La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

100×100

edizione speciale coronavirus

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. A tema, Racconti.
  • Premi

    Buoni, Premi di valore.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 09 Aprile 2020.
  • Luogo della premiazione

    Lombardia

Regolamento

Vogliamo raccontarvi una storiella:
Dunque, c’era una volta un virus che viveva in Cina ma voleva esplorare il mondo, solo che era troppo piccolo e nessuno lo considerava…
…naaa, meglio fermarsi, siamo certi che lor scrittori sapranno fare di meglio.
E per cosa, vi chiederete? E che diamine, rispondiamo noi, ma per il nostro strepiterrimo

 

Signorsì signori, visto il periodo micidiale che stiamo vivendo, chi obbligato a stare in casa e chi obbligato a stare fuori casa, per distrarvi dall’aprire in continuazione il frigorifero e/o di vuotare le damigiane (vi vediamo eh), ma anche per ricucire lo strappo spaziotemporale tra PAST e PRESENT dell’altro concorso in corso, abbiamo pensato di offrirvi l’edizione numero 18 del nostro contest più conosciuto, che diventa maggiorenne in piena crisi virale e noi ve lo dedichiamo, per esorcizzare un male assoluto col potere della scrittura, che no, non è antivirale ma sopravvivrà sempre a qualsiasi virus e un giorno, quando tutto sarà finito, ci permetterà di ricordare quello che per un po’ avevamo perduto.

100 x 100 è un concorso breve e dal ritmo elevato, che vi coinvolgerà totalmente per 100 lunghissime ore.

Dovrete inviare un racconto non mini, ma minimerrimo, di solo 100 parole (parole, non battute) (sul web è possibile anche reperire le parole più lunghe esistenti nei dizionari di italiano, tipo precipitevolissimevolmente o psiconeuroendocrinoimmunologia o Hippopotomonstrosesquipedaliofobia… per intenderci… ma non potete inventarvele, Mary Poppins era unica e sola).
Saranno presi in considerazione solo mini racconti che contino non più di 100 parole. È ammesso uno sforamento massimo di 10 parole, oltre il quale scatterà l’invio di una foto dell’autore a un gruppo di sicari cosacchi. Non sono ovviamente ammessi haiku o poesie.

Perché vogliamo prestare attenzione ai minimerrimi? Perché quello della sintesi è un dono da valorizzare, secondo noi. Non si tratta di scrivere solo cento parole, che potrebbe sembrare facile. Si tratta di scrivere cento parole che lascino il segno, che regalino un’emozione, un pugno nello stomaco, un graffio nella mente del malcapitato che si troverà a leggerci. Per questo anche stavolta sarà il voto popolare a decidere quale racconto avrà di più raggiunto l’obiettivo. Non sarà facile riuscire a spuntarla fra tutti.

REGOLAMENTO

Cento parole, non cento battute. Pressappoco come la parte in corsivo qui sopra. Parole unite dall’apostrofo verranno separate e considerate singolarmente.

Dovrete scegliere fra due temi super attuali:

1) La mia quarantena
2) L’inesorabile (e soggettivo) scorrere del tempo

Ne consegue che le storielle dovranno parlare di uno di questi due argomenti; se poi li volete abbinare non c’è problema, gli scambi di coppia su SPS sono sempre graditi.
Per questo appuntamento potrete inviare i racconti a partire dalle ore 08.00 di domenica 5 aprile e fino alle ore 12.00 di giovedì 9, per un lasso di tempo pari esattamente a 100 ore.
Dalle ore 20.00 sempre di giovedì 9 fino alle ore 24.00 di lunedì 13 aprile 2020 (esattamente 100 ore) ogni partecipante dovrà commentare tutti i racconti presenti in gara, pena l’eliminazione morale, etica e fisica.

Alla scadenza delle 100 ore verrà aperta l’area di voto e potrete postare le vostre preferenze in ordine decrescente, il più velocemente possibile.
Possono ovviamente commentare e votare tutti gli iscritti al forum, sempre secondo i tempi dettati dal presente regolamento.
I racconti saranno postati dall’admin, in forma rigorosamente anonima, dalle ore 12.00 alle 20.00 di domenica 5 aprile.
Dovranno essere votati 3 racconti.
Il vincitore sarà designato in base ai voti espressi dalla giuria popolare, sempre con il metodo del punteggio: 3 punti al primo, 2 al secondo e 1 al terzo.

DETTAGLI

1. “100 X 100” è un concorso gratuito a cadenza (ir)regolare.
2. Può partecipare chiunque, italiano o straniero a patto che i testi siano in italiano. Possono partecipare anche i minorenni, con il consenso scritto dei genitori.
3. I racconti devono avere un massimo di 100 parole, con uno sforamento tollerato di non oltre 10 parole (da 90 a 110, per intenderci).
4. Le opere devono essere inedite e di proprietà dei rispettivi autori partecipanti.
5. Per partecipare è richiesta l’iscrizione gratuita al portale Scrittori Per Sempre, tramite il pannello in alto sulla pagina principale. L’iscrizione sarà considerata valida dopo la presentazione dell’utente nell’apposito forum che è qui: https://scrittoripersempre.forumfree.it/?f=10381737
6. I racconti dovranno trattare il tema indicato sopra e verranno regolamentati secondo le condizioni dei punti 8 e 9.
7. I testi dovranno essere inviati in formato Word (.doc), OpenOffice (.odt) o PDF dalle ore 08.00 di domenica 5 aprile e fino alle ore 12.00 di giovedì 9 aprile 2020 all’indirizzo email scrittoripersempre@hotmail.com
Nell’oggetto della mail devono essere indicati il nome del concorso “100X100” e il nick del partecipante in uso nel portale.
In allegato, su un file a parte, sono richiesti i dati del partecipante: nome, cognome, indirizzo, dati necessari per l’eventuale premiazione e, per chi lo desidera, una breve storia di sé. Tali dati verranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.
8. Ogni partecipante si assume, al momento dell’inoltro, la responsabilità della paternità dell’opera. Il sito non si assume nessuna responsabilità in caso di violazione del presente regolamento.
L’amministrazione di Scrittori Per Sempre (SPS) potrà, a proprio insindacabile giudizio, cestinare opere che promuovano l’odio, il razzismo, la pornografia o qualunque violazione della legge. I lavori verranno pubblicati, in forma anonima, sull’apposito forum che verrà aperto sul sito.
Tutti i partecipanti concedono a SPS l’uso delle opere per le varie iniziative che potrebbero succedersi, senza avere nulla a pretendere.
Sono fatti salvi i diritti d’autore.
9. Tutti i partecipanti dovranno, pena l’esclusione, commentare tutti i racconti in gara, o perlomeno la maggior parte con una critica costruttiva o un elogio motivato. Nessuna forma di insulto ai racconti o agli autori sarà tollerata. Lo scopo di questo forum è quello di promuovere lo scambio culturale con il massimo rispetto verso gli altri. Chi dovesse ignorare questo punto, verrà richiamato dai moderatori e può, a discrezione dell’amministratore, essere bannato dal sito.
10. Nessun autore deve rivelare la propria identità direttamente o indirettamente, pena l’esclusione del racconto da quelli in gara. Alla scadenza del concorso, gli autori verranno rivelati. Se lo desiderano, gli autori potranno commentare il proprio racconto con una critica fine a se stessa, sulla base dei commenti degli altri. Tale commento non è obbligatorio.
Non potranno invece, pena l’esclusione, commentare la propria opera per incensarla, approfittando dell’anonimato per difenderla dai commenti degli altri, per quanto possano essere critici.
Solo in caso di offese o di scorrettezze palesi, si può chiedere l’intervento dell’amministratore o dei moderatori, famosi per la loro ipersensibilità in queste circostanze.
11. E’ vietato, pena l’esclusione dei racconti interessati, utilizzare un altro utente con il quale si è amici per rispondere alle critiche mosse al proprio racconto e viceversa. E’ il racconto che deve essere commentato, non i commenti allo stesso, che possono essere condivisi o meno e diventare oggetto di discussione, ma non devono essere contestati a oltranza da nessuno, a meno di gravi offese e scorrettezze per le quali ci sono i moderatori.

Alla fine del concorso, e solo allora, l’autore di un racconto potrà rispondere a ogni critica mossa da chiunque sia.

PREMIAZIONE

Per questa Special Edition ci vogliamo rovinare, e premieremo i primi tre classificati invece di uno solo:

Il vincitore assoluto riceverà 1 autentico flacone di amuchina in vera plastica pieno per metà (no, scherzo, non possiamo permetterci premi simili.)

Ricominciamo:

Il primo classificato riceverà una gift card amazon da 50 euro
Il secondo classificato riceverà una gift card amazon da 30 euro
e il terzo classificato riceverà una gift card amazon da 20 euro

Poi dite che non vi amiamo.
Che vinca il migliore, dunque, ci vediamo sul forum che verrà moderato da me medesimo con la collaborazione di Vivonic, mentre il resto dello staff sarà per questa edizione libero di partecipare.
Siamo tutti in quarantena, a voi le penne

.La partita è aperta. Lunga vita all’istinto. Questo è l’ordine. Ora gridate: Dio con Enrico, l’Inghilterra e San Giorgio.
– Holmes e Watson.

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.