Il Master Online di Scrittura Creativa parte il 28 settembre. Sei dei nostri?

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

200×100 musical edition

Per non restare intrappolati nella noia e nella ripetitività, abbiamo deciso di proporre una variante musicale del nostro concorso principe. Per farlo con comodità, abbiamo modificato il numero delle parole, portato a 200, mentre rimane immutato quello delle ore a disposizione, 100 per scrivere e 100 per commentare.

Al momento del via vi verranno proposte alcune frasi estratte da canzoni famose.

Scegliendone una, avrete 100 ore di tempo per scrivere e inviare al nuovo indirizzo mail (sps.concorsi@gmail.com) la vostra opera. Tale opera dovrà basarsi appunto sulla frase scelta, costruendovi attorno una storia, una riflessione, un pensiero.

Giallo, fantasy, fantascienza, horror… non vengono posti limiti alla vostra fantasia, quel che conta è che la storia sia aderente alla frase scelta.

Di seguito trovate le regole da seguire. Buon lavoro a tutte/i.

REGOLAMENTO

Duecento parole, non duecento battute. Parole unite dall’apostrofo verranno separate e considerate singolarmente. N.B. Le parole della frase scelta non saranno conteggiate.

Una volta visionate le frasi proposte e scelta quella su cui lavorare, potrete inviare i racconti a partire dalle ore 08.00 di giovedì 24 settembre e fino alle ore 12.00 di lunedì 28, per un lasso di tempo pari esattamente a 100 ore.

Dalle ore 20.00 sempre di lunedì 28 o fino alle ore 24.00 di venerdì 2 ottobre (esattamente 100 ore) ogni partecipante dovrà commentare tutti i racconti presenti in gara, pena l’eliminazione.

La votazione dovrà pervenire all’apposito confessionale dalle ore 16.00 di sabato 3 alle 12.00 di domenica 4 ottobre (salvo diversa indicazione del momento).

Possono ovviamente commentare e votare tutti gli iscritti al forum, sempre secondo i tempi dettati.
I racconti saranno postati dall’admin in forma rigorosamente anonima dalle ore 12.00 alle 20.00 di lunedì 28 settembre. Dovranno essere votati 4 racconti, non uno di più e non uno di meno.
Il vincitore sarà designato in base ai voti espressi dalla giuria popolare, sempre con il metodo del punteggio: 4 punti al racconto preferito, 3 al secondo, 2 al terzo e 1 al quarto.

DETTAGLI

1. Può partecipare chiunque, italiano o straniero a patto che i testi siano in italiano. Possono partecipare anche i minorenni, con il consenso scritto dei genitori.
2. I racconti devono avere un massimo di 200 parole, con uno sforamento tollerato di non oltre 20 parole.
3. Le opere devono essere inedite e di proprietà dei rispettivi autori partecipanti.
4. Per partecipare è richiesta l’iscrizione gratuita al portale Scrittori Per Sempre, tramite il pannello in alto sulla pagina principale. L’iscrizione sarà considerata valida dopo la presentazione dell’utente nell’apposito forum che è qui: http://scrittoripersempre.forumfree.it/?f=10381737
5. I racconti, 1 per autore, saranno regolamentati secondo le condizioni dei punti 7 e 8.
6. I testi dovranno essere inviati in formato Word (.doc) od OpenOffice (.odt) dalle ore 08.00 di giovedì 24 settembre fino alle ore 12.00 di lunedì 28, all’indirizzo: sps.concorsi@gmail.com
Nell’oggetto della mail devono essere indicati il nome del concorso “200X100”  e il nick del partecipante in uso nel portale. Nel corpo della mail devono essere riportati la frase scelta e il titolo del racconto..
In allegato, su un file a parte, sono richiesti i dati del partecipante: nome, cognome, indirizzo, dati necessari per l’eventuale premiazione e, per chi lo desidera, una breve storia di sé. Tali dati verranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.
7. Ogni partecipante si assume, al momento dell’inoltro, la responsabilità della paternità dell’opera. Il sito non si assume nessuna responsabilità in caso di violazione del presente regolamento.
L’amministrazione di Scrittori Per Sempre (SPS) potrà, a proprio insindacabile giudizio, cestinare opere che promuovano l’odio, il razzismo, la pornografia o qualunque violazione della legge. I lavori verranno pubblicati, in forma anonima, sull’apposito forum che verrà aperto sul sito.
Tutti i partecipanti concedono a SPS l’uso delle opere per le varie iniziative che potrebbero succedersi, senza avere nulla a pretendere. Sono fatti salvi i diritti d’autore.
8. Tutti i partecipanti dovranno, pena l’esclusione, commentare ogni racconto in gara con una critica costruttiva o un elogio motivato. Nessuna forma di insulto ai racconti o agli autori sarà tollerata. Lo scopo di questo forum è quello di promuovere lo scambio culturale con il massimo rispetto verso gli altri. Chi dovesse ignorare questo punto, verrà richiamato dai moderatori e può, a discrezione dell’amministratore, essere bannato dal sito.

9. Nessun autore deve rivelare la propria identità direttamente o indirettamente, pena l’esclusione del racconto da quelli in gara. Alla scadenza del concorso, gli autori verranno rivelati. Se lo desiderano, gli autori potranno commentare il proprio racconto con una critica fine a se stessa, sulla base dei commenti degli altri. Tale commento non è obbligatorio.
Non potranno invece, pena l’esclusione, commentare la propria opera per incensarla, approfittando dell’anonimato per difenderla dai commenti degli altri, per quanto possano essere critici.
Solo in caso di offese o di scorrettezze palesi, si può chiedere l’intervento dell’amministratore o dei moderatori, famosi per la loro ipersensibilità in queste circostanze.
10. E’ vietato, pena l’esclusione dei racconti interessati, utilizzare un altro utente con il quale si è amici per rispondere alle critiche mosse al proprio racconto e viceversa. E’ il racconto che deve essere commentato, non i commenti allo stesso, che possono essere condivisi o meno e diventare oggetto di discussione, ma non devono essere contestati a oltranza da nessuno, a meno di gravi offese e scorrettezze per le quali ci sono i moderatori.

Alla fine del concorso, e solo allora, l’autore di un racconto potrà rispondere a ogni critica mossa da chiunque sia. L’invio del racconto e la partecipazione implicano l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

  • 97
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *