La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

4° Concorso Letterario “Emanuele Ghidini”

4° Concorso Letterario “Emanuele Ghidini”

REGOLAMENTO

La Fondazione PesciolinoRosso organizza, in collaborazione SICREA Libri, la 4^ Edizione del concorso letterario “Emanuele Ghidini” per libri editi e libri inediti.

 

ART. 1 – Sezioni del premio

Il premio si articola in due sezioni:

Sezione A: Opere edite (dotate di codice ISBN).

Sezioni B: Opere inedite.

 

ART. 2 – Opere ammesse

Sono ammesse opere edite ed inedite di autori italiani e stranieri, scritte in lingua italiana, e rientranti in qualsiasi categoria.

Ogni autore è responsabile del contenuto degli elaborati inviati e deve attestare, sotto la propria responsabilità, che le opere sono di propria esclusiva composizione e nella sua completa disponibilità.

Per i minori di anni 18 la domanda di partecipazione deve essere firmata da chi esercita la potestà genitoriale.

 

ART. 3 – Modalità di d’invio

Gli autori devono compilare il modulo di iscrizione a link seguente: LINK MODULO ISCRIZIONE

Chi non potesse accedere online può stampare il modul0 e inviarlo via mail all’indirizzo concorso@pesciolinorosso.org e allegare:

– Modulo di iscrizione compilato

– Il file dell’opera (formato .doc .docx o .pdf) e sinossi (se presente);

– La copia della ricevuta di versamento del contributo di partecipazione di cui al successivo art. 5;

Le caratteristiche del testo suggerite (non obbligatorie) sono le seguenti:

Word corpo 14, Carattere Times New Roman.

La lunghezza degli elaborati non è sottoposta a limiti.

Se un autore vuole iscrivere più opere, ciascuna opera necessità di una iscrizione singola con relativa quota di iscrizione (Esempio: 2 libri da iscrivere = 2 quote d’iscrizione). Per informazioni contattaci per email a info@pesciolinorosso.org.

Per coloro che non possono inviare gli elaborati via mail è ammesso l’invio delle opere in forma cartacea (nr. due copie) o su supporto magnetico (Cd, Dvd, Chiavetta Usb) all’indirizzo: PesciolinoRosso, Via Santa Maria, 2 – 25085 Gavardo (Bs), allegando copia della ricevuta di versamento.

All’esterno della busta dovrà essere indicato il mittente e apposta la scritta “Concorso Letterario”.

I concorrenti che dovessero utilizzare questa modalità sono invitati, per facilitare il lavoro della giuria, a inviare le opere con congruo anticipo.

Le domande non conformi a quanto richiesto e non regolarizzate entro i termini di scadenza, previsti al successivo art. 4, determineranno l’esclusione del concorrente e non daranno diritto alla restituzione della quota di iscrizione.

 

ART. 4 – Termini di presentazione

Le opere dovranno essere inviate entro il termine del 31.07.2023  (farà fede, a seconda delle modalità di invio, la data della mail o la data del timbro postale).

 

ART. 5 – Quota di partecipazione

Per la partecipazione a ciascuna sezione è richiesto, a titolo di contributo, un versamento con importo di € 25,00 (venticinque euro).

> Bonifico Bancario

INTESTAZIONE: Fondazione PesciolinoRosso
IBAN: IT30Y0569655180000008858X65
CAUSALE: Nome del concorrente,  la Sezione prescelta e la dizione “ Concorso letterario 2023”.

> Bollettino Postale

INTESTAZIONE: Fondazione PesciolinoRosso
C/C Postale: 1018950822
CAUSALE: nome del concorrente,  la Sezione prescelta e la dizione “ Concorso letterario 2023”.

> Stripe o Carta di Credito

Per effettuare pagamento con questo metodo basta cliccare il seguente link:
– Pagamento LIBRI EDITI/INEDITI

 

ART. 6 – Giuria

Presidente del Premio è Silva Gentilini.

La giuria è composta da:

> Silva Gentilini
> Gianpietro Ghidini
> Tony Bertasio
> Andrea Cominelli
> Loredana Baccoli
> Marcello Riccioni
> Carolina Bocca

Variazioni nella composizione della giuria non comporteranno l’obbligo di modificare il presente articolo del regolamento.

 

ART. 7 – Selezione

Per ogni sezione verrà individuata una rosa di finalisti che sarà pubblicata sul sito www.pesciolinorosso.org. L’elenco dei vincitori sarà reso noto almeno 15 giorni prima della cerimonia di premiazione. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

 

ART. 8 – Premi

Sezione A – Libri Editi

Il vincitore della sezione Libri Editi riceverà un premio in denaro di €2.000 (duemila) o in alternativa la Fondazione Ema PesciolinoRosso si impegna ad acquistare n.100 copie del libro e promuoverlo presso i propri canali di comunicazione.

Sezione B – Libri Inediti

Il vincitore riceverà la pubblicazione della sua opera e la consegna di 100 copie gratuite oltre alla sottoscrizione di un contratto che verrà stipulato in seguito in accordo con l’autore.


Menzioni speciali

Cosi come deciso durante le edizioni passate, nel quale sono stati premiati diversi scrittori con “Menzioni speciali”, anche quest’anno, oltre ai vincitori, verranno consegnati degli attestati di merito che metteranno in evidenza la motivazione della menzione. Inoltre i vincitori e le menzioni speciali avranno i diritto di essere intervistati da un membro della Giuria, con la condivisione dell’intervista sulla pagina Facebook Ema Pesciolinorosso.

 

ART. 9 – Premiazione

La cerimonia di premiazione avverrà online entro il 31 dicembre 2023; la data definitiva verrà comunicata ad ogni partecipante tempestivamente. Il premio in denaro verrà trasferito al vincitore mediante bonifico bancario entro 30 giorni (trenta) giorni dal termine del concorso.

 

ART.10 – Notizie sui risultati

A tutti i concorrenti che avranno fornito il proprio indirizzo di posta elettronica saranno inviate informazioni sulle varie fasi del concorso e sulle opere premiate.

Sono inoltre aperte in via permanente su Facebook le pagine intestate a “Ema Pesciolinorosso”, dove sono fornite tutte le notizie relative al premio ed è possibile postare commenti, chiedere informazioni e partecipare al dibattito.

Non saranno inviate informazioni a mezzo posta.

 

Art.11 – Autorizzazione alla promozione delle opere

La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione a pubblicizzare gratuitamente le opere vincitrici, senza ulteriori formalità, sui blog e sulle pagine Facebook di “Ema pesciolinorosso” nonché sul sito della “www.pesciolinorosso.org”, e sul materiale pubblicitario e informativo del Premio.

Tutti i diritti sull’opera resteranno nella disponibilità dell’autore.

 

Art.12 – Acquisizione delle opere

I manoscritti inviati non verranno restituiti.

 

Art. 13 – Accettazione del regolamento

La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.

 

Art.14 – Privacy

I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche, e del nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati n.2016/679 GDPR entrato in vigore il 25/5/2018.

Eventuali informazioni e chiarimenti in ordine allo svolgimento del Premio potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail info@pesciolinorosso.org.

6 Commenti a 4° Concorso Letterario “Emanuele Ghidini”

  1. Francesca

    Buongiorno,
    sono ammessi libri editi pubblicati in self publishing provvisti di codice ISBN ?

    • Fondazione PesciolinoRosso

      Si certamente!
      Un saluto
      Andrea

  2. Elena Fanucci

    Per quanto riguarda le opere edite, cosa si intende per “completa disponibilità” dell’autore? Che i diritti della Casa Editrice sono scaduti? Grazie
    Cordiali saluti
    Elena

    • Fondazione PesciolinoRosso

      Buongiorno,
      Si intende che l’autore ha il diritto di usare la propria opera in accordo con la casa editrice.
      Un saluto
      Andrea

  3. Livio

    Per quanto riguarda la Sezione B – Libri Inediti, il bando riporta:
    “Il vincitore riceverà la pubblicazione della sua opera e la consegna di 100 copie gratuite oltre alla sottoscrizione di un contratto che verrà stipulato in seguito in accordo con l’autore”

    Osservo che la frase non è chiarissima. Mi risulta difficile immaginare che la consegna delle 100 copie gratuite possa precedere la stipula di un contratto.
    Sarei grato di avere ulteriori specificazioni in proposito.
    Grazie.

    • Fondazione PesciolinoRosso

      Buongiorno Livio,
      Il contratto viene stipulato prima di procedere con la produzione dell’opera e presenta le seguenti caratteristiche: l’autore ha diritto al 10% rispetto alle vendite effettuate e la cessione dei diritti avviene per 3 anni. Se desidera comunque una bozza possiamo inviarla queste sono le condizioni fondamentali.
      Un saluto

      Andrea

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.