La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

4° concorso “Oggi in Veneto – Premio Nina Scapinello”

QUARTO CONCORSO “OGGI IN VENETO – PREMIO NINA SCAPINELLO”

Art 1- La Filodrammatica Guido Negri di Castelfranco Veneto, con la collaborazione del Comune di Castelfranco Veneto, con il patrocinio della Regione Veneto, della Federazione Italiana Teatro Amatoriale (Fita) Veneto e del Rotary Club di Castelfranco V., promuove la quarta edizione del concorso biennale “Oggi in Veneto – Premio Nina Scapinello”.

Art 2 – Indice a tale scopo un bando di concorso per l’elaborazione di un testo teatrale inedito e mai rappresentato in lingua veneta, comprese tutte le sue varianti locali.

Art 3 – Obiettivo del concorso è promuovere l’interesse verso le forme di scrittura in lingua regionale e incoraggiare la diffusione dei codici del teatro anche tra le nuove generazioni e con i nuovi media, coinvolgendo attivamente anche i veneti nel mondo.

Art 4 – I testi in concorso dovranno trattare tematiche attuali in contesti contemporanei.

Art 5 – La partecipazione al bando è aperta a tutti ed è gratuita.

Art 6 – Il testo vincitore potrà essere messo in scena dalla Filodrammatica Guido Negri o da

una compagnia teatrale indicata dalla stessa in accordo con la giuria del Premio. La “prima” sarà rappresentata al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.

Art 7 – I testi dovranno pervenire tramite posta raccomandata al seguente indirizzo: Segreteria del Teatro Accademico – via Giuseppe Garibaldi, 31033 Castelfranco Veneto, Treviso, Italia, entro e non oltre il 30 settembre 2019, in una copia cartacea oltre a una copia in formato elettronico su cd o via mail. All’interno della stessa busta ci dovranno essere le proprie generalità, l’indirizzo, il recapito telefonico, l’e-mail, una breve nota biografica e possibilmente una scheda illustrativa di eventuali indicazioni, anche di minima, per la messa in scena del testo, fermo restando che le decisioni definitive sull’allestimento spetteranno alla regia incaricata dalla Filodrammatica Guido Negri. L’organizzazione del concorso declina ogni responsabilità per danni o perdita del materiale durante il tragitto di recapito dello stesso tramite posta.

Art 8 – La giuria che visionerà e valuterà con parere insindacabile i testi pervenuti sarà così composta: il presidente della Filodrammatica Guido Negri (o un suo delegato), il presidente del Rotary Club di Castelfranco Veneto (o un suo delegato) il sindaco di Castelfranco Veneto (o un suo delegato), il presidente della Fita Veneto (o un suo delegato), una personalità eminente del teatro, una personalità di spicco del panorama culturale veneto.

Art 9 – Il presidente della giuria verrà nominato dalla Filodrammatica Guido Negri e sarà il settimo componente del comitato giudicante.

Art 10 – Il vincitore del concorso-premio sarà proclamato nel corso di una serata di gala che si svolgerà al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.

Art 11 – E’ prevista la realizzazione di una pubblicazione che racchiuderà le prime tre opere classificate e l’assegnazione di un premio in denaro al vincitore di 2.000,00 (duemila/00) euro.

Art 12 – I testi teatrali inviati non verranno restituiti.

Art 13 – I dati personali relativi ai partecipanti al bando saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 575/96, ai soli fini del concorso.

Art 14 – La partecipazione al concorso-premio implica la piena e totale accettazione del presente regolamento e la concessione in esclusiva e a titolo gratuito alla Filodrammatica Guido Negri di Castelfranco Veneto del diritto per pubblicazioni e rappresentazioni del testo vincitore.

Art 15 – Questo bando di concorso sarà pubblicizzato attraverso gli organi di stampa, i principali siti Internet, le associazioni culturali, le riviste di settore.

Art 16 – Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del concorso

Art 16 bis – In occasione della quarta edizione di questo concorso, verrà riservata una particolare attenzione ai testi che trattano temi legati ai social network.

Il presente bando di concorso è esclusiva in tutte le sue parti della Filodrammatica Guido Negri di Castelfranco Veneto.

Castelfranco Veneto, maggio 2018

Info:

Teatro Accademico – via Giuseppe Garibaldi, 31033 Castelfranco Veneto, Treviso, Italia

Recapiti telefonici: 0423 715000 – 338 8726617 – 338 2487162

Email: italo.basso@libero.it – filodrammaticaguidonegri@gmail.com

Pagina Facebook: Filodrammatica Guido Negri

Sito internet: www.filodrammaticaguidonegri.com