La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

8° CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE BOOKTRIBU

8° CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE BOOKTRIBU

Il Concorso si rivolge esclusivamente a opere inedite e scritte in lingua italiana, che siano di una lunghezza indicativamente compresa tra un minimo di 160.000 un massimo di 580.000 caratteri, spazi inclusi.

Le  opere possono essere romanzi, di qualunque genere, o raccolte di racconti, purché i racconti abbiano un filo conduttore o un tema in comune.

Per partecipare, andate sul sito della Casa Editrice www-booktribu.com e cliccate su Account, voce presente sull’header del sito, e procedete con la registrazione. Dopodiché, nella pagina Concorsi, potrete cliccare su candida una storia, quindi effettuare l’upload della vostra opera in formato doc, oltre all’upload di un capitolo della stessa in pdf da proporre in anteprima. Raccontateci anche la trama della vostra opera, senza spoiler, nello spazio indicato: dovete invogliare la Community! La Community è infatti chiamata a leggere i capitoli in anteprima e a lasciare like e commenti. La squadra dei Lettori forti e la Giuria tecnica si preparano invece a leggere integralmente e a valutare le opere.

Come sempre, partecipare è gratuito e l’opera vincitrice verrà pubblicata e messa in vendita, senza alcuna richiesta all’autore di contributi economici. Le candidature si chiuderanno domenica 23 aprile 2023.

Regolamento 8° Concorso Letterario Nazionale per Opere inedite di BookTribu

La Casa Editrice online BookTribu lancia il suo 8° Concorso Letterario Nazionale per Opere inedite di narrativa in lingua italiana.

A chi si rivolge

Si rivolge ad Autori di Opere inedite di narrativa in lingua italiana e Illustratori di Copertina.

Per partecipare, si richiede:

Registrazione alla Community di BookTribu come Autore o Illustratore nell’apposita sezione del sito www.booktribu.com e il completamento del proprio profilo che costituisce il curriculum professionale.

Non si accettano Opere già pubblicate da altre Case Editrici o in Self-publishing.

Non si accettano Opere pubblicate da Autori che si registrano con pseudonimi: un valore della Community Letteraria di BookTribu è il poter costruire un dialogo tra Autori e Lettori basato sulla reciproca conoscenza.

Come partecipare al Concorso Letterario per Opere inedite di narrativa in lingua italiana

Le Opere letterarie devono essere candidate esclusivamente sul sito www.booktribu.com rispettando le seguenti regole:

L’Opera dovrà essere redatta in lingua italiana ed essere indicativa compresa tra un minimo di 160.000 battute e di 580.000 battute spazi inclusi. Sono accettate anche Raccolte di racconti purché esse rispettino i limiti di battute complessive sopraindicati e purché i racconti siano legati da un unico filo conduttore: tale filo conduttore dovrà essere richiamato dal titolo dell’Opera stessaL’Opera dovrà rispettare il Manuale di Stile della Casa Editrice BookTribu https://www.booktribu.com/it/manuale-di-stileL’Autore dovrà effettuare l’“upload” di un capitolo o parte dell’Opera in formato .pdf sul sito www.booktribu.com. Tale parte dovrà essere composta da un minimo di 20.000 ad un massimo di 50.000 battute spazi inclusi. Il capitolo verrà reso visibile sul sito per poter essere votato dalla Community, e potrà ricevere commenti.L’Autore dovrà effettuare l’“upload” dell’intera Opera in formato .doc, .docx o .rtf sul sito www.booktribu.com. In questo caso, l’opera intera non verrà resa visibile sul sito, ma assegnata alla Giuria per la valutazioneL’Autore dovrà compilare il campo “Descrizione” con una breve Trama (senza che questa riveli il finale dell’Opera).

Eventuali Manoscritti che sono già stati candidati su BookTribu in precedenti edizioni o inviati spontaneamente alla nostra Redazione e che l’Autore intende far partecipare al Concorso, dovranno essere ricaricati sul Sito www.booktribu.com e l’Autore dovrà accettare integralmente le condizioni del presente Regolamento.

L’accettazione espressa e senza riserve interverrà spuntando la casella “Regolamento 8° Concorso per Opere inedite di BookTribu”.

Come partecipare al Concorso Letterario per Illustratori di Copertina

Le Copertine devono essere candidate esclusivamente sul sito www.booktribu.com rispettando le seguenti regole e caratteristiche:

Dimensione file:150x210mm + 5 mm di abbondanza per lato (area che non sarà stampata)Risoluzione: 300dpiMetodo colore: CMYKFile in formato jpg o png – max 5 MBDovranno essere sviluppate in verticale e includere nell’elaborazione grafica il Titolo dell’Opera e il nome dell’Autore a cui si riferiscono in GraficaDovranno consentire il posizionamento del Logo di BookTribu nella parte bassa della CopertinaL’Illustratore dovrà effettuare un “upload” della Copertina per l’Opera letteraria da lui scelta tramite l’apposito form di invio presente sul Sito www.booktribu.comCaricare un’immagine che mostri la sola area stampabile (ritagliare l’immagine escludendo l’abbondanza)

L’Illustratore la cui copertina è ritenuta idonea per la pubblicazione dovrà consegnare a BookTribu: la copertina in formato jpg o png, il file a livelli contenente grafica e testo separati, eventuali font utilizzati per l’elaborato.

Condizioni e termini generali di utilizzo dei servizi

Tutte le Opere candidate, Manoscritti e Copertine, dovranno rispettare tutti i requisiti previsti dalle Condizioni e termini generali di utilizzo dei servizi – Condizioni e termini generali di vendita – Informativa sulla Privacy – Informativa sull’uso dei Cookies del sito https://www.booktribu.com/it/privacy.

Le Opere che non possiedono i requisiti indicati non verranno prese in considerazione.

Sottoscrivendo il Regolamento, Autore e Illustratore si impegnano a mantenere l’Opera sul Sito per la durata del Concorso, e a non pubblicarla con altre Case Editrici o in Self-publishing. Fino a che l’Opera resterà in gara, ovvero fino alla data di proclamazione dei Vincitori, non potranno modificarla nella forma e nei contenuti.

Date di partecipazione al Concorso

Manoscritti potranno essere candidati:

da sabato 28 gennaio 2023 fino a domenica 23 aprile 2023

Le Copertine potranno essere candidate:

da sabato 3 giugno 2023 fino a domenica 2 luglio 2023

Eventuali variazioni alle date indicate verranno prontamente segnalate sul sito www.booktribu.com.

Premi assegnati

BookTribu proporrà al Manoscritto vincitore:

Una Cerimonia di PremiazioneUn Contratto editoriale per la pubblicazione di un E-book https://www.booktribu.com/it/contratto-di-e-publishingLa Vendita dell’Opera in E-book sullo shop online di www.booktribu.com e sui principali shop online del Settore Editoriale selezionati da BookTribuLa Pubblicazione e Vendita in formato cartaceo su richiesta dei Lettori, sia attraverso lo shop online di www.booktribu.com, sia sui principali shop online del Settore Editoriale e in tutte le librerie del territorio nazionale servite dal/i distributore/i selezionato/i da BookTribuLa Promozione sui Canali Social e negli Eventi di Settore, anche tramite la stampa di un massimo di 100 copie cartacee dell’Opera

BookTribu proporrà all’Illustratore di Copertina vincitore:

Una Cerimonia di PremiazioneUn Contratto per Illustratori per la realizzazione della Copertina https://www.booktribu.com/it/contratto-per-illustratoriLa Promozione sui propri Canali Social, sul Sito www.booktribu.com e negli Eventi di SettoreL’Illustratore verrà citato nei crediti dell’Opera pubblicata.

Inoltre, BookTribu si riserva la possibilità di scegliere, oltre a quelli vincitori del Concorso, altri Manoscritti e Copertine candidati, per eventuale futura pubblicazione.

Per l’assegnazione dei Premi è necessario che l’Autore e l’Illustratore finalista siano presenti alla Cerimonia di Premiazione.

Partecipazione, Voto e Prenotazione della Community di BookTribu

BookTribu e tutti i partecipanti al concorso stimoleranno la Community a votare e commentare le Opere candidate. L’opinione espressa dalla Community rappresenta per BookTribu un elemento di grande considerazione in quanto parte dei valori su cui si fonda la Casa Editrice: la partecipazione.

Dal 28 gennaio 2023 fino alla proclamazione del manoscritto vincitore, tutti gli Utenti iscritti alla Community potranno votare sul sito le Opere letterarie con:

“mi piace” (1 punto)La “Prenotazione” del Manoscritto stesso (10 punti)

La Prenotazione è un impegno formale ad acquistare il libro se verrà pubblicato: chi sceglie questa tipologia di voto prenota una o più copie del libro con l’impegno – se questo vincerà il Concorso – di portare a termine l’acquisto (vedi art. 4 delle Condizioni e termini generali di utilizzo dei servizi – Condizioni e termini generali di vendita – Informativa sulla Privacy – Informativa sull’uso dei Cookies del Sito https://www.booktribu.com/it/privacy). Attenzione: la Prenotazione non da luogo ad alcun addebito di pagamento in quanto la Giuria tecnica valuterà le opere da pubblicarsi nella fase finale del Concorso. Dunque tutti coloro che avranno effettuato una Prenotazione dovranno, una volta pubblicato l’opera, effettuare un nuovo acquisto perché possa essere evaso l’ordine.

Da sabato 3 giugno 2023 tutti gli Utenti iscritti alla Community potranno votare sul sito le Copertine con “mi piace” (1 punto).

Valutazione delle Opere candidate

Le Opere saranno promosse dalla Community e selezionate da una Giuria di qualità che rispecchia lo spirito innovativo e di attenzione al talento di BookTribu. La Giuria si avvarrà anche del contributo di un gruppo di Lettori forti selezionati.

La Giuria, nel corso della Cerimonia di Premiazione, proclamerà il Manoscritto Vincitore scegliendolo secondo due criteri:

Il punteggio ottenuto in classifica rappresentativo dell’apprezzamento della Community di BookTribuLa qualità editoriale del lavoro

Pertanto, la Giuria valuterà tra i Manoscritti in classifica quello che a suo insindacabile giudizio risponde meglio ai criteri di qualità stabiliti dalla Redazione di BookTribu.

Per la qualità editoriale del lavoro verranno considerati i seguenti parametri:

Scrittura curata, fluente e buon ritmo narrativoIntreccio ben costruitoCaratterizzazione efficace di personaggi e luoghiCapacità di emozionareCapacità di comunicare Idee e Valori.

Nel corso della Cerimonia di Premiazione verrà proclamata la Copertina Vincitrice che verrà utilizzata come copertina dell’ebook e del libro cartaceo del manoscritto vincitore (e l’Illustratore inserito nei crediti del libro stesso). La Giuria sceglierà la Copertina vincitrice secondo due criteri:

Il punteggio ottenuto in classifica rappresentativo dell’apprezzamento della Community di BookTribuLa qualità grafica e l’originalità del lavoro.

Pertanto, la Giuria valuterà tra le Copertine candidate quella che a suo insindacabile giudizio risponde meglio ai criteri di qualità stabiliti dalla Redazione di BookTribu. Verranno considerati i seguenti parametri:

Qualità della IllustrazioneOriginalitàCapacità di emozionare e di Comunicare Idee e Valori.

Saranno elementi di valutazione ulteriore:

La descrizione della Copertina redatta dall’AutoreLa Presentazione (biografia dell’Autore) inserita nella sua pagina profilo sul sito www.booktribu.com redatta dall’Autore stessoI commenti sull’Opera inseriti sul Sito da altri Utenti registrati.

Il giudizio della Giuria è inappellabile.

Pubblicazione dell’Opera

La pubblicazione e messa in vendita dell’Opera vincitrice avverrà a partire dal mese di settembre 2023 per consentire un corretto lavoro di editing che rispetti gli standard di qualità della Casa Editrice.

L’Autore dell’Opera vincitrice, e comunque gli Autori delle Opere scelte per la pubblicazione da BookTribu, con la sottoscrizione del presente Regolamento del Concorso dichiarano di accettare l’editing proposto da BookTribu per la pubblicazione.

Dichiarazione dei partecipanti

Con la candidatura dell’Opera, Autore e Illustratore dichiarano la paternità dell’Opera e di non averne ceduto a terzi i diritti di distribuzione o altri diritti legati al copyright e di poterne disporre in piena e assoluta libertà come specificato nelle Condizioni e termini generali di utilizzo dei servizi – Condizioni e termini generali di vendita – Informativa sulla Privacy – Informativa sull’uso dei Cookies di BookTribu consultabile ai seguenti link e accettati in fase di iscrizione:

Condizioni e termini generali di utilizzo dei servizi – Condizioni e termini generali di vendita – Informativa sulla Privacy – Informativa sull’uso dei Cookies https://www.booktribu.com/it/privacy

Contratto di e-publishing https://www.booktribu.com/it/contratto-di-e-publishing

Contratto per Illustratori https://www.booktribu.com/it/contratto-per-illustratori

Gli Autori e gli Illustratori si rendono disponibili a partecipare ad attività di presentazione della propria Opera sui Social Network di BookTribu.

Variazioni

Eventuali variazioni alle date indicate e al Regolamento del Concorso verranno prontamente segnalate sul sito www.booktribu.com.

Informazioni

I chiarimenti e le eventuali informazioni sul presente Concorso vanno richiesti alla Redazione di BookTribu per mezzo e-mail al seguente indirizzo: redazione@booktribu.com.

Ora avete tutti gli elementi per partecipare al Contest.

Iscrivetevi a www.booktribu.com e… Live your belief! Vivi ciò in cui credi!

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.