La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

A.LIVE CHIAMATA ALLE ARTI PER GIOVANI TALENTI

A.LIVE CHIAMATA ALLE ARTI PER GIOVANI TALENTI

 

Sai suonare, cantare, scrivere, disegnare o recitare e desideri esibirti o mostrare il tuo talento nascosto? Hai tra i gli 11 e i 25 anni?                          

QUESTA È LA CALL PER TE!

________________________________________________

Hai l’occasione di esibirti dal vivo durante la Micro Rassegna di Arte Urbana A.LIVE che si terrà nei giorni 11 – 18 – 25 giugno 2022 sul palco del BiblioParklet allestito davanti la Biblioteca  Comunale Paolo Angelani di Monterotondo.

Ogni giornata evento sarà dedicata ad una categoria artistica:

      Arti sonoro – musicali (brano cantato o suonato)

      Arti letterarie – grafiche (racconti brevi – poesie – favole – fumetti)

      Arti performative (teatro:  monologhi, dialoghi, letture teatrali,  sketch)

________________________________________________

ISCRIVITI GRATUITAMENTE DAL 15.02.2022 AL 15.04.2022

________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL TEMA DELLA CALL E’:  TRASFORMAZIONE

 

Siamo sabbia al vento, sotto il sole o bagnati dall’acqua, nel deserto, in mezzo al mare,

nel silenzio del frastuono che ci abita.

Cosa ci trasforma, ci ha trasformato o vorremmo ci trasformasse?

Quali sentimenti o emozioni sono motore di creazione o immaginazione?

Quale il sogno che alimenta il nostro fuoco interiore o la nostra arte?”

Date spazio alla vostra creatività in questo tempo che schiaccia i desideri, che livella le emozioni, che appiattisce ogni stimolo, mostrate il vostro talento nascosto con la potenza trasformativa dell’arte.

________________________________________________

OBIETTIVO

L’obiettivo è quello di dare voce ad artisti ed artiste emergenti, promuoverne il lavoro esaltandone creatività e talento ed arricchire l’humus artistico e culturale del territorio.

 

A.LIVE – MICRO RASSEGNA DI ARTE URBANA

A.LIVE rappresenta l’arte che sopravvive nonostante i tempi incerti; la creatività che rifiuta le limitazioni; il talento desideroso di generare bellezza. Uno spazio artistico quello del Biblioparklet, simbolo di rigenerazione urbana, che accoglierà le innumerevoli trasformazioni che attraversano luoghi, anime e corpi. Tre sabati di giugno dedicati ognuno ad una categoria artistica: dalla musica al teatro, dalla letteratura ai fumetti. Un viaggio di un giorno intero che rallegrerà bambine e bambini al mattino con laboratori e spettacoli dedicati; che coinvolgerà i giovani talenti selezionati dal bando della “Chiamata alle arti” nel pomeriggio e si concluderà in  serata con Special Guest giovani, giovanili o diversamente giovani.

______________________________________________________________________________

LA CALL IN PILLOLE

La chiamata artistica prevede le seguenti fasi:

Iscrizione e contestuale invio opera/performance        entro il 15.4.2022Comunicazione alle e agli artisti selezionati della conferma di partecipazione e della data dell’evento        entro il 20/05/2022Esibizione durante l’evento A.LIVE nella giornata dedicata alla propria categoria artistica            11/18/25 giugno 2022

________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGOLAMENTO DI

 A.live “CHIAMATA ALLE ARTI”per giovani talenti

TEMA

1.   Per partecipare è strettamente necessario rispettare il tema TRASFORMAZIONE:

Mutazione, cambiamento, evoluzione, metamorfosi, rinnovamento in positivo o in negativo; trasformazione personale, culturale, climatica, materiale, di spazi o luoghi, del corpo o dell’anima.

 

Trasformazioni immaginarie, avvenute o sperate, trasformazioni leggere o  profonde. 

Ogni partecipante può declinare la sua idea di trasformazione dando forma al proprio genio artistico con sfumature e colori che più rispecchiano la propria arte.

 

DESTINATARI

2.    Possono partecipare artisti ed artiste di qualsiasi nazionalità e di età compresa tra gli 11 e i 25 anni. Il limite di età è stato fissato al fine di dare spazio all’espressione artistica nascente ed allo sguardo delle nuove generazioni.

MODALITA’ E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

3.    La partecipazione al bando è gratuita.

Le iscrizioni sono aperte dal 15 febbraio 2022 al 15 aprile 2022.

 

4.    Il bando per partecipare al concorso ed il FORM di iscrizione saranno pubblicati nel sito www.biblioparklet.it. Per partecipare è necessario compilare il FORM allegando documento di identità, la richiesta di partecipazione firmata (allegato A del presente regolamento)   e caricando la propria opera o performance  per una delle quatto categorie artistiche di cui all’art.9. Tutti i files dovranno essere nominati con cognome e nome del/della partecipante e il tipo di file (esempio: Rossimario_richpartecipazione)

 

5.    Per i minori è necessario inviare copia del
documento d’identità di un genitore esercente la responsabilità genitoriale. Nel caso in cui la partecipazione è proposta da un gruppo o un collettivo artistico formato da minori, la richiesta di partecipazione deve essere compilata e firmata, con allegato documento di riconoscimento del genitore, per tutti i componenti.

 

6.    E’ consentita la partecipazione sia individuale che di gruppo.

 

Nel caso di iscrizione di gruppo, band o collettivo artistico, andrà scelto un o una rappresentante che compilerà e firmerà  la richiesta di partecipazione  a nome di tutti i componenti. L’elenco degli stessi dovrà essere inserito nel FORM online. Nel caso di minori si veda l’art. 5.

                 

7. L’iscrizione sarà considerata valida previo il rispetto di tutti i punti del presente regolamento e in particolar modo alle specifiche tecniche di ogni categoria artistica di cui agli artt. 8 e 9 del presente regolamento.

CATEGORIE ARTISTICHE

8.    Sono ammesse opere o performance originali,  inedite o già edite da altri artisti (cover, adattamenti, trasposizioni teatrali, arrangiamenti musicali).

Per le arti letterarie ed i fumetti sono ammesse solamente opere originali.

9. Contestualmente all’iscrizione è richiesto l’invio dell’opera o della performance, rispettando il tema della call e specifici requisiti per ogni categoria artistica come di seguito riportati:

A) LETTERATURA

Sono ammessi racconti brevi, favole e poesie in lingua italiana e di qualsiasi stile o genere.

Racconti brevi e Favole: testo di massimo 6000 battute;

Poesie:  massimo 20 versi;

I testi devono essere scritti in arial 11; i file da caricare nel form in formato .doc.

B) FUMETTO

 

Sono ammesse storie brevi da sviluppare su 2 tavole formato A3.

Stile e genere sono liberi.

Le tavole dovranno essere caricate nel form nel formato jpeg (dimensione massima di 50 MB).

C) MUSICA

Sono ammessi brani cantati o suonati da musicisti e musiciste, band, cantanti/vocalist, piccole orchestre, cantautori e cantautrici.

Sono ammessi tutti i generi musicali.

Le performance dovranno essere registrate in video o audio con una durata massima di  5 minuti da inviare in formato AVI, MOV, MP3, MP4.(Dimensione massima 50 MB). I files video devono essere registrati possibilmente in orizzontale.

D) TEATRO

Sono ammessi monologhi, sketch, dialoghi e letture teatrali di qualsiasi genere.

Le performance potranno avere una durata massima di 20 minuti ma dovranno essere registrate in video, possibilmente in orizzontale, integralmente o eventualmente con un estratto di durata massima di  10 minuti. Il file da caricare nel form online dovranno essere  in formato AVI, MOV, MP4 (Dimensione massima 50 MB).

 

10. I diritti delle opere e delle performance originali rimarranno in possesso delle autrici e degli autori. La firma del modulo di partecipazione autorizzerà l’uso delle stesse durante la rassegna artistica.

11. In nessun caso saranno accettate opere/performances che abbiano contenuti intolleranti/offensivi di carattere religioso, sociale, politico, razziale, sessuale, omo lesbo transfobico ad esclusivo ed inappellabile giudizio dell’Associazione. 

SELEZIONE

12. Le opere/performance ricevute saranno selezionate da una giuria qualificata ed esperta  composta da 3 a 5 membri per ogni categoria artistica. I nomi delle e dei giurati saranno pubblicati sul sito www.biblioparkelt.it e sulla pagina facebook BIBLIOparklet e Paesarte- laboratori di sostenibilità urbana.

13. I criteri di selezione riguarderanno la qualità, la creatività e l’originalità della proposta in riferimento al tema proposto, nonché qualità tecniche ed espressive relative alla categoria artistica scelta.  

14. Per la categoria A) Letteratura saranno selezionate tra le 10 e le 20 opere.

      Le poesie, le favole ed estratti dei racconti brevi saranno interpretati ad arte durante la rassegna artistica A.LIVE,  nella giornata dedicata alla letteratura e fumetto.

Per la categoria B) Fumetto saranno selezionate 3 storie brevi che verranno allestite in mostra presso il Biblioparklet, durante la giornata evento dedicata alla categoria letteratura e fumetto.

Per ognuna delle categorie artistiche C) Musica e D) Teatro saranno selezionate tra le 10 e le 20 opere/performance. Gli artisti e le artiste si esibiranno dal vivo durante A.LIVE Micro rassegna di arte urbana nelle rispettive giornate evento dedicate.

15. Entro il 20.05.22 i giovani talenti selezionati saranno informati della loro partecipazione tramite mail; contestualmente saranno comunicate le date delle esibizioni ed i termini per la partecipazione.

E’ richiesta conferma scritta della presenza entro 7 giorni dalla ricezione della comunicazione, per permettere un’organizzazione accurata della sezione pomeridiana di A.LIVE

In caso di mancata conferma l’esibizione non sarà inserita in programma.

DIRITTI E PRIVACY

16. L’invio della richiesta di partecipazione comporta l’accettazione incondizionata e senza riserve del presente regolamento e sarà considerata valida previo il rispetto di tutti i punti dello stesso.

17. Durante l’evento potranno essere effettuate, a cura del personale incaricato dall’organizzatore fotografie e video. I e le partecipanti prendono atto che, prima, durante o dopo l’esecuzione della manifestazione, il materiale audio e/o video potrà essere utilizzato, senza diritto di corrispettivo alcuno, per eventuali video, radio e web e per pubblicazione di eventuale video della manifestazione. Il nome del partecipante (singolo o gruppo) potrà essere utilizzato per fini promozionali del concorso; utilizzi tutti per i quali l’interessato, sempre con la firma della scheda di partecipazione, dà il suo incondizionato consenso e liberatoria al riguardo.

18. Firmando la scheda di partecipazione, gli artisti danno il loro consenso e autorizzano l’organizzatore al trattamento dei dati personali loro e dei propri rappresentati, ai sensi del DLGS 196/03. In particolare, i partecipanti prendono atto che l’organizzatore provvederà al trattamento dei dati personali nel rispetto dell’art. 11 DLGS 196/03, allo scopo di pubblicizzare l’evento, organizzare e dare esecuzione alla manifestazione di cui al presente regolamento e dichiarano di essere stati compiutamente informati dei diritti di cui all’art. 13 DLGS 196/03.

19. L’organizzazione si riserva, ove ritenuto necessario, di apportare modifiche al presente
bando che, nella versione aggiornata, sarà sempre pubblicato sul sito web
dell’Associazione: www.biblioparklet.it

20. L’Associazione non è responsabile di danni o smarrimento delle opere e degli strumenti degli artisti nella location degli eventi. 

21.Ogni artista è responsabile delle proprie opere performance e solleva l’’organizzatore da eventuali conseguenze civili o penali, inclusa la richiesta di danni morali e materiali.

A.Live “Chiamata alle arti”  è parte del progetto BIBLIOPARLKET  vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù”

 Per qualsiasi comunicazione e/o chiarimento è possibile scrivere a info@paesarte.it

v:* {behavior:url(#default#VML);}
o:* {behavior:url(#default#VML);}
w:* {behavior:url(#default#VML);}
.shape {behavior:url(#default#VML);}

Normal
0
false

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:8.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:107%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,sans-serif;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;
mso-fareast-language:EN-US;}

  •  
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.