La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Alla scoperta di IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry

Contest di disegno per bambini e ragazzi

Alla scoperta di IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Illustrazione.
  • Premi

    Attestato, Buoni, Gadget.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 19 Maggio 2024.
  • Formato accettato dei testi

    Digitale e cartaceo.
  • Luogo della premiazione

    Sestri Levante, GE, Italia

Regolamento

Nel contesto della manifestazione dedicata ad Hans Christian Andersen, che si tiene ogni anno a Sestri Levante, e dopo il grandissimo successo delle precedenti edizioni, il Comune e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel (Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante) e il Sistema Bibliotecario Urbano lanciano una quinta edizione del contest di disegno rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi con età compresa tra i 4 e i 14 anni (divisi in tre categorie) per dare volto e forma originali alla storia. Quest’anno è stata scelta Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry.

Il piccolo principe è una fiaba per bambini ma anche un romanzo per adulti, dove vengono affrontati temi eterni e universali: il significato dell’amicizia e dell’amore, la solitudine, il senso della vita. È stato pubblicato per la prima volta nel 1943 negli Stati Uniti, e in Italia è arrivato nel 1949 per i tipi di Valentino Bompiani. In questi primi ottant’anni è stato tradotto in più di duecento lingue e dialetti, tra cui il latino e l’esperanto.  

Il contest

Il disegno va realizzato su foglio da disegno formato 24 x 33 cm, con tecnica a libera scelta (matite colorate, pennarelli, acquerello, tempera, collage, tecnica mista o altro), prendendo ispirazione dal testo originale della storia.

Sul retro del disegno dovrà essere applicata la liberatoria che trovate in calce al regolamento, pena esclusione dallo stesso.

La seguente liberatoria compilata e firmata dal genitore o tutore legale dovrà essere applicata sul retro di ogni opera tramite colla o scotch di carta. Anche nel caso di lavori inviati collettivamente attraverso scuole o centri di aggregazione, le liberatorie dovranno essere applicate sul retro dei singoli disegni.

Il disegno, unito alla liberatoria, dovrà essere consegnato a mano presso l’Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica (IAT) o spedito per posta entro busta chiusa.

Ogni bambino può partecipare con un solo disegno. Gli elaborati andranno consegnati entro il 19 maggio 2024. La partecipazione è gratuita.

Le bambine e i bambini, o le ragazze e i ragazzi, che vogliono concorrere possono inviare la propria opera in modo indipendente oppure appoggiarsi alla scuola di appartenenza, ovvero alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e altri centri di aggregazione per un unico invio collettivo delle opere. La partecipazione è comunque individuale.

Mostra

Tutti i disegni inviati saranno esposti in una mostra a tema, allestita a Palazzo Fascie Rossi, Corso Colombo 50, a cura di MuSel e Sistema Bibliotecario Urbano, dal 01 giugno al 16 giugno 2024.

I disegni non saranno restituiti e resteranno di proprietà del MuSel e del Sistema Bibliotecario Urbano.

Ogni partecipante avrà diritto a 1 biglietto gratuito e 3 biglietti ridotti (al costo di 3 euro anziché 5 euro) per visitare il MuSel con tutta la famiglia validi per tutto il periodo della mostra.

Vincitori

Fra tutti i partecipanti saranno scelti tre vincitori, uno per ogni categoria, che saranno premiati con un libro di fiabe e con l’ingresso omaggio per tutta la famiglia al MuSel valido fino al 31 dicembre 2024. I risultati del concorso saranno pubblicati sui canali social di Palazzo Fascie Rossi e del MuSel (Facebook, Twitter e Instagram) e su giornali e mass media a seguito di comunicato stampa. La premiazione avverrà sabato 1 giugno in occasione dell’inaugurazione della mostra di disegni.

Sarà scelto un vincitore per ciascuna delle seguenti categorie:

Piccini  4-5 anni

Bambini 6-10 anni

Ragazzi 11-14 anni

Le opere saranno selezionate a insindacabile giudizio della giuria e saranno valutate secondo i seguenti criteri:

●      congruenza fra tema proposto e opera presentata

●      uso appropriato della tecnica o delle tecniche individuate

●      originalità e creatività interpretativa del tema

 

Giuria

La giuria sarà composta dal comitato scientifico del MuSel e del Sistema Bibliotecario di Sestri Levante e dallo staff organizzativo dell’iniziativa.

Valutazione e selezione

Non sono ammesse fotografie che ritraggano l’autore/autrice del disegno o che riportino ulteriori dettagli descrittivi.

Saranno esclusi tutti i disegni non in tema con il contest, tutti quelli presentati su fogli di misura diversa da quella indicata in regolamento e quelli ritenuti non idonei a partecipare (es. volgari, offensivi).

Trattamento dei dati personali

La partecipazione al contest comporta l’accettazione integrale e incondizionata del presente Regolamento ed è vincolata al conferimento dei dati come da informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Nel rispetto della normativa sulla privacy, verrà pubblicato soltanto il nome proprio dell’autore/autrice del disegno.

Invio disegni

I disegni dovranno essere consegnati accompagnati dall’informativa sulla privacy compilata. I moduli sono tutti scaricabili dal sito: https://www.sestri-levante.net/il-musel-dei-bambini/

I disegni e i documenti debitamente compilati vanno consegnati a mano oppure spediti ai seguenti indirizzi entro il 19 maggio 2024

Per la consegna a mano:

Per la spedizione (farà fede timbro postale)

Ufficio informazioni turistiche – IAT  di Palazzo Fascie Rossi

MuSel – Palazzo Fascie

Corso Colombo 50 – Sestri Levante

Corso Colombo 50

orari e giorni di apertura: tutti i giorni (tranne giorno di Pasqua e 1° maggio) dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17

16039 Sestri Levante (Ge)

 

 

Per informazioni: tel 0185 – 478530, email: iat@mediaterraneo.it

  

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.