Regolamento
1. Possono partecipare i cittadini italiani e gli italiani all’estero con opere scritte in lingua italiana.
2. Il bando è indetto da AutoriItaliani.it. La gestione vedrà il coinvolgimento degli staff di CSA Editrice, Planet Book, Let’s Print Edition e di IBA (International Book Agency).
3. Si può concorrere per le seguenti sezioni:
Sez. A – Opera Edita (Qualsiasi opera pubblicata in cartaceo e/o in eBook tra gennaio 2019 e dicembre 2024;
Sez. B – Narrativa Inedita (‘Romanzo’, ‘Racconto’ o ‘Raccolta di racconti’ mai pubblicati);
Sez. C – Saggistica Inedita (Saggio mai pubblicato);
Sez. D – Varia Inedita (Qualsiasi opera: silloge poetica, manuale, ecc. mai pubblicata);
Sez. E – Poesia Inedita (Poesia singola mai pubblicata in Silloge a firma dell’autore. Possono partecipare componimenti pubblicati in antologie collettive).
4. Per ogni elaborato edito va inviato il pdf del file andato in stampa (il file deve essere inviato per email a [email protected]). Il testo dell’email deve contenere nome, cognome, breve biografia, sinossi dell’opera, trama sintetica e recapiti telefonici del partecipante al premio.
5. Per ogni elaborato inedito va spedito il file dell’opera tramite email a [email protected]. Il testo dell’email deve contenere nome, cognome, breve biografia, sinossi dell’opera, trama sintetica e recapiti telefonici del partecipante al premio.
6. È prevista una quota di partecipazione per ogni opera proposta, per spese di valutazione, gestione, segreteria e premi:
19 euro per le Sezioni A, B, C e D (a fronte dei quali Planet Book invierà 2 eBook del proprio catalogo al concorrente);
5 euro per la Sezione E (a fronte dei quali Planet Book invierà 1 eBook del proprio catalogo al concorrente).
7. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni Sezione e potranno essere assegnati premi speciali.
Gli autori classificati al primo posto delle Sez. B, C e D vinceranno la pubblicazione dell’Opera in cartaceo con la CSA Editrice o con Planet Book, con distribuzione su territorio Nazionale. Tutti i costi inerenti a pubblicazione, editing, marketing, promozione e distribuzione saranno a completo carico della casa editrice. Ai vincitori andranno 5 copie dell’opera e diritti d’autore dell’8% sui ricavi derivanti dalle vendite. I primi 3 classificati di ogni sezione saranno premiati con trofei e pergamene.
I primi tre classificati della Sez. A vinceranno trofei e pergamene.
Sarà, inoltre, premiata con la pubblicazione una quarta opera scelta dalla giuria tra quelle partecipanti alle sezioni B, C e D.
Oltre ai premi per i primi classificati, potranno essere dati premi speciali agli Autori di opere che a giudizio della Giuria colpiscono per stile, ambientazione, trama, o altro. Potrebbero essere pubblicate dalla CSA Editrice o da Planet Book, con costi a esclusivo loro carico, anche opere vincitrici di premi speciali.
8. Ciascun Autore può partecipare a più sezioni e con più opere per sezione.
9. Gli elaborati devono essere inviati entro il 31 gennaio 2025.
I file vanno spediti: [email protected]
L’invio deve contenere le opere, la sinossi, la trama, la scheda di partecipazione, una breve biografia dell’autore, eventuale bibliografia e la ricevuta di versamento.
L’erogazione della quota di adesione può avvenire con:
– bonifico su conto corrente Banco Posta intestato a
CSA Editrice Srl – IBAN: IT42J-0760104-00000-1031880444
– bonifico su conto corrente della BCC intestato a
CSA Editrice S.r.l. – IBAN: IT67Y-084694144-00000000-34358
– versamento tramite bollettino semplice su conto corrente postale intestato a
CSA – numero conto 1031880444
– versamento tramite PayPal all’indirizzo [email protected]
e deve riportare come causale (Cognome – Nome – Premio “Autori Italiani”).
10. La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, è composta dai valutatori ed editor degli staff di CSA Editrice, Planet Book, IBA e Let’s Print Edition, oltre che da gruppi di lettori, autori e critici. Segretaria del premio è Maria Lucia Ivone, direttore editoriale della CSA Editrice.
11. Per eventuale pubblicazione e commercializzazione di un’antologia, la proprietà intellettuale dei brani resterà dei rispettivi autori. Nel caso di pubblicazione dell’antologia, i diritti d’autore, dell’ordine del 8% delle entrate, sarebbero devoluti in beneficienza all’AIRC.
12. In base alla vigente normativa sulla privacy, tutti i dati personali riferiti dagli Autori saranno utilizzati esclusivamente per la gestione del premio e per eventuali comunicazioni da parte della segreteria.
13. Entro il 31 marzo sarà comunicato l’elenco delle opere finaliste. La premiazione si terrà al SALONE DEL LIBRO DI TORINO tra il 15 e il 19 maggio.
14. La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme riportate nel presente regolamento.
Castellana Grotte, 15 novembre 2024
Buongiorno, per i racconti c’è un limite massimo di battute? Un racconto che ha già partecipato ad un altro concorso ed è stato pubblicato nella relativa antologia è da considerarsi edito o inedito?
Grazie