Regolamento
La Ditta BESIO, conosciuta a livello internazionale come sinonimo di qualità (Vedasi: www.besio.it – slowfood.it/comunicati-stampa/il-chinotto-di-savona-diventa-presidio-slow-food/), in collaborazione con l’associazione culturale MONDO FLUTTUANTE e con lo staff del Premio OSSI DI SEPPIA, al fine di valorizzare, da un lato il territorio del savonese relazionato alla letteratura e dall’altro i Partecipanti (giovani e meno giovani) – bandisce ufficialmente, a nome della dott.ssa Patrizia Servodio (Presidente del Premio) , la Terza Edizione – Anno 2024, del Premio Internazionale di Poesia Inedita “Besio 1860”.
SETTORE UNDER 30
SETTORE OVER 30
SCADENZA INVIO LAVORI 20 SETTEMBRE 2024
PREMIAZIONE 26 OTTOBRE 2024
PER ENTRAMBE LE SEZIONI
IL REGOLAMENTO È IL MEDESIMO
MODALITA’ DI INVIO ESCLUSIVAMENTE ELETTRONICO
SEZIONE A – POESIA SINGOLA
I partecipanti dovranno inviare UN SINGOLO TESTO INEDITO, libero nel tema, nella scelta del metro e nel numero dei versi, in singola copia.
SEZIONE B – TERNA POETICA
I partecipanti dovranno inviare TRE TESTI INEDITI, liberi nel tema, nella scelta del metro e nel numero dei versi, in singola copia.
SEZIONE C – SBARBARO
Prendendo spunto dal sublime frammento poème en prose del grande poeta d’area savonese CAMILLO SBARBARO (Santa Margherita Ligure, 12 gennaio 1888 – Savona, 30 ottobre 1967), si invita proporre un singolo proprio testo che possa avvicinarsi alle tematiche o correlarsi emozionalmente in altri spazi e luoghi esperienziali.
“Il mare non s’udiva. Sulla spiaggia i pescatori rammendavano le reti. Mi pareva dolce finire la vita in una di quelle casette screpolate. Da un orticello lì sotto saliva l’odorino dei chinotti in fiore”.
IMPORTANTE
Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in forma cartacea (edizione singola o antologica), anche se muniti di codice ISBN o Timbro SIAE.
IMPORTANTE, che non sia ancora in essere un vero e proprio contratto editoriale, che vincola il testo o i testi interessati.
Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in rete: blog, siti letterari personali o collettivi, Facebook, X, Instagram etc.
Sono da considerarsi inediti i testi vincitori di altri concorsi.
La partecipazione è aperta a qualsiasi autore vivente, nato o residente in uno dei 27 Stati facenti parte della UNIONE EUROPEA (UE).
Per le lingue differente l’italiano, il francese, lo spagnolo e gradita una traduzione in italiano o inglese.
La partecipazione è aperta anche alla poesia dialettale italiana.
I lavori poetici dovranno pervenire attraverso la seguente modalità:
in formato elettronico entro e non oltre il 20 SETTEMBRE, ore 24.00,
in allegato unico, al seguente indirizzo di posta:
– Nella prima pagina dell’allegato dovranno essere riportati: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, eventuale recapito di posta elettronica, facoltativamente scheda biobibliografica e indicare a quale sezione/i si concorre.
N.B. Chi dovesse partecipare con un nome d’arte si invita riportare, anche, il proprio nome anagrafico.
Nell’Oggetto della lettera elettronica (la classica e-mail) riportare a quale SETTORE si partecipa, oltre al cognome. [Esempio: OVER 30 SBARBARO].
I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy vigente e solo ai fini della manifestazione.
________________________________________________
Le poesie saranno valutate da una Giuria di indiscussa qualità il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, che avranno modo di leggere i testi quasi in simultanea all’invio da parte del partecipante, dato che la Segreteria inoltrerà subitamente gli allegati.
Modalità che permette una certa celerità nello stilare le classifiche varie e nel rispettare l’autore, che non deve attendere mesi e mesi per venire a conoscenza dell’esito definitivo del concorso; procedura che dovrebbero adottare anche altri premi (sic), al fine di non abbandonare in un indistinto limbo i concorrenti, succubi di ingiustificati tempi biblici.
SEZIONI A – B – C
LE OPERE DEI PRIMI TRE AUTORI CLASSIFICATI (SETTORI UNDER 30 E OVER 30) FORMERANNO UNA ANTOLOGIA CHE SARA’ PUBBLICATA AD ESCLUSIVE SPESE DELLA DITTA BESIO – SAVONA.
AGI AUTORI PRIMI TRE CLASSIFICATI (SETTORI UNDER E OVER 30) spetteranno numero tre copie cadauno del libro antologico, più la consegna di gadget a sorpresa.
Agli autori Segnalati Giuria Tecnica, al di là del SETTORE o della SEZIONE al quale si concorre (GRAN PREMIO DELLA GIURIA, PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA, MIGLIORI AUTORI LIGURI etc.), spetterà un attestato e/o pergamena, che le verrà consegnato direttamente il giorno della cerimonia ufficiale (dando conferma di presenza, al fine di non creare incresciosi malintesi) o inviato, con nominativo grafico autoriale, all’indirizzo di posta elettronica in formato PDF – JEPG, stampabile a proprio piacimento), se impossibilitato ad essere presente fisicamente, dato che non vi è obbligatorietà nel prenderne parte.
Lo stesso dicasi per gli autori primi tre classificati di entrambe le sezioni, che, se assenti, riceveranno le copie antologiche all’indirizzo domiciliare indicato.
Riceveranno notifica dei risultati, ad intervalli differenti di tempo, oltre ai Vincitori e agli autori Segnalati, TUTTI I PARTECIPANTI, nessuno escluso.
Il bando completo potrà essere consultato nei seguenti:
La premiazione ufficiale è prevista per il giorno sabato 26 OTTOBRE 2024, alle ore 17.30 nella storica Città di Savona, in specifico luogo ancora definirsi.
LA PARTECIPAZIONE E‘ GRATUITA.
Per specifici oneri che dovrà affrontare l’Associazione (esempio: presenza di ospiti speciali, etc.), è gradita una LIBERA OFFERTA, che potrà essere versata con una delle seguenti modalità: con bonifico bancario: (Codice IBAN IT53V0306967684577736401492 – Banca Intesa Sanpaolo), precisando la causale del versamento: (LIBERA OFFERTA OCCASIONI), proprio nominativo ed intestato a Lamberto Garzia; con una ricarica PostePay (presso ufficio postale o tabaccheria): numero 4023 6010 5351 4527, intestata a Lamberto Garzia; Codice fiscale: GRZLBR65B05I138Q; con una ricarica NON COMMERCIALE Paypal: paypal.me/LambertoGarzia.
Una volta eseguita l’operazione contributiva sotto forma di LIBERA OFFERTA, si invita comunicarlo tramite posta elettronica, al fine di favorire la contabilità dell’associazione.
Il giudizio delle Giuria Tecnica, composta da alcuni letterati tra gli illustri associati onorari a MONDO FLUTTUANTE, è insindacabile.
Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected], uno dei responsabili del coordinamento del Premio risponderà in breve giro di tempo.
Il Presidente del Premio
Dott.ssa Patrizia Servodio
(Rappresentante Ditta Besio)
Savona, 10 agosto 2024
buongiorno vorrei sapere:
Se si volesse partecipare a più di una sezione (ad esempio B e C) ciò è permesso o è obbligatorio scegliere una sola delle sezioni?