La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Calabria in Versi 2022

Bando del Concorso Letterario “Calabria in Versi” – Edizione 2022

L’Associazione Culturale “Calabria Contatto”, in continuità con le proprie attività di valorizzazione del territorio, presenta la terza edizione del concorso letterario “Calabria in Versi”, dal tema:

Calabria, natura e paesaggio: sublime bellezza.”

La natura è uno dei caratteri fondamentali della Calabria: boschi, pascoli, montagne innevate, pianure fertili, terre battute dal sole, acque cristalline, frammenti di bellezza che si uniscono in infinite combinazioni, componendo sublimi paesaggi.

La natura che plasma, forte prospera: conserva l’anima, i misteri, offre rifugio, dona frutti e sostiene.

La natura plasmata, troppo spesso deturpata, sfregiata, violentata: vittima innocente dell’uomo.

Natura amata e resistente, fonte di forza e identità, bellezza impetuosa ma fragile: bene prezioso da custodire e difendere.

 

REGOLAMENTO                                    

    

L’Associazione Culturale “Calabria Contatto” presenta la terza edizione del Concorso Letterario “Calabria in Versi”. Il Concorso è aperto a tutti senza distinzione di religione, orientamento politico e sessuale, colore della pelle e senza limite d’età. Le modalità di partecipazione sono definite nel REGOLAMENTO descritto di seguito.

La DATA DI SCADENZA per l’invio degli elaborati è fissata al giorno 25 aprile 2022 alle ore 24.00 (farà fede l’ora dell’invio della e-mail). L’Associazione si rivolge ai gentili Autori pregandoli di non attendere gli ultimi giorni per la presentazione delle opere, in modo da facilitare il lavoro di segreteria e il compito della Giuria.

Sono previste DUE SEZIONI. Il tema è “Calabria, natura e paesaggio: sublime bellezza”.

SEZIONE A: POESIA

Si concorre con un massimo di due poesie di non più di 30 versi, pena l’esclusione.

SEZIONE B: RACCONTO BREVE

Si concorre con un’opera avente un massimo di 5.000 battute complessive, pena l’esclusione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Per ciascuna sezione di partecipazione, la quota di iscrizione al concorso è di € 7,00 per la prima opera e € 10,00 in caso di consegna di due componimenti, a copertura delle spese organizzative e come contributo per il sostentamento dell’Associazione. La quota rende il partecipante socio-sostenitore dell’Associazione per l’anno di riferimento.  I soci ordinari dell’Associazione Culturale Calabria Contatto, in regola per l’anno di riferimento nel quale inviano la propria partecipazione hanno diritto a uno sconto TOTALE sul contributo di partecipazione.

E’ possibile versare la quota di partecipazione mediante bonifico bancario sul conto corrente dell’Associazione.

Intestazione: Ass. Calabria Contatto
Causale: Nome e Cognome del concorrente + Concorso Letterario
IBAN: IT72A0200859940000105075977

E’ anche possibile procedere al pagamento della quota tramite PayPal o carta di credito.

Per effettuare il versamento mediante questo metodo basta cliccare sul seguente link:

https://www.paypal.com/donate?hosted_button_id=B8WRVV7NCVNRY

Oppure entrare sul nostro sito web www.calabriacontatto.it e andare nella sezione “Sostieni Calabria Contatto”.

 

INVIO OPERE: L’invio dei testi potrà avvenire solo in modalità TELEMATICA utilizzando il seguente indirizzo e-mail:  concorsoletterario@calabriacontatto.it

Le opere dovranno essere inedite. Dovranno pervenire in allegato alla e-mail sopra indicata, utilizzando il formato di testo con carattere Times New Roman corpo 14 con il titolo in evidenza. Il testo inviato dovrà essere privo dell’indicazione dell’autore.

I componimenti dovranno essere accompagnati da:

a)    Scheda di Adesione debitamente compilata, evidenziando Nome, Cognome, Indirizzo completo, numero di telefono fisso o cellulare, e-mail personale. Il modulo è disponibile nella pagina del sito internet dedicata all’evento ed è  sufficiente che la compilazione online avvenga prima dell’invio degli elaborati ed in concomitanza con il versamento della quota di partecipazione;

b)    Dichiarazione firmata che l’opera è frutto della propria creatività; se il concorrente è minorenne occorre aggiungere la dichiarazione di un genitore garante per lui. Il documento deve essere firmato a mano e scansionato. Il modulo è scaricabile nella pagina del sito internet dedicata all’evento.

La registrazione sarà effettiva solo una volta ricevuta evidenza dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

SEZIONE A: POESIA

Gli elaborati conformi al Regolamento pervenuti entro il termine indicato saranno valutati da una Giuria Tecnica. I membri della Giuria valuteranno i componimenti rispetto alle seguenti categorie di merito: attinenza al tema, originalità del soggetto, intensità del testo e stile del componimento. In base al punteggio ottenuto saranno individuate le poesie finaliste, che potranno essere votate dal pubblico attraverso una pagina dedicata del sito www.calabriacontatto.it. Si aggiudicherà il Concorso la poesia che avrà conquistato il maggior numero di voti.

 

SEZIONE B: RACCONTO BREVE

Gli elaborati conformi al Regolamento pervenuti entro il termine indicato saranno valutati da una Giuria Tecnica, che sancirà l’opera vincitrice.

GIURIA TECNICA

 

SEZIONE A: POESIA

La Giuria Tecnica è composta da Federica Nanci (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2021), Doris Bellomusto (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2020), Roberta Cricelli (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2019), Teresa Rizzo (Presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Catanzaro), Vincenzo Montisano (Autore e membro del collettivo “La Masnada”), Simone Migliazza (Autore), Pasquale Rogato (Attore della Compagnia del Teatro di MŪ).

SEZIONE B: RACCONTO BREVE

La Giuria Tecnica è composta da Samuele Abagnato (Autore, vincitore del concorso letterario Calabria in Versi 2021 sezione racconto breve), Valerio De Nardo (Autore e membro del collettivo di scrittura Lou Palanca), Rita Maria Militi (docente e membro della Società Dante Alighieri Comitato di Catanzaro), Marco Angilletti (Autore), Elisa Chiriano (Insegnante, bookstagrammer di @io.recensisco e speaker radiofonica di Radio Ciak) Felice Foresta (Autore), Salvatore Emilio Corea (Direttore Artistico Edizione Straordinaria Soc.Coop/Scuola di Teatro Enzo Corea).

PREMIAZIONE

Tutte le poesie che raggiungeranno la finale saranno premiate con la pubblicazione all’interno di uno speciale booklet che verrà presentato durante l’evento finale. Sono previsti riconoscimenti per i primi tre classificati di ciascuna sezione e per eventuali menzioni speciali. I trofei per le opere che raggiungeranno il podio delle due sezioni saranno realizzate dallo scultore Giuseppe Nisticò. Le Autrici ed Autori dal quarto al decimo posto saranno premiati con una pergamena celebrativa. Le Autrici e gli Autori saranno premiati solo se presenti alla cerimonia di consegna (l’esito sarà comunicato ai diretti interessati in tempo utile). L’evento finale si terrà il 17 agosto 2022 all’interno del Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, a Roccelletta di Borgia (CZ).

Il Concorso Letterarario “Calabria in Versi” intersecherà altre attività dell’Associazione Culturale Calabria Contatto. I componimenti inviati potranno essere protagonisti di eventi collegati al concorso che verranno comunicati in seguito.

INFO GENERALI

Si riepilogano di seguito i passaggi più importanti del Concorso:

–        25 aprile 2022 ore 24:00 – Termine per la consegna dei componimenti;

–        2 maggio 2022 – Comunicazione finalisti e partenza voto online (solo sezione A);

–        29 maggio 2022 ore 24:00 – Scadenza voto online (solo per sezione A);

–        17 Agosto 2022 – Evento finale e premiazioni (sezioni A e B).

Tutte le informazioni saranno trasmesse tramite i canali ufficiali dell’Associazione Culturale Calabria Contatto, quali il sito internet dell’associazione e la email dedicata al concorso, oltre alla diffusione attraverso i consueti canali social facebook, instagram e twitter.

  • 22
  •  
  •  

4 Commenti a Calabria in Versi 2022

  1. Fabrizio Gervasi

    Salve, vorrei gentilmente sapere se le poesie presentate dovranno essere in lingua italiana oppure se è possibile presentarle in vernacolo.
    grazie.

    • Calabria in Versi

      Buongiorno,
      le poesie in vernacolo sono ben accette. Si consiglia anche l’invio della traduzione in italiano.

      Buona giornata

  2. FRANCESCO

    CALABRIA IN VERSI SIGNIFICA CHE QUALSIASI POESIA DEVE AVERE PER ARGOMENTO LA NATURA ED IL PAESAGGIO DELLA CALABRIA? O SEMPLICEMENTE LA NATURA ED IL PAESAGGIO I GENERALE ? GRAZIE

    • Calabria in Versi

      Salve, per completezza, la traccia dell’edizione 2022 è la seguente:

      “Calabria, natura e paesaggio: sublime bellezza.”
      La natura è uno dei caratteri fondamentali della calabria: boschi, pascoli, montagne innevate, pianure fertili, terre battute dal sole, acque cristalline, frammenti di bellezza che si uniscono in infinite combinazioni, componendo sublimi paesaggi.
      La natura che plasma, forte prospera: conserva l’anima, i misteri, offre rifugio, dona frutti e sostiene.
      La natura plasmata, troppo spesso deturpata, sfregiata, violentata: vittima innocente dell’uomo. Natura amata e resistente, fonte di forza e identità, bellezza impetuosa ma fragile: bene prezioso da custodire e difendere.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *