La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Caro bastardo

Caro bastardo

CONCORSO LETTERARIO CARO BASTARDO (prima edizione), a cura dell’Associazione culturale Anima Rei, con il patrocinio del Comune di Omegna (VB)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammesse opere unicamente in forma di scrittura epistolare. La lettera (due cartelle al massimo) consisterà in una composizione, in lingua italiana, mirata all’espressione di un “liberatorio” sentimento, rivolta ad un destinatario qualsiasi (persona reale o immaginaria) che abbia in qualche modo leso l’autostima dell’autrice/autore mediante atteggiamenti di violenza fisica o verbale, di abuso sessuale, tradimento o stalking. Può riferirsi ad ogni forma di amore “tossico” o di amore non corrisposto o deriso.

AVVERTENZE

a) Non saranno prese in considerazione altre opere se non quella richiesta dal bando. Saranno quindi escluse opere teatrali, graphic novel, fumetti, prosa (racconti o romanzi), poesia ecc.

b) Le opere andranno inviate in forma anonima, non firmate, nemmeno con un nickname, in una di queste due modalità:

– e-mail non riconducibile al nome dell’autrice/autore, in formato pdf, inviata all’indirizzo: animarei4u@gmail.com

– per posta cartacea all’indirizzo della sede: “Associazione Anima Rei via Curotti n. 74, 28887 Omegna”. In questo caso il plico dovrà contenere due buste bianche: in una, sigillata, sarà inserito un foglio contenente nome, cognome, numero di telefono, nell’altra l’opera in cinque copie. In questo caso le comunicazioni successive avverranno in forma di messaggio di WhatsApp. Nel caso di manoscritto esso dovrà essere in corsivo, con scrittura leggibile. Diversamente, sarà escluso dal concorso.

La riconducibilità dello scritto ad una persona fisica (in forma elettronica o cartacea) sarà causa di esclusione dal concorso.

Le copie non saranno conservate oltre la data della premiazione.

– Non sono previste tasse di lettura.
– L’autrice/autore partecipante, inviando l’opera, si impegna a partecipare, a proprie spese – nell’eventualità in cui la propria opera sia semifinalista – alla finale che avrà luogo a Omegna sabato 26 novembre 2022, alle ore 17.30 presso la sede consiliare, Parco Maulini, 1 (Forum di Omegna). La convocazione sarà comunicata con email o con messaggio whatsapp entro il 20 novembre 2022.

SCADENZE

Le autrici e gli autori delle opere partecipanti dovranno inviare l’elaborato entro il 7 novembre 2022 (fanno fede la data di ricevimento dell’e-mail completa di allegato, o il timbro postale)

SVOLGIMENTO

a) Ad insindacabile giudizio la giuria degli esperti (composta da giornalisti) dopo aver numerato gli elaborati, ne stilerà una classifica di cinque entro il 15 novembre 2022. Questi verranno comunicati via email all’associazione Anima Rei, che li girerà, ancora in forma anonima, alla giuria di qualità, la quale determinerà i primi tre finalisti del premio entro il 20 novembre 2022.

b) Le tre finaliste, convocate entro il 20 novembre 2022, presenteranno il giorno della premiazione la loro opera alla giuria di qualità (composta da scrittori e operatori culturali). Poiché la presenza alla giornata di votazione è necessaria alla presentazione dell’opera, l’elaborato del/della finalista assente (anche per giustificato motivo) viene squalificato e sostituito con uno dei due rimanenti.

c) La giuria di qualità selezionerà con votazione a maggioranza a scrutinio palese l’opera vincitrice. Il voto della presidente della giuria vale doppio.

PREMI E PREMIAZIONE

– Opera prima classificata: Buono per acquisto libri 75 Euro e un dono offerto da Associazione Kenzio Bellotti

– Opera seconda classificata: Buono per acquisto libri 50 Euro e un dono offerto da Associazione Kenzio Bellotti

– Opera terza classificata: Buono per acquisto libri 25 Euro e un dono offerto da Associazione Kenzio Bellotti

Alle autrici e autori presenti in sala sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Sarà possibile consultare una copia dello stesso sulla pagina Facebook del premio https//www.facebook.com/carobastardo

Non sono previste modifiche allo stesso.

  • 82
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.