La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Caro Fabrizio, ti racconto di una follia

Caro Fabrizio, ti racconto di una follia

“Caro Fabrizio, ti racconto di una follia” è un concorso di narrativa aperto a chiunque voglia esprimere ed imprimere su carta la propria declinazione  di follia, in forma scritta o illustrata. Ci sono le piccole pazzie e marachelle dei più piccoli e i colpi di testa dei grandi, dettati da emozioni repentine o da piani ben architettati. A volte la follia è una manifestazione di malattia, altre volte diventa lo stigma di una società che esclude il “diverso”. E lo sanno bene sia a Collegno che a Girifalco, alcuni luoghi di Fabrizio narrati anche da mamma Caterina nel libro ““Il falco e l’altalena – La storia di una madre per un figlio scomparso”, dove le mura degli ex manicomi racchiudono storie per lo più non ancora raccontate. Pirandello invece diceva che la follia è la vera normalità, il mezzo con cui ogni uomo riesce ad evadere dalla condizione alienante impostagli dall’esterno.

Racconta o disegna la tua interpretazione di follia, una pazzia che hai realizzato,  sogni di fare o che qualcuno ti ha confessato, senza dimenticare di includere Fabrizio come protagonista/personaggio della tua storia, o come semplice ascoltatore a cui confessare il “fattaccio” già commesso o i folli piani che hai in mente, perché questo concorso è intitolato a lui ed è dedicato a chi lo ha conosciuto, ma anche a chi non lo ha mai incontrato e ha imparato a conoscerlo attraverso il racconto o le testimonianze della sua storia.

Scadenza iscrizione: 30/4/2023 (fa fede la data dell’e-mail)

Spedizione dei racconti scritti e del racconto illustrato:

L’elaborato scritto in formato .doc o .docx o la scansione dell’opera illustrata, ad alta risoluzione, in formato .jpg deve essere inviato all’indirizzo e-mail concorsoletterario@fabriziocatalano.it
Insieme all’elaborato deve essere inviata una scheda riportante i seguenti dati: la sezione a cui si partecipa, il titolo del racconto, nome e cognome dell’autore, data e luogo di nascita, età, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e, nel caso di studenti, il nome dell’Istituto scolastico di appartenenza, con una dichiarazione, firmata in calce, attestante che l’opera in concorso (specificando il titolo) è inedita e, contestualmente, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lg. Nr. 196/2003. (vedi fac- simile)

Modalità di partecipazione: “Caro Fabrizio, ti racconto di una follia ”
– racconto breve rivolgendosi a Fabrizio – Il racconto, in lingua italiana, deve essere inedito e deve essere composto di non più di 10.000 caratteri, spazi inclusi.
– racconto illustrato (disegno o fumetto) tecnica libera – deve essere accompagnato da un titolo e un  breve testo formato .doc. (Scansione del disegno in formato JPEG)  (non inserire frasi, titolo e firme sul disegno )

Ogni autore può partecipare con un unico elaborato. Sono ammessi lavori di gruppo.

La sezione è suddivisa a seconda dell’età:

– Junior dai 13 ai 19 anni
– Senior dai 20 anni in avanti
– Per il racconto illustrato non ci sono limiti di età .

La partecipazione è gratuita.

Premi:  Tablet: 1° classificato Sezione/Junior; 1° classificato Sezione /Senior; 1° classificato racconto illustrato. Pubblicazione di una piccola antologia  con i 10 racconti classificati (5 per i Junior e 5 per i Senior) e la scansione dei primi 5 racconti illustrati. Per i racconti illustrati verrà creata anche una galleria sul sito e l’opera più significativa sarà utilizzata per la copertina dell’antologia. A tutti gli autori dei racconti classificati per ogni sezione verrà consegnato l’attestato/pergamena, medaglia  e un piccolo premio in funzione degli sponsor che sosterranno l’iniziativa.

 Notizie sui risultati: La proclamazione dei racconti vincitori e classificati avverrà il 21 luglio 2023, con la pubblicazione sul sito www.fabriziocatalano.it, per ricordare il giorno della scomparsa di Fabrizio.

Premiazione:La premiazione  è programmata  a Collegno (TO),  sabato 2/12/2023,   per ricordare il  30 novembre,  giorno in cui Fabrizio compie 38  anni. Il premio sarà consegnato personalmente ai vincitoriPremi:Tablet: 1° classificato Sezione/Junior; 1° classificato Sezione /Senior; 1° classificato racconto illustrato.

Clicca per scaricare il pdf del bando 

  • 26
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.