La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

4

Concorso di narrativa il Ponticello

Bianco e Nero

Concorso di narrativa il Ponticello
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. A tema, Racconti.
  • Premi

    Buoni, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 31 Maggio 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    8000 caratteri, spazi inclusi.
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.
  • Luogo della premiazione

    Toscana

Regolamento

Il tema di quest’anno, sintetizzato nel titolo “Bianco e nero”, è quello della dualità, degli opposti che si attirano e si respingono. Guerra e pace, amicizia e odio, ragione e sentimento, prima e dopo, bene e male si alternano e plasmano il nostro vivere.

A volte siamo in grado di fare delle scelte e come dice Robert Louis Stevenson in Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde “In ognuno di noi due nature sono in conflitto, il bene e il male. Ma nelle nostre mani risiede il potere di scegliere: noi siamo ciò che vogliamo maggiormente essere”. Altre volte, però, capitano degli eventi assolutamente indipendenti dalla nostra volontà che trasformano radicalmente la nostra esistenza e il nostro pensiero, mettendo in discussione certezze e valori dati per acquisiti.

“Bianco e nero”, tuttavia, può anche voler indicare, più semplicemente, la contrapposizione tra due colori che ritroviamo nella maglia della nota squadra di calcio o nel manto del nostro amico a quattro zampe o, ancora, nelle vecchie pellicole cinematografiche e nelle fotografie d’un tempo.

Insomma, nel binomio “Bianco e nero” si nascondono molte situazioni, molte realtà, molti stralci di vita vissuta che aspettano solo di essere rivelati attraverso la stesura di un racconto.

 

IL REGOLAMENTO

 

Si prega di prendere visione del regolamento in tutte le sue parti: tutti gli articoli devono essere rispettati, pena l’esclusione.

 

 Art. 1 

La finalità del concorso è quello di incentivare il piacere di scrivere e realizzare un evento culturale con scadenza annuale. 

Art. 2 

II concorso internazionale è rivolto a residenti in Italia o all’estero di età superiore ai 18 anni.

Art. 3 

I concorrenti sono invitati a produrre un racconto originale e inedito scritto in lingua italiana che ruoti attorno al tema indicato.

I candidati potranno inviare al massimo due racconti.

Art. 4 

L’elaborato dovrà rispettare la soglia massima di 8000 caratteri, spazi inclusi (4 cartelle di dimensioni standard) e non dovrà recare, pena l’esclusione, il nome dell’autore o altro riferimento che ne consenta il riconoscimento. L’esame e la valutazione dei racconti verranno effettuati in forma strettamente anonima. È obbligatorio apporre un titolo.

Art. 5 

L’elaborato dovrà pervenire in formato pdf alla segreteria dell’Agriturismo il Ponticello via e-mail all’indirizzo: concorso.ponticello@gmail.com entro e non oltre il 31 maggio 2024. A tal proposito farà fede la data di consegna. I testi pervenuti successivamente non saranno presi in considerazione. 

Nell’e-mail, ma non nello stesso pdf dellelaborato, il concorrente dovrà indicare le proprie generalità: nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, numero di telefono, indirizzo e-mail.

L’agriturismo il Ponticello, quale organizzatore del concorso, si fa garante che la giuria valuti gli elaborati senza conoscere il nome degli autori. Il giudizio della giuria sarà insindacabile. 

Art. 6 

A selezionare i tre racconti finalisti sarà la giuria tecnica, composta da Stefano Betti, imprenditore pratese; Franco Lurà, già direttore del Centro di Dialettologia e di Etnografia della Svizzera italiana; Annalisa Marchi, docente, scrittrice  e storica, fondatrice del Centro di documentazione storico-etnografica di Vaiano; Maria Grazia Rabiolo, giornalista svizzera; Massimo Resti, primario di Pediatria all’Azienda Meyer di Firenze; Urs Voegeli, già responsabile della Biblioteca Cantonale di Mendrisio (Svizzera); Luca Zipoli, professore di Letteratura italiana al Bryn Mawr College di Philadelphia (USA)

Art. 7 

La giuria stabilirà la classifica dei primi tre premiati e una serie di altri autori i cui racconti sono risultati particolarmente interessanti. Premiati e menzionati saranno pubblicati nell’antologia realizzata dall’Agriturismo il Ponticello.

I vincitori saranno informati direttamente tramite e-mail e i loro nomi verranno pubblicati sul blog del concorso www.concorsoletterarioilponticello.wordpress.com, su vari organi di stampa e altri media (Facebook ed Instagram). La premiazione avverrà sabato 7 settembre e domenica 8 settembre 2024, all’interno di un programma di eventi legati al concorso. I dettagli verranno resi noti all’inizio dell’estate. 

Gli autori delle opere premiate sono invitati a partecipare alla cerimonia; nel caso in cui un premiato non potesse presenziare, dopo aver informato la Segreteria del concorso, dovrà designare un suo rappresentante. 

I primi tre vincitori potranno soggiornare con un accompagnatore in Agriturismo durante i giorni della premiazione. 

Premi 

1° premio: Soggiorno per 2 persone di 1 notte in Agriturismo con colazione e cena 

2° premio: Soggiorno per 2 persone di 1 notte in Agriturismo con colazione e apericena 

3° premio: Soggiorno per 2 persone di 1 notte con prima colazione e late check out. 

Art. 8 

Ai primi tre vincitori sarà data facoltà di decidere se spendere il bonus restando in Agriturismo dopo la premiazione oppure scegliere di fruire del premio in altra data da concordare, preferibilmente prima della fine dell’anno solare o al massimo durante la primavera successiva.

Art. 9 

Ai sensi del DL 196/2003 l’organizzazione dichiara che il trattamento dei dati dei partecipanti è finalizzato unicamente alla gestione del concorso. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione (in caso di vincita) sul blog, su altre piattaforme e media, e nel libro-antologia. 

Art. 10 

La Segreteria, alla quale potranno essere richieste informazioni, è istituita presso l’Agriturismo Il Ponticello, promotore dell’iniziativa. Indirizzo e-mail: concorso.letterario@gmail.com. Contatto telefonico: +39 3334642997.

Art. 11 

Date importanti

ï Dal 5 febbraio al 31 maggio 2024 : consegna elaborati alla segreteria dell’Agriturismo il Ponticello

ï Mese di giugno 2024: riunione della giuria e scelta dei racconti vincitori e dei menzionati

ï  Sabato 7 e domenica 8 settembre 2024: cerimonia di premiazione, presso l’Agriturismo e in altre località vicine.

4 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. PAOLA FILOMENA GIANNI

    Dove si trova questo agriturismo? Non ho trovato scritto il comune

    • Agriturismo il Ponticello

      Il nostro agriturismo è nella Provincia di Prato, alle porte di Firenze

  2. Maria

    È accettata l’opera in prosa e poesia come uso scrivere? Grazie

    • Concorsoponticello

      Buongiorno, lei chiede se nella prosa può introdurre una poesia? In questo caso sì, certamente. Ricordi però di essere attinente all’argomento.

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.