La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Concorso letterario “Ceresio in Giallo”, il lago italo-svizzero si tinge di noir

La ProLoco di Porto Ceresio indice il Concorso Letterario Internazionale Ceresio in Giallo 2021, composto da tre sezioni:

a) ROMANZI EDITI gialli, noir, thriller e polizieschi;
b) RACCONTI INEDITI ambientati sui laghi di genere giallo, noir, thriller e polizieschi; c) ROMANZI INEDITI gialli/noir di indagine ambientati in località italiane.

Il concorso, gratuito, vuole sostenere la scrittura in lingua italiana, la lettura e, al contempo, promuovere i territori dei laghi, il loro patrimonio ambientale, culturale, architettonico e le loro tradizioni.

La GIURIA del concorso è composta da rappresentanti dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia della letteratura della Svizzera italiana, da direttori di quotidiani, giornalisti, editor, scrittori, docenti, rappresentanti di sistemi bibliotecari italiani e svizzeri, gruppi di lettori e librai indipendenti. (Allegato 1)

REGOLAMENTO
– Sezione Romanzi Editi –

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare le opere di narrativa gialla, noir, thriller, poliziesca in lingua italiana di autori

viventi e maggiorenni, pubblicate tra il 1° gennaio 2019 e il 5 ottobre 2021 e provviste di ISBN. La partecipazione è gratuita.
Sono ammesse più opere dello stesso autore.

PREMI

L’opera prima classificata riceverà il premio Regio Insubrica di Euro 1.500

L’opera seconda classificata riceverà un premio di Euro 700

L’opera terza classificata riceverà un premio di Euro 500

Premio speciale “Giovani Autori” Comitato Claudio De Albertis (per scrittori fino ai 35 anni alla data della pubblicazione) di Euro 1.000

Premio speciale “Laghi” per il miglior romanzo che abbia una ambientazione anche parziale in una località di lago realmente esistente di Euro 300

Il premio letterario è patrocinato e sostenuto dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica,

patrocinatodaRegione Lombardia,dall’Accademia della Crusca,dallaCamera di Commercio di

Varese e da AIME Associazione Imprenditori Europei, con la collaborazione ed il sostegno di Comitato

Premio Claudio De Albertis, Assicurazioni Generali Musajo Somma s.n.c. – Varese Città Giardino, Vox

Libri, Il Gigante, Yop Comunicazione.

-2-

Il comitato organizzatore, di concerto con la giuria, si riserva di istituire ulteriori premi o menzioni speciali.

La premiazione avrà luogo domenica, 8 maggio 2022, alle ore 15:00, a Porto Ceresio
I premi saranno effettivamente attribuiti e consegnati solo se gli autori saranno presenti alla

premiazione o assenti solo per giustificato motivo. Non sono previsti rimborsi spese.

MODALITA’ DI INVIO E SCADENZA
I romanzi editi possono essere inviati a scelta:

a)  in formato pdf a ceresioingiallo@gmail.com entro le ore 12.00 a.m. del 15 ottobre 2021, unitamente alla scheda allegata al presente bando debitamente compilata (Allegato 2)

oppure

b)  in 8 copie cartacee, a mezzo posta, corriere o brevi manu, entro le ore 12.00 a.m. del 15 ottobre 2021 unitamente alla scheda allegata al presente bando debitamente compilata (Allegato 2) a:

Segreteria Premio Ceresio in Giallo – ProLoco Piazza Bossi 1 c/o Centro socio ricreativo I-21050 Porto Ceresio (Va)

Per gli invii farà fede la data del timbro postale.

Nel caso dell’invio di copie cartacee, entro le ore 12.00 a.m. del 15 ottobre 2021 dovrà anche essere inviata la scheda allegata al presente bando debitamente compilata obbligatoriamente via email a ceresioingiallo@gmail.com

DISPOSIZIONI

Le opere inviate non verranno restituite.

Le opere pervenute saranno esaminate dal comitato organizzatore per la verifica delle condizioni di ammissibilità al concorso. Il giudizio del comitato organizzatore è insindacabile e non sono ammessi ricorsi.

Nella prima fase la giuria selezionerà 20 finalisti, 3 finalisti del Premio speciale “Giovani Autori” Comitato Claudio De Albertis e 3 finalisti per il Premio Speciale Laghi. Nella seconda fase verranno scelti i vincitori dei vari premi.

Il giudizio della giuria è insindacabile e non sono ammessi ricorsi.
I tre vincitori selezionati non sono esclusi dalla selezione per i Premi Speciali e viceversa.

ACCETTAZIONE DEI TERMINI

La partecipazione al concorso costituisce accettazione del presente regolamento nella sua totalità, compresi gli allegati.

Non sono ammessi ricorsi.
Per ogni altra informazione scrivere a ceresioingiallo@gmail.com

-3-

– Sezione Racconti Inediti –

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare scrittori che abbiano compiuto i 15 anni di età. La partecipazione è gratuita.

Sono ammessi racconti in lingua italiana inediti e mai pubblicati neanche su web e che devono rimanere inediti fino al termine del concorso e alla data della pubblicazione dell’Antologia “Laghi e Delitti – II edizione” edita da F.lli Frilli Editori.

I racconti inediti devono essere ambientati in località di lago realmente esistenti e contenere elementi descrittivi degli stessi.

La lunghezza dei racconti deve essere compresa tra le 16.000 e le 20.000 battute, spazi inclusi. Sono ammesse più opere dello stesso autore.

PREMI

L’opera prima classificata riceverà il premio Regio Insubrica di Euro 500

L’opera seconda classificata riceverà un premio di Euro 250

L’opera terza classificata riceverà un premio di Euro 150

Premio speciale ‘Giovani Autori’ Comitato Claudio De Albertis (per il miglior racconto di autori fino ai 35 anni di età) di Euro 300

Premio speciale Porto Ceresio (per il miglior racconto ambientato a Porto Ceresio) di Euro 200

I 20 racconti finalisti e i vincitori dei due Premi Speciali saranno pubblicati nella antologia “Laghi e Delitti” edita da F.lli Frilli Editori, senza il riconoscimento dei diritti d’autore che saranno devoluti in beneficienza ad una associazione del territorio.

Il comitato organizzatore, di concerto con la giuria, si riserva la facoltà di istituire eventuali ulteriori premi e menzioni speciali.

La premiazione avrà luogo domenica, 8 maggio 2022, alle ore 15:00, a Porto Ceresio (Va).
I premi saranno effettivamente attribuiti e consegnati solo se gli autori saranno presenti alla

premiazione o assenti per giustificato motivo. Non sono previsti rimborsi spese.

-4-

MODALITA’ DI INVIO E SCADENZA

I racconti inediti, con indicazione del titolo e del nome dell’autore, devono essere inviati entro le ore 12.00 a.m. del 15 ottobre 2021 in formato pdf a ceresioingiallo@gmail.com, unitamente alla scheda allegata al presente bando debitamente compilata (Allegato 3)

DISPOSIZIONI

Il comitato organizzatore verificherà le condizioni di ammissibilità al concorso. Il giudizio del comitato organizzatore è insindacabile e non sono ammessi ricorsi.

Nella prima fase la giuria selezionerà 20 finalisti, 3 finalisti del Premio speciale “Giovani Autori” Comitato Claudio De Albertis e 3 finalisti per il Premio speciale Porto Ceresio. Nella seconda fase verranno scelti i vincitori dei vari premi.

I racconti inseriti nell’Antologia “Laghi e Delitti-II edizione”, edita da F.lli Frilli Editori saranno oggetto di editing da parte dell’editore.

I 20 finalisti selezionati non sono esclusi dalla selezione per i Premi speciali e viceversa. Il giudizio della giuria è insindacabile e non sono ammessi ricorsi.

ACCETTAZIONE DEI TERMINI

La partecipazione al concorso costituisce accettazione del presente regolamento nella sua totalità, compresi gli allegati.

Non sono ammessi ricorsi.

Qualora il vincitore di uno dei premi, compresi i premi speciali, sia un minore, verrà richiesto il consenso dei genitori o di chi ne abbia la responsabilità genitoriale per il ritiro del premio e per l’eventuale pubblicazione.

Per ogni altra informazione scrivere a ceresioingiallo@gmail.com

-5-

– Sezione ‘Gialli nel cassetto’. Romanzi inediti –

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare scrittori viventi e maggiorenni.

Sono ammesse le opere di narrativa gialla e noir in lingua italiana, totalmente inedite e mai pubblicate neanche su web, che devono restare inedite fino al termine del concorso e fino alla data della pubblicazione.

Le opere devono essere romanzi gialli/noir di indagine, devono essere ambientate in località realmente esistenti in Italia, riconoscibili e realisticamente descritte.

La lunghezza dei romanzi dovrà mantenersi tra le 250mila battute e le 300mila battute, spazi inclusi. Sono ammesse più opere dello stesso autore.

PREMIO

Il premio per l’opera vincitrice consiste nella pubblicazione da parte di F.lli Frilli Editori nella collana SuperBros Noir.

Il romanzo vincitore che sarà pubblicato da F.lli Frilli Editori sarà oggetto di editing da parte dell’editore.

La proclamazione del vincitore avrà luogo domenica 8 maggio 2022 alle ore 15.00 a Porto Ceresio.

Il comitato organizzatore, di concerto con la giuria, si riserva la facoltà di istituire eventuali ulteriori

premi e menzioni speciali.

MODALITÀ DI INVIO E SCADENZA

I romanzi inediti dovranno essere inviati in formato pdf con indicazione del titolo e del nome dell’autore a ceresioingiallo@gmail.com entro le ore 12.00 a.m. di sabato 15 ottobre 2021, unitamente alla scheda allegata al presente bando debitamente compilata (Allegato 4).

DISPOSIZIONI

Il comitato organizzatore verificherà le condizioni di ammissibilità al concorso. Il giudizio del comitato organizzatore e della giuria è insindacabile e non sono ammessi ricorsi.

ACCETTAZIONE DEI TERMINI

La partecipazione al concorso costituisce accettazione del presente regolamento nella sua totalità, compresi gli allegati. Non sono ammessi ricorsi. Per ogni informazione scrivere a ceresioingiallo@gmail.com

  •  
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *