La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Concorso letterario Naz. IL RITORNO A ITACA per la pubblicazione di un'Antologia di Poesie

Concorso letterario Naz. IL RITORNO A ITACA per la pubblicazione di un'Antologia di Poesie

La Temperino rosso edizioni indice per l’anno 2022 il concorso letterario dal titolo: Il ritorno a Itaca.

Questo è riservato ad opere inedite riguardanti: poesie.

I candidati potranno partecipare con un minimo di 3 ed un massimo di 6 poesie.

A discrezione della giuria le poesie selezionate (minimo 3 massimo 6 per ogni autore) confluiranno in un volume antologico dal titolo: Il ritorno a Itaca, curato ed edito dalla casa editrice Temperino Rosso Edizioni e distribuito nella maggior parte delle librerie italiane, sia fisiche che on line.

Non c’è alcuna quota d’iscrizione per partecipare al concorso, che è accessibile a tutti a partire dai 18 anni. Solo alle Autrici e agli Autori selezionati sarà richiesto per contribuire alla diffusione dell’opera l’impegno a prenotare 6 volumi dell’antologia. Il prezzo di copertina del libro non potrà essere superiore ai 16€. Le opere dovranno pervenire in un unico esemplare entro il termine massimo del 27 aprile 2022.

Gli scritti dovranno essere inviati in un unico file (estensioni consigliate: .doc .docx .odt .pages) a segreteria@temperino-rosso-edizioni.com accompagnati, in previsione della possibile selezione, dalla liberatoria per la pubblicazione e l’impegno alla prenotazione compilata in tutte le sue parti, l’assenza di questo documento potrà pregiudicare la partecipazione al concorso.

Dei giurati scelti discrezionalmente dalla Casa editrice valuteranno insindacabilmente tutte le opere ricevute e assegneranno le loro preferenze.

SUL TEMA DEL CONCORSO

Ulisse nel suo ritorno ad Itaca compie l’Odissea. Ciò che doveva essere un tornare alle origini si avvera essere un vero e proprio incontro con ciò che non si era mai visto.

Il ritorno si confronta qui con un tempo totalmente diverso. Ciò che si è lasciato difatti non potrà più essere il medesimo. La ricerca di un’origine si ritrova a vivere nell’ambiguità di un tempo che non esiste più, poiché è divenuto totalmente nuovo.

Nel medesimo solco la poesia che cerca il centro del suo esprimersi si ritrova a sussistere grazie all’ambiguità della parola, che è già significato ma allo stesso tempo vuol parlare di nuovo.

Come un ritorno ad Itaca la parola che cerca le sue origini non può che incontrare nuovi modi d’essere se stessa per generare poesia.

Il 12 maggio 2022 si comunicherà a tutti i partecipanti i titoli delle opere e il nome degli autori selezionati per la pubblicazione.

SCHEDA DI ADESIONE da compilare e unire agli scritti: allegato qui sotto

Chi ha difficoltà con la stampa può copiare a mano LA SCHEDA (in stampatello o comunque chiaramente leggibile) firmarla, fare una foto col cellulare in buona definizione e inviare quella.

  • 40
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato. Iscrivimi alla NewsLetter