La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

7

Concorso Letterario Santa Francesca Romana 2023

Roma, uno sguardo sulla città

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Concorso Letterario Santa Francesca Romana 2023
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Inedito, Racconti.
  • Premi

    Attestato, Coppa, Medaglia, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 30 Luglio 2023.
  • Luogo della premiazione

    Lazio

Regolamento

 

LA PARROCCHIA SANTA FRANCESCA ROMANA ALL’ARDEATINO

                       indice la prima edizione del concorso di poesia e narrativa  

“Concorso Letterario Santa Francesca Romana”

Anno 2023

Scadenza adesioni 30 luglio 2023

 

La finalità del concorso, sollecitando contributi individuali nel segno della creatività, è promuovere un’ulteriore occasione di aggregazione tra le persone, che si riconoscono come parte integrante di una comunità, soprattutto nella condivisione dei valori civili e religiosi che ne costituiscono le più solide fondamenta.

 

REGOLAMENTO

1.     Il concorso è articolato nelle due seguenti sezioni: A) Poesia; B) Narrativa (racconti brevi)

2.     Il tema del concorso è “Roma, uno sguardo sulla città”. Gli autori partecipanti potranno ispirarsi alla città di Roma nei suoi multiformi aspetti: le sue vestigia storiche e archeologiche, il fascino del suo patrimonio artistico, civile e religioso, la bellezza dei suoi parchi e dei suoi aspetti naturalistici, ma anche i suoi contrasti, le sue problematiche e scorci di vita vissuta. 

3.     La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutte le persone dai 14 anni in su. La partecipazione dei minorenni s’intende implicitamente autorizzata da un genitore o da chi ne fa le veci.

4.     Ogni concorrente può partecipare con una sola opera riferita a una sola delle sezioni proposte.

5.     Si partecipa alla Sezione A) con una poesia di massimo 40 versi (escluso il titolo). Si partecipa alla Sezione B) con un racconto di massimo 1000 parole. Sia le poesie sia i racconti devono essere inediti, contrassegnati da un titolo, scritti in lingua italiana (escluso vernacolo) e redatti in formato word o pdf, carattere Times New Roman 12. 

6.     Le opere devono pervenire entro il 30 luglio 2023, in modalità telematica, all’indirizzo di posta elettronica [email protected]  Nella mail verrà precisata la sezione per la quale si partecipa (A- Poesia o B- Narrativa). L’invio delle opere deve essere accompagnato dal modulo di partecipazione da compilare on line in tutte le sue parti, cliccando qui. Onde garantire la massima imparzialità di giudizio, la Giuria riceverà le opere in forma anonima. Pertanto il file, denominato con il titolo dell’opera e inviato via mail, deve contenere esclusivamente il testo in forma anonima, mentre i dati identificativi dell’autore andranno riportati nell’apposito modulo on line.

7.     Un’apposita Commissione di valutazione procederà all’esame delle opere e all’individuazione dei vincitori, a cui verranno conferiti premi consistenti in coppe, targhe o medaglie. Nei criteri di valutazione, posta la sussistenza dei requisiti previsti dal regolamento (lunghezza e forma anonima) si terrà conto degli aspetti tecnico – formali e di contenuto.  Saranno individuati n. 3 vincitori per ciascuna delle Sezioni. La Commissione, in relazione alla consistenza numerica delle adesioni e al valore qualitativo delle opere pervenute, si riserva l’eventuale assegnazione di ulteriori riconoscimenti agli autori di opere ritenute meritevoli di una menzione. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato.

8.     I risultati verranno comunicati ai vincitori all’indirizzo di posta elettronica o al recapito telefonico indicato nel modulo di iscrizione. Il verbale della Giuria verrà pubblicato sul sito www.parrocchiasfr.it

9.     La cerimonia di premiazione, a cui sono invitati tutti i partecipanti, è prevista il entro il mese di dicembre 2023, in giorno da definire, nella Sala Teatro della Parrocchia Santa Francesca Romana all’Ardeatino, Piazza Cesare Nerazzini. Data e orario verranno comunicati e pubblicati sul sito www.parrocchiasfr.it insieme al verbale della Giuria, con congruo anticipo rispetto alla data dell’evento. I premi dovranno essere ritirati direttamente dagli autori premiati o da persona da loro delegata.

10.Le opere prive dei requisiti precisati per la partecipazione verranno escluse. Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.

11.La partecipazione al concorso implica: l’accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente Regolamento; di essere l’autore dell’opera, che la stessa è inedita e di disporre di tutti i diritti su di essa; l’assenso alla lettura dell’opera nella cerimonia di premiazione e all’eventuale pubblicazione a cura dell’organizzazione del concorso, a scopi non commerciali, nonché l’autorizzazione, per le finalità del concorso, al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/6/679/UE (General Data Protection Regulation).

Roma, 9 marzo 2023

Contatti: per eventuali informazioni si può contattare la segreteria del concorso all’indirizzo di posta elettronica [email protected]                                                                            

7 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Domenico Pujia

    Buonasera. E’ possibile visionare il verbale della giuria? ( 2023). Grazie

  2. Gaetano

    Salve, vorrei sapere se posso partecipare con un racconto già pubblicato nell’antologia di un concorso letterario, ma di cui ho ancora tutti i diritti. Grazie.

    • Parrocchia Santa Francesca Romana

      Gentilissimo Gaetano,
      può senz’altro partecipare.
      La circostanza che lei detiene ancora tutti i diritti di un’opera pubblicata in una antologia la rende assimilabile ad un’opera inedita.
      Aspettiamo con piacere la sua opera.
      La segreteria del concorso

    • Parrochia Santa Francesca Romana

      Gentilissimo Gaetano,
      può senz’altro partecipare.
      La circostanza che lei detiene ancora tutti i diritti di un’opera pubblicata in una antologia la rende assimilabile ad un’opera inedita.
      Aspettiamo con piacere la sua opera.
      La segreteria del concorso

  3. Gerardo

    Gentile Stefano,
    l’Autore selezionato tra i premiati, qualora impossibilitato a intervenire alla cerimonia di premiazione ovvero impossibilitato a delegare altra persona, non perde il diritto al premio. In tale eventualità, sarà cura della segreteria del concorso precisare al concorrente le modalità di consegna del premio.
    Cordiali saluti.
    La segreteria del concorso Santa Francesca Romana 2023

  4. Stefano

    Buonasera,
    l’autore segnalato (vincitore, menzionato, ecc.) che fosse impossibilitato a presenziare alla cerimonia o a incaricare un delegato, perderebbe soltanto il diritto al ritiro del proprio premio (mantenendo quindi il titolo conseguito nella classifica finale della giuria)? Grazie

    • Gerardo

      Gentile Stefano,
      l’Autore selezionato tra i premiati, qualora impossibilitato a intervenire alla cerimonia di premiazione ovvero impossibilitato a delegare altra persona, non perde il diritto al premio. In tale eventualità, sarà cura della segreteria del concorso precisare al concorrente le modalità di consegna del premio.
      Cordiali saluti.
      La segreteria del concorso Santa Francesca Romana 2023

Carica altri commenti

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.