La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

1

Concorso Parole ed Immagini di Mellana di Boves 2024

XXXIII edizione

  • Quota di adesione

    €10
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Premi di valore, Pubblicazione, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 08 Aprile 2024.
  • Formato accettato dei testi

    Solo cartaceo.
  • Luogo della premiazione

    Piemonte

Regolamento

Si sta preparando la trentatreesima edizione del concorso “Parole ed Immagini” a Mellana di Boves, con esposizione delle opere presentate, nel locale Circolo, nei giorni di sabato 22 giugno 2024 e domenica 23, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, apertura straordinaria fissata, anche, per la successiva domenica 30, dalle 15 alle 19 (oltre che a richiesta in tal periodo, telefonano al 340.3761714). La premiazione è fissata alle 16 di sabato 22 giugno 2024, nell’anfiteatro dietro l’oratorio frazionale (o nel locale in caso di maltempo), con lettura di brani. I premi ai vincitori e ai partecipanti, consistenti in libri, prodotti locali, potranno essere ritirati dagli autori stessi, da loro delegati o, a richiesta, spediti al loro domicilio (pubblicazioni locali e nazionali con le opere premiate verranno pure inviate gratuitamente). I vincitori potranno chiedere, sollecitamente, al momento della comunicazione dell’esito la sostituzione dei loro premi con, se più gradita, «targhetta».

I termini sono fissati per gli scritti a lunedì 8 aprile, per fotografie ed abbinamenti parole ed immagini a lunedì 6 maggio. La partecipazione prevede l’invio, sempre facoltativo ma gradito, visto il costante limitarsi dei fondi a disposizione, di euro 10 per ogni partecipante, a titolo di rimborso spese.

Si potranno inviare, al massimo, tre opere per sezione, o sotto-sezione (di scritti ed immagini), da indirizzare ad Adriano Toselli (Via Bisalta 188, 12100 Spinetta di Cuneo). I vincitori saranno avvertiti.

 SCRITTI ED IMMAGINI

Le sezioni saranno le seguenti:

A) Poesia e prosa giovane: per autori con età inferiore a venti anni (nati dal 2004, indicare la data di nascita). Tema libero, in qualsiasi lingua o dialetto.

B)  Poesie a tema libero

1) in italiano

2)  in lingua straniera

3) in dialetti o “lingue naturali” (sempre con testo a fronte in italiano)

C)  Prose brevi a tema libero (un massimo di cinque cartelle).

1) in italiano

2)  in lingua straniera

3) in dialetti o “lingue naturali” (sempre con testo a fronte in italiano).

D)  Abbinamento “Parole ed Immagini”: poesie o prose brevi, accompagnate da fotografie, o da opere grafiche o pittoriche, unite in qualsiasi rapporto di relazione.

E)  Satira e goliardia (prose e poesie, anche in abbinamento con fotografie ed opere grafiche).

Gli scritti dovranno essere in quattro copie di cui una firmata e tre anonime. Essi non saranno restituiti.

 

FOTOGRAFIE

1) “I sorrisi degli anziani”

2) “Ruderi e rovine”

3) “Il mio colore preferito”

4) “Fotografie dal bosco”

5) “Bellezza infinita”

 

Per ogni sezione fotografica si dovranno presentare un massimo di quattro scatti, stampe formato compreso tra il 20 x 30 e il 30 x 40, a colori o in bianco e nero (salvo altra indicazione). Le opere segnalate e vincitrici saranno scelte solo tra quelle ammesse, dalla giuria, all’esposizione. Si chiede, possibilmente, di inviare anche CD con i file delle opere partecipanti.

Le opere grafiche o pittoriche, le fotografie e gli abbinamenti (per cui è ammesso il lavoro di gruppo) dovranno avere i dati dell’autore (o degli autori), il titolo, la sezione di appartenenza, il numero di sequenza, indicati sul retro. Le foto di dimensioni inferiori al 30×40 dovranno essere montate su “passe-partout” di cartoncino neutro (bianco o nero), non sarà ammesso alcun altro tipo di “cornice”. Il formato massimo complessivo consentito, anche con “passe-partout”, non dovrà, comunque, superare i 30×40 centimetri, non saranno ammesse fotografie di misura inferiore ai 20×30 centimetri, anche se correttamente montate (NB i 20×30 dovranno, comunque avere, per essere ammesse, “passe-partout”).

Le opere fotografiche ed artistiche potranno essere ritirate (concordando appuntamento a Cuneo e dintorni, telefono 340.3761714) o, a richiesta, spedite al domicilio.  Non si accetteranno opere che abbiano già preso parte ad altre edizioni del Concorso. Il giudizio della giuria è insindacabile. La partecipazione al Concorso non darà presupposto ad alcun compenso per diritti d’autore ed implicherà l’osservanza delle norme che lo regolano.

Le opere vincitrici verranno eventualmente pubblicate. L’adesione vale come consenso al trattamento dei dati sensibili.

Per ulteriori eventuali informazioni scrivere ad Adriano Toselli, Via Bisalta 188 12100 Spinetta di Cuneo telefonare al 0171.386951 o al 340.3761714, in orario serale (e-mail adriano.toselli@libero.it, da non usare per invio testi).

Sito http://festeggiamentimellana.blogspot.it/

L’Organizzazione

Un Commento

Regolamento

Annulla

  1. Chiara

    C’è un modulo di iscrizione?

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.