La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

DOPO LA NOTTE Alla ricerca di una stella polare nel tempo della confusione

DOPO LA NOTTE

Alla ricerca di una stella polare
nel tempo della confusione

13° edizione 2022/2023

Prima la pandemia che ha spazzato via tutte le nostre granitiche certezze e ci ha sbattuto in faccia la nostra vulnerabilità.

E ora l’incubo della guerra con i suoi orrori e con i suoi effetti collaterali sconvolgenti. Una tragedia dopo l’altra.

Buia la notte.

Ci sentiamo smarriti, senza più alcun punto di riferimento.

Abbiamo bisogno di una bussola, ma quale?

Ci sentiamo insicuri, ma a quale roccia aggrapparci?

Ci sentiamo impotenti, ma che fare?

Che fare per fermare la nostra folle corsa verso il baratro?

Buia la notte.

REGOLAMENTO

Art l II concorso, alla sua tredicesima edizione, è organizzato dall’ Unità Pastorale di San Giacomo e San Bartolomeo, con il patrocinio del Comune di Crema, Gruppo Handicap San Giacomo, Comunità Adulti scout Mashi Ruah e Agesci Crema 3.

Art. 2 II concorso si articola nelle seguenti sezioni:

1 – FOTOGRAFIA

Sez. A – ragazzi/alunni dai 12 ai 17 anni Sez. B – dai 18 anni in poi (adulti)

2 LETTERARIA

Sez. A – ragazzi/alunni dai 12 ai 17 anni Sez. B – dai 18 anni in poi (adulti)

Art. 3 LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO È LIBERA E GRATUITA

Il concorso è aperto a tutti, senza distinzione di sesso, nazionalità, cultura o religione, purché residenti in Italia. Le opere, nella libertà di forma e contenuto, devono risultare rispettose nei confronti dei valori umani, religiosi, nazionali: se non conformi alle norme del presente regolamento non verranno accettate. Possono partecipare singoli soggetti o classi, gruppi, associazioni purché chiaramente specificato nella scheda d’iscrizione.

Art. 4 – FOTOGRAFIA

Sono ammesse da una a tre fotografie per ogni autore/gruppo, di formato non superiore alle dimensioni di un foglio A4 e non inferiore a cm 20×24 (altre dimensioni non sono ammesse). Le opere dovranno essere inedite, originali, non vincitrici o segnalate in altri Con­corsi di fotografia. Di eventuali plagi o di opere che risultino già vincitrici ne risponderanno personalmente i singoli Autori.

Le fotografie, in bianco e nero o a colori, dovranno essere presentate su di un supporto (cartoncino o passepartout) bianco o nero che le incornici in modo da consentirne l’espo­sizione nella mostra il giorno della premiazione. Sotto la fotografia si dovrà apporre SOLO il titolo dell’opera, in stampatello. Non sono ammesse fotocopie di foto. Non saranno accettati supporti non conformi alle indicazioni del regolamento.

OBBLIGATORIO: sul retro dell’elaborato applicare una etichetta adesiva che riporti in stam­patello titolo dell’opera, sezione, dati anagrafici, indirizzo, telefono e (IMPORTANTE) un indirizzo e-mail dell’autore.

Sempre sul retro delle foto incollare dichiarazione con indicato che “l’opera presentata è personale, di propria creazione, inedita e mai premiata ad altri concorsi” con relativa firma e data.

Nel plico è tassativo inserire la scheda d’iscrizione allegata alla brochure del Concorso, anche fotocopiata, purché completa in ogni sua parte, pena l’esclusione. Nella sezione ragazzi si pub concorrere individualmente, come gruppo o classe, ma dovrà essere chiaramente specificato nella scheda d’iscrizione (indicare nominativo del docente che ha seguito il percorso in caso di partecipazione di classe): in ogni caso è necessario allegare il consenso scritto del genitore perla partecipazione al concorso e l’autorizzazione ad esporre la fotogra­fia il giorno della premiazione. Le opere presentate in modo non conforme al regolamento o incomplete di scheda d’iscrizione non verranno prese in considerazione. Le opere non saranno restituite.

Art. 5 — LETTERARIA

Si partecipa con una poesia di max 25 versi, o un racconto oppure un saggio breve in lingua italiana sul tema proposto, max 1 pagina, max 30 righe, formato A4, carattere Verdana corpo 12 in lingua italiana, sul tema proposto. Spedire l’elaborato in 4 copie, di cui una sola con dati anagrafici, indirizzo, telefono e (importante) indirizzo e- mail. Allegare all’elaborato letterario la dichiarazione “l’opera presentata è personale, di propria creazione, inedita e mai premiata ad altri concorsi” con relativa firma e data. Gli elaborati che non rispettino tali indicazioni non saranno presi in considerazione. In questa sezione si partecipa inviando UNA SOLA OPERA.

Nella sezione riservata alla fascia d’età 12/17 anni allegare consenso scritto del genitore. La giuria non risponde di eventuali plagi o copiature.

OBBLIGATORIO allegare la scheda di iscrizione, anche fotocopiata, compilata in ogni sua parte. Non si accettano opere inviate via mail. Gli elaborati non saranno restituiti.

É possibile partecipare ad entrambe le sezioni seguendo le norme indicate dal Regolamen­to ma le opere devono essere inviate per posta in buste distinte per sezione.

ll.

Art. 6 Inviare le opere, in busta chiusa, per posta prioritaria o consegna a mano

(no raccomandate), con la dicitura “XIII° Concorso Fotografico-Letterario Don A.Cantoni ” e la SEZIONE cui si concorre al seguente indirizzo:

STAMPAQUICK SNC
VIA DELLE INDUSTRIE 36 – 26010 PIANENGO – (CR)
entro e non oltre il 31 Marzo 2023

ART. 7 Gli elaborati pervenuti saranno presi in esame da una Giuria qualificata di esperti che stilerà la graduatoria finale. Non si forniscono risultati per telefono o via mail. La classifica finale dei vincitori sarà pubblicata dopo la Premiazione sul sito www.donagostinocantoni.it Saranno premiate, oltre ai vincitori, alcune opere ritenute meritevoli con diplomi e menzioni di merito. Il giudizio della Giuria è insindacabile. Solo i vincitori ed i segnalati saranno avvisati per telefono o mail in tempo utile per presenziare alla cerimonia. I vincitori sono tenuti a partecipare alla cerimonia: in caso di assenza motivata è consentito il ritiro da parte di persona munita di delega scritta (in tal caso contattare il comitato). Se non presenti alla cerimonia ai vincitori verrà spedita la targa con il diploma, ma non il denaro che sarà incamerato per l’edizione successiva. I nomi dei componenti la Giuria verranno resi noti il giorno della premiazione. Le opere fotografiche saranno esposte durante la cerimonia di premiazione e le opere letterarie lette da attori e lettori. La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni parte.

Art. 8 – PREMI

FOTOGRAFIA – PER CIASCUNA SEZIONE

1° PREMIO 300 EURO E TARGA

2° PREMIO 200 EURO E DIPLOMA

3° PREMIO 100 EURO E DIPLOMA

LETTERARIA – PER CIASCUNA SEZIONE

PREMIO 300 EURO E TARGA

2° PREMIO 200 EURO E DIPLOMA

3° PREMIO 100 EURO E DIPLOMA

Premio speciale Autore cremasco offerto dall’Unità Pastorale San Giacomo e San Bartolomeo

Sez. Fotografia TARGA e 150 euro

Sez. Letteraria TARGA e 150 euro

Premio Speciale in memoria di don Mario Piantelli TARGA

La cerimonia di premiazione si terrà il giorno

sabato 13 Maggio 2023 alle ore 16:00
Chiesa San Giacomo Maggiore – Sala ascolto
Piazza Caduti sul Lavoro 1 – CREMA

La Commissione non risponde di eventuali disguidi postali o di mancata ricezione delle opere. A concorso concluso, gli elaborati di vincitori e segnalati verranno pubbli­cati sul sito www.donagostinocantoni.it, dove è possibile reperire il regolamento e la scheda d’iscrizione al Concorso. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e l’autorizzazione alla divulgazione del proprio nome, del proprio elaborato e del premio conseguito su quotidiani, riviste e siti web, esclusivamente a concorso concluso ai sensi del D.L. 196/2003 e della Legge 675/1996. I Partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione e ufficializzazione dei dati personali da parte dell’Organizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso.

Info: Daniele Porchera 348 8402244; Darlo Cuarini Rocco 328 2169576
www.facebook.com/donagostinocantonl/

  • 5
  •  
  •  

2 Commenti a DOPO LA NOTTE Alla ricerca di una stella polare nel tempo della confusione

  1. Dario Guerini Rocco

    Gli autori possono essere singole persone oppure gruppi. La formazione dei gruppi è libera, anche 2 autori possono sottoscrivere e presentare l’opera.
    Cordiali saluti.

  2. Letizia Feyles

    Buongiorno,
    volevo chiedere un’informazione per quanto riguarda la partecipazione al concorso; nel regolamento viene detto che si può partecipare anche in gruppo, ma nella categoria gruppo rientrano le coppie formate da 2 persone per esempio?
    Grazie in anticipo per la disponibilità

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.