La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Emozioni di donna: racconti e vissuti

Il Comune di Gravellona Toce indice la nona edizione del concorso di narrativa breve “Emozioni di donna: racconti e vissuti”. I termini per la partecipazione al concorso sono contenuti nel presente bando.

Art. 1 – Oggetto del concorso

Il concorso è rivolto ai maggiori di anni 18 (sez. adulti) e agli under 18 (sez. giovani) di entrambi i sessi che presentino un’opera inedita che abbia come tema “Emozioni di donna”. Per opera inedita si intende che non sia mai stata pubblicata, nè in forma cartacea, nè sui social nè su siti web.

Lunghezza dell’elaborato: massimo 12.000 (dodicimila) caratteri, spazi inclusi.

Tutte le opere devono essere di narrativa, non sono ammesse opere di poesia. Devono essere redatte in lingua italiana.

Art. 2 – Quota di partecipazione 

La partecipazione al concorso per la sezione “Adulti” prevede una quota di iscrizione di euro 15,00. La partecipazione è gratuita per la sezione “Giovani”.

Art. 3 – Modalità di pagamento

La quota di iscrizione deve essere versata mediante bonifico bancario intestato al Comune di Gravellona Toce – IBAN: IT14P0569645440000005701X91 – CAUSALE: Quota iscrizione concorso letterario. In caso di mancato pagamento l’elaborato non verrà ammesso alla valutazione della giuria.

Art. 4 – Materiale richiesto e modalità di consegna 

Le opere devono essere spedite esclusivamente via e-mail, in formato word, all’indirizzo protocollo@comune.gravellonatoce.vb.it , corredate dalla scheda di partecipazione (allegata al presente bando) compilata in ogni suo punto e da una copia della ricevuta del pagamento.

La segreteria del premio provvederà a far pervenire, in forma anonima, il materiale alla Giuria e a comunicare ai partecipanti l’avvenuta ricezione.

L’invio di quanto sopra dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12,00 del 3 febbraio 2023.

Le opere che giungeranno dopo la scadenza prevista non verranno prese in considerazione.

Per agevolare il lavoro della Giuria, gli Autori sono invitati a non attendere l’approssimarsi della scadenza per l’invio delle opere.

Art. 5 – Accettazione del Bando 

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di quanto previsto nel presente bando. Non è possibile iscriversi con nomi di fantasia o pseudonimi, pena l’invalidazione.

Ogni autore è responsabile dell’originalità dell’opera presentata e del suo contenuto.

Art. 6 – Valutazione delle opere 

Le opere saranno valutate da una giuria il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile.

I nomi dei componenti della Giuria verranno resi noti il giorno della premiazione.

La Giuria decreterà solo i vincitori e le menzioni di merito, pertanto non verrà stilata alcuna  classifica per gli altri partecipanti. Verranno resi noti sul sito del Comune solo i titoli e gli autori dei racconti premiati.

Art. 7 – Variazioni

Ogni possibile variazione al presente bando sarà resa nota sul sito del Comune di Gravellona Toce www.comune.gravellonatoce.vb.it

Art. 8 – Premiazioni, Premi e Riconoscimenti 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I premi per i vincitori sono i seguenti:

PREMI SEZ. ADULTI: PREMIO SEZ. GIOVANI: 

1° classificato euro 500,00 1° classificato: € 100,00 in buoni acquisto per libri

2° classificato euro 250,00

3° classificato euro 100,00

–  Per il primo classificato della Sez. Adulti: Un pernottamento con prima colazione per due persone in una struttura turistica del territorio del Verbano Cusio Ossola.

– Consegna di targhe offerte dall’Associazione Turistica “Pro Loco” di Gravellona Toce per gli elaborati che ricevono dalla giuria la menzione di merito.

Le prime tre opere classificate nella sez. adulti, la prima classificata nella sez. giovani e quelle che riceveranno la menzione di merito andranno a formare una raccolta che verrà pubblicata sul sito web del Comune di Gravellona Toce.

I vincitori saranno avvisati via mail o telefonicamente almeno 8 giorni prima della data della cerimonia di premiazione.

Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Gravellona Toce alla mail: servizisociali@comune.gravellonatoce.vb.it o al numero 0323 840643.

  • 14
  •  
  •  

3 Commenti a Emozioni di donna: racconti e vissuti

  1. GIOVANNI VENTURA

    La scheda di partecipazione non è allegata al bando.
    Dove la trovo?

  2. teresina formenti

    è possibile pagare con poste pay grazie teresina formenti

    • Sabrina Aresu Comune di Gravellona Toce

      Buongiorno, per pagare la quota di iscrizione bisogna effettuare un bonifico bancario intestato al Comune di Gravellona Toce sull’IBAN indicato IT14P0569645440000005701X91, ma non so dirle se con la PostePay può fare i bonifici, deve sentire l’Ufficio Postale.
      Cordiali saluti.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato. Iscrivimi alla NewsLetter