Scadenza
31 Marzo 2027
Quota
Gratis
Genere
Narrativa
Categorie
A tema
Limite caratteri
27000 caratteri
Premi
Vinci fino a € 1500
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 11/10/2026)
Art. 1: SOGGETTO PROMOTORE
LIONS per Lifebility Italia ETS, in collaborazione con MD Lions 108 Italy.
Art. 2: DESTINATARI
Persone fisiche (devono aver compiuto 18 anni alla data massima di consegna del racconto) aventi cittadinanza italiana o residenza in Italia.
Art. 3: CHI SIAMO
Lifebility nasce a Milano nel 2009 al fine di sollecitare una maggior attenzione dei giovani ai problemi connessi al sociale; ha come motiv o fondamentale la applicazione dell’ET
Art. 1: SOGGETTO PROMOTORE
LIONS per Lifebility Italia ETS, in collaborazione con MD Lions 108 Italy.
Art. 2: DESTINATARI
Persone fisiche (devono aver compiuto 18 anni alla data massima di consegna del racconto) aventi cittadinanza italiana o residenza in Italia.
Art. 3: CHI SIAMO
Lifebility nasce a Milano nel 2009 al fine di sollecitare una maggior attenzione dei giovani ai problemi connessi al sociale; ha come motiv o fondamentale la applicazione dell’ETICA ai fini della fruibilità della vita in città e non solo. Il concorso ha, in seguito, allargato la propria azione a tutto il territorio nazionale, sempre con l’obiettivo di orientare i giovani a sviluppare l’interesse e la creatività all’innovazione rivolta a problemi sociali e al miglioramento della vivibilità in senso ampio, sensibilizzandoli ad applicare valori etici nel proprio quotidiano. Per sostenere questo obiettivo ha scelto di premiare i pimeritevoli tra di loro.
Art. 4: OBIETTIVI DEL CONCORSO
Invitare a raccontare, analizzare o immaginare come i valori del Codice dell’Etica Lions (All.
1) possano diventare strumenti concreti per contrastare l’isolamento sociale, emotivo e relazionaleche nasce dall’uso distorto o eccessivo di internet e dei social media, riflettendo sul duplice volto della rivoluzione digitale: da un lato straordinaria risorsa di connessione globale e conoscenza, dall’altro potenziale gabbia virtuale che rischia di sostituire i rapporti umani reali e indurre all’isolamento. Lo scopo del concorso è quello di evidenziare i collegamenti fra i principi dell’Etica Lions ed il Tema di Studio Nazionale Lions per l’anno 2026-2027: “Direzione Futuro: come (ri)educare i giovani del III millennio dopo la rivoluzione social – un fenomeno emergente: gli Hikikomori”.
Art. 5: TEMA DEL CONCORSO
Il tema generale del concorso è “Oltre lo Schermo: la Rete che Unisce, la Rete che Isola”. Gli elaborati dovranno mostrare come un comportamento fondato su integrità, solidarietà, responsabilità e attenzione verso gli altri, possa aiutare individui e comunità a : comprendere le nuove forme di solitudine di
gitale, riconoscere i bisogni nascosti dietro la connes
sione virtuale, ricostruire relazioni autentiche, promuovere un uso consapevole e umano della
tecnologia. Ad esempio, gli autori potrebbero esplorare la tensione tra due mondi: da un lato, l’etica Lions che invita a “essere
cauti nella critica”, “costruire la propria reputazione con azioni”, “essere solidali con chi soffre”, “servire con generosità”;
Lions per Lifebility Italia ETS – Via Giovanni Mayr, 10 – 20122 Milano
C.F. PIVA. 97670430152, email: humanities@lionslifebility.com
dall’altro, un ecosistema digitale che spesso amplifica superficialità, polarizzazione, isolamento, dipendenza emotiva, perdita di contatto umano.
Gli autori dovranno mostrare come i valori Lions possano diventare antidoti alle derive digitali: la responsabilità come risposta alla disinfor
mazione, la gentilezza come cura contro l’aggressività online, la presenza realecome rimedio alla solitudine mascherata da iperconnessione,
il serviziocome ponte per riportare le persone nella comunità fisica (ponte tra digitale e reale, tra connessione e relazione, tra tecnologia e umanità).
Nell’Allegato 2 sono indicate alcune possibili tracce narrative.
I candidati dovranno redigere in lingua italiana, un racconto di 15 cartelle massimo (La cartella editoriale o tipografica è una pagina composta di 1800 battute (30 righe per 60 battute), dove per battuta intendiamo il singolo carattere digitato, compresi i caratteri speciali, tutta la punteggiatura e gli spazi tra le parole).
Art. 6: DURATA E SVOLGIMENTO
Per partecipare al concorso, i racconti, dovranno essere inviati (a partire dal momento della pubblicazione sul sito del Regolamento) con modalità indicate all’articolo 7 non oltre le ore 16.00 del 31 marzo 2027.
Il Comitato di preselezione si riunirà il 29 aprile 2027 alla presenza di un notaio per individuare un massimo di 10 FINALISTI. Il Comitato è formato da otto membri, giornalisti e scrittori, di cui la metà provenienti dal mondo Lions, oltre al presidente nominato dal Consiglio dei Governatori MD 108 Italy. Il 19 maggio 2027 la Commissione di Selezione Finale, alla presenza di un notaio, determinerà insindacabilmente il vincitore. La proclamazione del vincitore avverrà al Congresso Nazionale LIONS MD108 a Palermo il 23 maggio 2027. La premiazione, con la possibilità per i vincitori di leggere alcuni passi del racconto avverrà il giorno 10 giugno 2027 a Milano, trasmessa anche on-line.
Art. 7: MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita e avrà svolgimento attraverso il sito: https://lionslifebility.com/humanities/ nella sezione “PARTECIPA AL CONCORSO”. I candidati dovranno accedere al sito e seguire le istruzioni per registrarsi e partecipare al concorso. La domanda di partecipazione sarà considerata valida se perverrà all’indirizzo mail: humanities@lionslifebility.com entro le ore
16:00 del giorno 31 marzo 2027 con i seguenti documenti:
a)
il modulo di partecipazione che si trova sul sito https://lionslifebility.com/humanities/ nella sezione “partecipa al concorso”;
b)
il racconto in formato PDF;
c)
curriculum vitae dell’autore;
d)
documento di identità dell’autore. La mancanza della documentazione prescritta o la sua non corretta formalizzazione non sarà sanabile successivamente alla scadenza e renderà la domanda non accoglibile.
Art. 8: COMMISSIONE DI SELEZIONE FINALE
Gli elaborati vincitori saranno selezionati dalla Commissione di Selezione Finale la cui Presidenza è assegnata dal Consiglio dei Governatori del MD 108 Italy e i cui componenti sono così determinati:
– uno su indicazione di ciascuno sponsor sia che offra un premio oppure aiuti nella diffusione (come le Università partner) e nell’organizzazione;
Lions per Lifebility Italia ETS – Via Giovanni Mayr, 10 – 20122 Milano
C.F. PIVA. 97670430152, email: humanities@lionslifebility.com
– un LIONS per ogni distretto (normalmente questo compito viene affidato al 2° Vice Governatore di ogni distretto).
Ogni componente della Commissione di Selezione Finale si impegna a non divulgare gli elaborati, se non per le finalità strettamente relative al Concorso.
Art. 9: DESCRIZIONE DEI PARAMETRI DI VALUTAZIONE
In tutte le fasi del concorso, i parametri di valutazione che saranno adottati per determinare la validità, la qualità, l’aderenza alle finalità del concorso sono di seguito brevemente descritti. scrittura in italiano; corrispondenza ai temi del concorso; correttezza nella scrittura; trama coinvolgente; scrittura empatica; originalità dell’elaborato l’impatto dell’etica sul superamento dei mali del
mondo
minimo o nessun uso degli agenti di intelligenza artificiale (es. chatGPT, Claude, Copilot, ecc.) nella redazione dei testi e creazione delle immagini.
La Giuria, a suo insindacabile giudizio, si riserva il diritto di non ammettere alla fase finale i racconti per i quali, a seguito di verifica effettuata mediante strumenti informatici idonei all’analisi della percentuale di contenuti generati tramite intelligenza artificiale, venga riscontrato un utilizzo superiore al 30% (ad es. per revisione sintattica e/o grammaticale). Tale valutazione sarà insindacabile e non sarà suscettibile di contestazione da parte dei partecipanti Il racconto, insieme al nome dell’autore, potrà essere pubblicato sul sito o su altro materiale promozionale. Gli altri contenuti saranno invece visibili solo al Soggetto Promotore e alla Commissione di Selezione Finale del Concorso.
Art. 10: PREMI
Il racconto vincente si aggiudicherà un premio in denaro di euro 1.500 al lordo delle imposte e il suo autore parteciperà al “Lions Day with the United Nations” del 2028 a New York o in Europa (il viaggio previsto per massimo due persone). Tale viaggio non è in ogni caso convertibile in denaro. Il secondo classificato si aggiudicherà un premio in denaro di euro 500 al lordo delle imposte e la partecipazione ad un corso nel catalogo Scuola Holden (Torino) del valore massimo di euro 550. Il terzo classificato si aggiudicherà un premio in denaro di euro 500 al lordo delle imposte. Le opere finaliste saranno pubblicate a discrezione dell’editore. L’assegnazione avverrà ad insindacabile giudizio della Commissione di Selezione Finale.
Art. 11: PROPRIETÀ INTELLETTUALE E RISERVATEZZA
La proprietà intellettuale dei racconti e ogni relativo diritto restano in capo ai partecipanti. I contenuti saranno resi pubblici, in base a quanto stabilito nell’articolo 14: il titolo, l’autore, il racconto (o un suo estratto) verranno pubblicati sul sito alla fine del concorso e sul materiale informativo/pubblicitario relativo al concorso stesso.
Art. 12: PRIVACY
L’adesione al concorso implica il consenso al trattamento dei dati e delle immagini funzionali al concorso stesso e alla comunicazione e alla diffusione dei dati stessi per le finalità del concorso, anche su materiale informativo/pubblicitario. I diritti di cui agli articoli :11, 12, 15, 17, 18, 20 del GDPR (Regolamento Europeo della Privacy n. 2016/679) potranno essere esercitati attraverso comunicazione scritta alla Segreteria Organizzativa del Concorso (privacy@lionslifebility.com).
Lions per Lifebility Italia ETS – Via Giovanni Mayr, 10 – 20122 Milano
C.F. PIVA. 97670430152, email: humanities@lionslifebility.com
Art. 13: ULTERIORI INFORMAZIONI
Tutte le operazioni avverranno in conformità alla legislazione vigente. I messaggi pubblicitari (tramite stampa e internet) che comunicheranno il concorso ai destinatari saranno coerenti con il presente regolamento.
Art. 14: CONSENSO ALLA DIVULGAZIONE
L’adesione al concorso implica il consenso e autorizza a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, (Legge sul diritto d’autore), alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma dei testi (anche mediante integrazione con immagini e modifiche marginali o rese necessarie dall’adattamento alla piattaforma scelta), video e immagini sui siti internet, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione in forma cartacea e digitale e prende atto che la pubblicazione avverrà secondo i fini istituzionali dell’associazione promotrice. Il consenso potrà essere revocato in ogni tempo con comunicazione scritta da inviare via pec, all’indirizzo lifebilityaward@pec.it con efficacia dalla data di consegna della revoca. Il partecipante dovrà dichiarare con apposito modulo che i materiali consegnati soddisfano i seguenti requisiti previsti dalla normativa vigente: non violano i diritti di terzi (compresi i diritti di
proprietà intellettuale); sono nella propria piena e libera disponibilità,
avendo in tal caso acquisito da ogni eventuale
terzo avente diritto su di essi espressa autoriz
zazione alla pubblicazione in internet. Nell’assumersi la piena responsabilità per i materiali pubblicati, il partecipante solleva l’associazione promotrice da ogni responsabilità in merito ai suddetti materiali.
Allegato 1: Codice dell’ETICA LIONS
Dimostrarecon l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al servizio.
Perseguire il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.
Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti e sinceri con sé stessi.
Affrontare con spirito di altruismo ogni dubbio o pretesa nei confronti di altri e, se necessario, risolverlo anche contro il proprio interesse.
Considerare l’amicizia come un fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che puoffrire, ma per accettare nei benefici lo spirito che li anima.
Avere sempre presenti i doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, la comunità nella quale ciascuno vive; prestare loro con lealtà sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro.
Essere solidale con il prossimo mediante l’aiuto ai deboli, i soccorsi ai bisognosi, la simpatia ai sofferenti.
Essere cauto nella critica, generoso nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.
Allegato 2: Possibili tracce di scrittura
A titolo indicativo e non esaustivo:
Solitudine digitale– storie di isolamento causato da social media e tecnologie, e del percorso di riconnessione grazie ai valori Lions.
Etica e relazioni – come l’etica Lions puricostruire legami autentici in un mondo di interazioni superficiali.
Servizio come cura – iniziative che riportano le persone fuori dallo schermo e dentro la comunità.
Uso consapevole della tecnologia – riflessioni o narrazioni su come vivere il digitale senza esserne dominati.
Dilemmi etici digitali– situazioni in cui i valori Lions guidano scelte difficili nell’ambiente online.
Lions per Lifebility Italia ETS – Via Giovanni Mayr, 10 – 20122 Milano
C.F. PIVA. 97670430152, email: humanities@lionslifebility.com
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)
I commenti sono disabilitati