La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

"Il vento dei Calanchi" Premio Letterario Internazionale – III Edizione

Poesia - Narrativa - Saggio storico antropologico

"Il vento dei Calanchi" Premio Letterario Internazionale – III Edizione
  • Quota di adesione

    €20
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Inedito, Saggistica, Tema libero.
  • Premi

    Vinci fino a € 1000 in denaro.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 30 Agosto 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    50000 caratteri, spazi inclusi / 50 versi.
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.
  • Luogo della premiazione

    Spigno Monferrato, AL, Italia

Regolamento

III EDIZIONE PREMIO “PIERA COLLA” – La panchina d’argento

L’Associazione Culturale Atlem e Nicla e la Pro Loco di Spigno Monferrato organizzano, in collaborazione e patrocinio con il Comune di Spigno Monferrato e con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria la terza edizione del Premio letterario internazionale di narrativa, poesia e saggistica “Il vento dei calanchi“.

REGOLAMENTO

Il Premio è rivolto agli studiosi, scrittori e poeti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data di apertura delle iscrizioni, ovvero al 15 maggio 2024, italiani e non, purché l’opera presentata a concorso  sia redatta in lingua italiana o con allegata conforme traduzione.

Il premio Il vento dei calanchisi articola in quattro sezioni:

SEZIONE A:

narrativa inedita a tema libero (racconti da 20.000 fino a 50.000 caratteri spazi inclusi, font Arial, 12pt, interlinea singola): particolarmente apprezzati i lavori inerenti temi riguardanti i Calanchi, la natura e il paesaggio.

Sono richieste una sinossi dell’opera e una breve nota biografica dell’autore.

 SEZIONE B:

poesia inedita a tema libero (di lunghezza non superiore ai 50 versi, titoli ed eventuali dediche esclusi): particolarmente apprezzati i lavori inerenti temi riguardanti la natura e il paesaggio.

Si accetta una poesia per autore.

É richiesta una breve nota biografica dell’autore.

SEZIONE C:

saggio inedito storico antropologico a tema “Devianza, conflitto e repressione: dinamica e scenari del fenomeno nella penisola italiana dal medioevo al ventesimo secolo”.

Sono ammesse anche le tesi di laurea o dottorato redatte non prima del 2018.

Sono richieste una sinossi dell’opera e una breve nota biografica dell’autore.

Dovranno essere inviate 4 (quattro) copie cartacee; 1 (una) da inviare via mail, su CD o altro supporto digitale, in formato pdf (per le tesi di laurea o dottorato soltanto qualora possibile).

Una copia sarà conservata presso la Biblioteca civica di Spigno Monferrato.

Cortesemente si chiede l’invio del componimento font Arial, 12pt, interlinea singola.

 SEZIONE D:

saggio edito storico antropologico a tema “Devianza, conflitto e repressione: dinamica e scenari del fenomeno nella penisola italiana dal medioevo al ventesimo secolo”,  pubblicato non prima del 2018.

Sono richieste una sinossi dell’opera e una breve nota biografica dell’autore.

Dovranno essere inviate 4 (quattro) copie cartacee del saggio, nel caso si tratti di un volume con unico autore. Nel caso in cui il saggio sia un articolo pubblicato su una rivista o  sia un contributo a un opera collettiva, sarà sufficiente inviarla via mail, su CD o altro supporto digitale, oppure una fotocopia o scansione del saggio.

Una copia sarà conservata presso la Biblioteca civica di Spigno Monferrato.

 

NOTE

§  Sono considerate inedite le opere pubblicate su siti web, blog e riviste on-line.

§  Possono partecipare i testi premiati o segnalati in altri concorsi letterari.

§  Non sono ammessi componimenti che siano stati curati o abbiano la prefazione di uno dei Giurati.

§  Non è possibile partecipare con opere già inviate nelle edizioni precedenti.

§  Si raccomanda che i testi in concorso non debbano in alcun modo recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta di riconoscere quest’ultimo, pena l’esclusione automatica dal Premio.

LA GIURIA

Le giurie sono presiedute dal Dott. Giorgio Baietti, giornalista e scrittore.

Le opere inviate saranno valutate da giurie (specifica e comune per le sezioni A e B – specifica e comune per le sezioni C e D), i cui membri si sono distinti per competenza e professionalità. Le giurie sono composte di docenti, scrittori, professionisti, studiosi.

I membri delle giurie esprimeranno una primaria valutazione individuale assegnando un voto da 1 a 10 per ogni testo: successivamente in seduta plenaria decreteranno le opere vincitrici o meritevoli di menzione.

La giuria si riserva di non assegnare tutti i premi previsti qualora i lavori presentati non corrispondano ai criteri di valutazione.

Il giudizio della giuria si intende come insindacabile, incontestabile e inappellabile.

Le opere non saranno restituite.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli elaborati dovranno pervenire non oltre il 30 agosto 2024 (farà fede il timbro postale per invio cartaceo).

In allegato all’opera, dovranno essere inviate la scheda di partecipazione compilata, la ricevuta del versamento (essa può essere esibita anche tramite scansione o fotografia), la biografia dell’autore, l’eventuale sinossi e carta identità.

 

La documentazione completa dovrà essere inviata:

SEZIONI A o B:

§  al seguente indirizzo mail del concorso letterario: [email protected]

SEZIONI C o D:

§  per posta ordinaria (raccomandata o piego di libri o tramite corriere), in copie anonime, all’indirizzo Premio letterario internazionale “Il vento dei calanchi” – Pro Loco Spigno Monferrato 2014 – Piazza Garibaldi,18 – 15018 Spigno Monferrato (AL) e all’indirizzo mail del concorso letterario [email protected]

§  Si richiede di specificare sulla busta la sezione per cui si intende concorrere.

La segreteria del Premio invierà una mail di conferma della registrazione al concorso; l’organizzazione del   Premio si riserva di escludere – senza nulla dovuto – le opere non conformi.

Gli Autori ed Editori accettando di partecipare al Premio cedono agli organizzatori il diritto di utilizzare le opere e i loro nominativi con la sola finalità di garantire l’ottimale svolgimento della manifestazione e conservazione del Premio. I suddetti, inoltre, sollevano gli stessi organizzatori da ogni responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese azioni formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo, anche per quanto riguarda il titolo dell’opera.

Ogni partecipante autorizza l’organizzazione a pubblicare la propria opera sulle pagine Social del concorso senza aver nulla a pretendere.

Gli Autori e gli Editori restano proprietari del copyright delle opere presentate.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione per ogni sezione del Premio A – B – C – D è di euro 20,00.

Non verranno rimborsate le quote di iscrizione versate dall’Autore (o dall’avente diritto) qualora vengano iscritte opere e/o Autori che non rispettino anche uno solo degli articoli di questo regolamento.

La quota di partecipazione deve essere versata sul c/c della Pro Loco:

IBAN: IT81U0503447940000000012784 del Banco BPM – SWIFT BAPPIT21D34 indicando la causale “Quota di iscrizione Premio letterario internazionale Il vento dei calanchi – Anno 2024”.

Se l’invio è effettuato dagli Editori non è prevista alcuna quota di iscrizione.

Saranno esclusi automaticamente coloro che inseriranno denaro contante o assegni nel plico cartaceo dei componimenti (eventualmente non sussiste      obbligo di restituzione).

PREMI

 SEZIONE A

Primo classificato 1000 euro e diploma di merito Secondo classificato 600 euro e diploma di merito terzo classificato 400 euro e diploma di merito

SEZIONE B

Primo classificato 600 euro e diploma di merito Secondo classificato 350 euro e diploma di merito terzo classificato 250 euro e diploma di merito

SEZIONE C

Primo classificato 1000 euro e diploma di merito Secondo classificato 600 euro e diploma di merito terzo classificato 400 euro e diploma di merito

SEZIONE D

Primo classificato 1000 euro e diploma di merito Secondo classificato 600 euro e diploma di merito terzo classificato 400 euro e diploma di merito

Premio speciale Dottoressa PIERA COLLA  “La panchina d’argento”

Consiste in una scultura realizzata appositamente per l’occasione: sarà conferita alla poesia, non già classificata nella sezione B, scelta su una rosa di 5 selezionate dalla Giuria. Particolare attenzione sarà prestata al lavoro che metterà in risalto le risorse e le ricchezze naturali dei nostri calanchi.

Premi Speciali

La giuria ha la facoltà di attribuire premi e segnalazioni, nell’ambito delle quattro sezioni del Premio, a cui  verranno assegnati targhe o diplomi di merito.

PUBBLICITA’

La rosa dei finalisti oppure degli Autori i cui componimenti siano stati insigniti di qualsiasi riconoscimento sarà pubblicata sul profilo social del Premio almeno 15 giorni prima la premiazione.

La segreteria avviserà per telefono o via mail solamente i vincitori e gli autori delle opere segnalate.

PREMIAZIONE

La premiazione avrà luogo sabato 9 novembre 2024, salvo gravi imprevisti,  presso il Teatro di Spigno Monferrato (Al).

La classifica sarà resa nota durante il pomeriggio di premiazione ed i premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori.

In quella giornata sarà previsto un altro evento, correlato al Premio, al quale i finalisti sono invitati.

Ai premiati ed ai menzionati sarà offerta la cena.

I vincitori dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione: la mancata partecipazione alla cerimonia di premiazione comporta la decadenza dal diritto di accesso al Premio. I casi di indisponibilità comprovata e motivate richieste di deroga dovranno essere segnalate alla segreteria del Premio dalla quale saranno valutate.

Non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio dei partecipanti.

NOTE FINALI 

§  La segreteria del Premio declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi postali.

§  L’organizzazione si riserva il diritto di pubblicazione dei testi premiati senza compenso per gli autori. I diritti rimangono di proprietà dei rispettivi autori.

§  La partecipazione al Concorso costituisce espressa autorizzazione a un’eventuale pubblicazione delle opere inedite e non prevede compensi per i diritti d’autore, salvo espresso rifiuto.

§  La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente bando.

****************************************************************************************

****************************************************************************************

SCARICA IL BANDO E LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

****************************************************************************************

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.