La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

“Io era tra color che son sospesi”

INCONTRO COL RACCONTO: 7EDIZIONE                                                                        

BANDO DEL CONCORSO LETTERARIO

“Io era tra color che son sospesi”  Inferno, canto II, v. 52

È il tema di quest’anno, che celebra il settimo centenario dalla morte di Dante. Lasciatevi ispirare dal verso del poeta, per scrivere un testo di narrativa, in forma di racconto, cui darete un vostro titolo.

Modalità di partecipazione e di consegna

·   Il concorso è gratuito e aperto a tutti: per partecipare, però,  bisogna aver compiuto 16 anni entro il 22 maggio 2021, data di scadenza del concorso.

·   Si partecipa con un solo racconto inedito che non superi le 6.000 battute, spazi inclusi. (In Word controllate in Revisione – conteggio parole – caratteri spazi inclusi)

·    I racconti dovranno indicare il titolo che gli avete dato, ma non dovranno in alcun punto recare il nome dell’autore.

·   ll nome  dell’autore, l’indirizzo mail, il numero di telefono e la città di provenienza, unitamente al titolo del racconto, andranno indicati in un file diverso da quello che contiene il racconto.

·    I due file contenenti  il racconto e i dati dei partecipanti dovranno essere inviati in formato doc o docx all’indirizzo e-mail:  f451concorsoletterario@gmail.com  entro e non oltre le ore 24.00 di sabato 22 maggio 2021.

·   Una giuria popolare, composta da lettori forti di diverse fasce d’età, effettuerà una valutazione degli elaborati, rigorosamente anonimi, attribuendo un punteggio secondo criteri di originalità, stile narrativo, emozione. I primi 20 racconti in graduatoria saranno pubblicati in un e-book.

·      Una giuria tecnica sceglierà, tra i 20 racconti selezionati dalla giuria popolare, i dieci migliori e deciderà tra questi i tre vincitori, secondo il suo giudizio insindacabile e inappellabile.

    Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione ai promotori del concorso senza    nulla pretendere come diritti d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

·    Il trattamento dei dati personali dei partecipanti, sia in forma cartacea che elettronica, è finalizzato  unicamente alla gestione del concorso e avviene in conformità al Regolamento UE 2016/679 e del Decreto Lgs. 196/2003, aggiornato con il  Decreto Lgs. 101/2018.

Premiazione 

·  Sabato 16 ottobre 2021 alle ore 17.00 c/o l’auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate si terrà la premiazione dei tre racconti vincitori e la lettura, ad opera di un attore, dei primi dieci classificati. Questo se la situazione sanitaria lo permetterà, diversamente  la premiazione avverrà a distanza.

·      I premi, qualora la premiazione avvenga in presenza, dovranno essere ritirati dai vincitori o da altra persona delegata.   

·   L’autore del racconto primo classificato riceverà in premio una Gift Card Mondadori del valore di 300 euro, spendibile nell’arco di un anno in uno dei tanti negozi della catena, il secondo e il terzo vincitore riceveranno buoni libro rispettivamente di 200 e 100 euro.

INFO:                                                                                                                                                                                                               email: f451concorsoletterario@gmail.com                          

sito web: www.f451vimercate.org      

tel. 380 3471193

  • 153
  •  
  •  

2 Commenti a “Io era tra color che son sospesi”

  1. GIOVANNI LUCA VENTURA

    E’ prevista una quota da versare per la partecipazione?

    • Fahrenheit 451

      No, non è prevista quota di partecipazione.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *