La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

19

IX Edizione del Premio Letterario Nazionale “Andrea Torresano” 2023 per Narrativa a tema libero, Narrativa gialla e Poesia

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
IX Edizione del Premio Letterario Nazionale “Andrea Torresano” 2023 per Narrativa a tema libero, Narrativa gialla e Poesia
  • Quota di adesione

    €19
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Giallo, Inedito, Romanzo.
  • Premi

    Attestato, In Denaro, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 30 Settembre 2023.
  • Luogo della premiazione

    Lombardia

Regolamento

IX Edizione del Premio Letterario Nazionale

“Andrea Torresano” 2023 di Gilgamesh Edizioni

 

(con scadenza al 30 Settembre 2023)

 

Gilgamesh Edizioni, col Patrocinio della Città di Asola (MN) – Città della stampa –, in onore del grande stampatore asolano Andrea Torresano, suocero di Aldo Manuzio, indice la IX Edizione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa e Poesia “Andrea Torresano”.

In palio la pubblicazione delle opere vincitrici all’interno delle collane di Gilgamesh Edizioni e un premio in denaro di 150,00 euro per i tre finalisti assoluti di ogni Sezione, elargito dall’Amministrazione comunale di Asola.

SCADENZA: mezzanotte di sabato 30 SETTEMBRE 2023

Art. 1 – Sezioni

Sono previste TRE Sezioni:

A.     Opera di Narrativa a tema libero (romanzo di qualsiasi genere o raccolta di racconti o autobiografia o testo teatrale o aforismi).

B.     Opera di Narrativa a tema giallo: romanzo giallo, thriller, noir, investigativo, poliziesco, regency, horror, paranormale. Oltre ai romanzi sono ammesse anche raccolte di racconti dei generi summenzionati.

C.     Opera di poesia a tema libero (da un minimo di 30 testi/componimenti). La Sezione di Poesia da quest’anno è dedicata al ricordo di Augusto Bolther, poeta e scrittore asolano scomparso nell’ottobre del 2018 all’età di novant’anni.

Art. 2 – Giuria

I nomi dei componenti della giuria, composta da professionisti e cultori del mondo letterario, sarà resa nota il giorno della cerimonia conclusiva del Premio.

 

Art. 3 – Selezione

Per ognuna delle 3 Sezioni verrà selezionata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura, una rosa di 3 finalisti che sarà resa nota agli interessati e pubblicata sul sito della casa editrice. Il vincitore unico di ogni sezione sarà designato dalla giuria.

Art. 4 – Premiazione

La premiazione si svolgerà (compatibilmente con le disposizioni sanitarie nazionali riguardanti l’emergenza Covid) nel mese di novembre 2023 ad Asola (MN) – città natale dello stampatore cinquecentesco Andrea Torresano, che nel 1479 comprò a Venezia la tipografia del francese Nicolas Jenson e che fu suocero e socio in affari di Aldo Manuzio dal 1495 – in una sede culturale istituzionale di prestigio che verrà rivelata successivamente sul sito della Casa Editrice. Anche il giorno esatto verrà comunicato alla fine.

Art. 5 – Premi

Per le sezioni A, B e C il premio consisterà nella pubblicazione gratuita dell’opera prima all’interno delle collane Gilgamesh Edizioni con regolare contratto di edizione e distribuzione nazionale in tutte le Librerie di catena più importanti. Verrà anche approntata la versione e-Book dell’opera vincitrice, distribuita a livello mondiale.

A questo si aggiungeranno 150,00 euro (al lordo della ritenuta d’acconto), elargiti dall’Amministrazione Comunale di Asola, per il Primo classificato nella Sezione A, per il Primo classificato nella Sezione B e per il Primo classificato nella Sezione C.

Il premio in denaro dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore (o da persona delegata) in occasione della Cerimonia di premiazione.

La giuria si riserva la possibilità di segnalare ulteriori autori meritevoli di attenzione per un’eventuale pubblicazione all’interno delle collane della Gilgamesh Edizioni (tutti i contratti sono senza contributo da parte dell’autore) e di non assegnare il premio nel caso in cui il materiale pervenuto non venga ritenuto all’altezza dalla giuria.

Le motivazioni della scelta delle opere vincitrici verranno lette pubblicamente dalla giuria in occasione della premiazione e pubblicate sul sito della Casa Editrice.

Le motivazioni e la critica verranno redatte solo ed esclusivamente per le opere finaliste, non per tutte le altre.

Art. 6 – Modalità di partecipazione

Si partecipa al Premio Letterario Andrea Torresano sia con OPERE INEDITE, sia con OPERE EDITE, a patto che i diritti dell’opera siano di proprietà dell’Autore.

Gli Autori devono inviare gli elaborati a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail premioandreatorresano@gmail.com allegando una presentazione dell’opera o sinossi e un curriculum da cui emergano nome, cognome, indirizzo postale completo, recapito telefonico ed e-mail entro il termine improrogabile di mezzanotte di sabato 30 SETTEMBRE 2023.

 

NON SERVE inviare la copia cartacea. È comunque accettato l’invio dell’opera in forma cartacea qualora l’Autore fosse impossibilitato a inviare l’opera per e-mail.

Nel caso di invio di copia cartacea, l’indirizzo di spedizione sarà il seguente: Gilgamesh Edizioni via Giosuè Carducci, 37 – 46041 Asola (MN). Farà vede il timbro postale.

Come quota di partecipazione sono richiesti € 19 per le spese di organizzazione e di segreteria da versare nelle seguenti, opzionali, modalità:

mediante assegno o bonifico bancario intestato a Gilgamesh Edizioni di Dario Bellini, IBAN: IT57X0760111500000008941979

mediante bollettino postale da compilare e da versare su c/c postale n. 8941979 intestato a Gilgamesh Edizioni di Dario Bellini, causale “Partecipazione alla IX Edizione del Premio Andrea Torresano 2023”.

attraverso sistema di versamento PayPal all’indirizzo gilgameshedizioni@gmail.com sempre specificando nel messaggio “Partecipazione alla IX Edizione del Premio Andrea Torresano 2023”.

– infine, in contanti, consegnando la somma direttamente in redazione della casa editrice Gilgamesh Edizioni – Via Giosuè Carducci, 37 – 46041 Asola (MN), oppure spedendoli in busta chiusa allo stesso indirizzo assieme agli elaborati.

Nel caso si optasse per il pagamento a mezzo bonifico bancario o tramite bollettino postale, allegare la contabile di pagamento all’e-mail con la quale si invia l’elaborato partecipante.

Oppure inserire la contabile di versamento all’interno del plico cartaceo, nell’ipotesi si opti per l’invio cartaceo dell’opera partecipante.

A fronte del versamento dei 19 euro, il partecipante riceverà 1 copia di un libro a Catalogo Gilgamesh Edizioni. Il libro sarà insindacabilmente scelto dalla Casa Editrice.

Art. 7

La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.

Art. 8

I manoscritti eventualmente inviati in forma cartacea non verranno restituiti.

Art. 9

I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR 2016/679”).

19 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. danio mariani

    Salve, posso inviare in formato PDF? Grazie.

    • Dario Bellini

      Certamente, va bene il PDF.

  2. Rosanna Cracco

    Ho un testo tra favola e racconto con morale finale e possibili opere grafiche per ogni composizione. Posso inviare?

    • Dario Bellini

      Sì, certamente, lo può inviare.

  3. Mariacristina Pettorini Betti

    Per quanto riguarda i racconti gialli polizieschi , quante battute sono previste?
    Si partecipa anche con un solo racconto o necessariamente deve essere una raccolta di racconti ( a tema preciso ?).
    Grazie

    • Dario Bellini

      Gentile Mariacristina,

      parliamo di raccolta di racconti perché la finalità del nostro Premio è quella di realizzare un libro edito e distribuito. Va da sé che un racconto singolo, a meno che non sia un racconto lungo, non basta per realizzare un libro.

      Se, quindi, il suo racconto è di almeno, diciamo, 50 pagine Word, può partecipare, se, invece, è meno di 40/50 pagine Word, non va bene.

      Ci dica se abbiamo risposto alla sua domanda.

      Grazie.

      La Redazione

      • Mariacristina Pettorini Betti

        Grazie

      • Mariacristina Pettorini Betti

        Per quanto riguarda i romanzi gialli polizieschi , quante battute sono previste?
        Se si partecipa con una raccolta di racconti , devono avere un tema comune preciso o possono essere non collegati?
        Di nuovo grazie

        • Dario Bellini

          Per i gialli polizieschi non è previsto un numero di battute standard, l’importante è che ne venga un libro, quindi sempre almeno 50 pagine Word.

          Per quanto riguarda la raccolta di racconti, possono anche NON avere un filo conduttore, certamente. Posso averlo e non averlo, dipende dall’intenzione dell’autore, cosa si è prefisso dall’inizio.

          Buona setata.

          La Redazione

  4. Annunziata

    Buongiorno. Per il premio in denaro è necessaria aprire la partita iva visto il compenso al lordo della ritenuta d’acconto. dico questo perchè impiegata e ho il mio “giogo” con le parole come autore così come lo chiamo io.

    • Dario Bellini

      No, nessuna partita iva, ci mancherebbe!

  5. Matteo Urriani Giardina

    In caso di vittoria, quanto tempo prima, il vincitore (per la sezione A) del Premio letterario sarà avvisato dagli Uffici di Segreteria per prendere parte alla Cerimonia di premiazione della propria opera?
    Matteo Urriani Giardina

    • Dario Bellini

      Circa due settimane prima.

  6. Davide

    Ci sono dei limiti di età?
    Ci sono dei limiti di battute o di pagine che è possibile inviare per la sezione A?

    • Dario Bellini

      No, Davide, nessun limite di età e nessun limite di battute o pagine.

  7. Luigi

    Se partecipo con un libro già pubblicato che tipo di “contratto” mi verrebbe sottoposto ? – Grazie

    • Dario Bellini

      Un contratto di edizione che preveda la ripubblicazione dell’opera concorrente. Per questo la condizione necessaria è che i diritti siano di proprietà dell’autore. La finalità del nostro Premio è quella di pubblicare l’opera vincitrice. Se precedentemente edita, viene ripubblicata da noi, gratis e con distribuzione nazionale.

  8. GIOVANNI VENTURA

    Si può partecipoare a più di una sezione?
    Si può partecipare con più opere alla stessa sezione?
    Iscrizione nei casi di cui sopra?

    • Gilgamesh Edizioni

      Gentile Giovanni,

      1) sì, è possibile partecipare a più di una Sezione;
      2) sì, è possibile partecipare con più opere nella stessa Sezione o con più opere in diverse Sezioni;
      3) la regola è che per ogni opera iscritta, sia nella stessa Sezione, sia in più Sezioni, occorre versare una quota di iscrizione di 19 euro. Quindi, se iscrivo un’opera 19 euro, se ne iscrivo due 19 euro * 2 = 38 euro e così via.

      Spero di aver risposto esaurientemente alle sue domande.

      Buona giornata.

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.