La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

La Bellezza dell'Eterno

Ugo Grimaldi

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
La Bellezza dell'Eterno
  • Quota di adesione

    €10
  • Generi e categorie

    Poesia. Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 30 Luglio 2023.
  • Luogo della premiazione

    Calabria

Regolamento

La Bellezza dell’Eterno “Ugo Grimaldi” VI Edizione

(VideoPoesia – BookTrailer – VideoArte)

Bando 2023

 

Il CineCircolo Maurizio Grande, indice la sesta edizione del concorso di

VideoPoesia, BookTrailer e VideoArte.

 

“LA BELLEZZA DELL’ETERNO” – UGO GRIMALDI

 

Art. 1 Lo scopo del Concorso è quello di promuovere la forma espressiva e artistica della poesia, dei libri e delle immagini che ad essi saranno accompagnate. Con questa Arte s’intende ricordare il poeta adamantino Ugo Grimaldi.

 

Art. 2 Possono partecipare al concorso opere realizzate in Italia e all’estero, da autori italiani o stranieri, anche in vernacolo. Sia per le opere in lingua straniera, che per quelle in vernacolo, è obbligatorio sottotitolarle in lingua italiana.

 

Art. 3 Sono previste Tre sezioni a tema libero.

A) VideoPoesia.

B) BookTrailer.

C) VideoArte.

 

Ogni autore è responsabile del contenuto degli elaborati inviati e deve attestare, sotto la propria responsabilità, che esse sono di propria esclusiva composizione e nella sua completa disponibilità. È a tal fine necessario che l’autore dell’opera compili e firmi la domanda di partecipazione e la dichiarazione di responsabilità, allegate al presente regolamento. Per i minori di anni 18 la domanda di partecipazione deve essere firmata da chi esercita la potestà genitoriale.

Non saranno prese in considerazione opere di dubbio gusto morale, a carattere pornografico, o che in qualche modo incitino all’odio razziale o inneggino a qualsiasi tipo di discriminazione sociale.

 

Art. 4 Ogni autore potrà partecipare a più sezioni, versando le relative quote di iscrizione. (Vedi Art. 7).

 

Sez. A: Sono ammessi file audio/video con avanzamento automatico delle immagini che contengano al loro interno una poesia, scritta o recitata, dalla durata massima di 4 minuti (eventuali titoli inclusi).

 

Sez. B: Sono ammessi file audio/video con avanzamento automatico delle immagini che abbiano come tema la promozione di un volume letterario edito o inedito, anche autoprodotto, sia di narrativa che di poesia, dalla durata massima di 2 minuti (eventuali titoli inclusi).

 

Sez C: Sono ammessi file audio/video con avanzamento automatico delle immagini che abbiano come tema la promozione della arte figurativa, anche autoprodotto, dalla durata massima di 4 minuti (eventuali titoli inclusi).

 

 

 

Per tutte le sezioni, gli autori dovranno inviare le loro opere tramite wetransfer all’indirizzo di posta elettronica [email protected] complete dei documenti richiesti nell’Art. 7, o di predisporre un link, ovvero condividere, con possibilità di download, e contestualmente inviare alla mail suddetta la documentazione regolarmente compilata.

 

 

Art. 5 – Per tutte le sezioni, il termine ultimo è fissato per il 30 luglio 2023; farà fede la data di iscrizione mediante l’arrivo della mail e l’invio contestuale della documentazione.

Sarà data conferma tramite e-mail di risposta della corretta ricezione delle domande di iscrizione. Le domande non conformi a quanto richiesto nel presente regolamento e non regolarizzate entro i termini di scadenza previsti nell’Art. 5 non daranno diritto alla restituzione della quota di iscrizione.

 

Art. 6 – La quota d’iscrizione per ogni singola sezione è fissata in Euro 10,00 per la prima opera, e di euro 5,00 per ogni opera successiva, per spese di segreteria, da versare tramite bonifico sul conto corrente Bancoposta IT 45 C 07601 16200 001031262999 intestato al CineCircolo Maurizio Grande, via Cavour, 4 – 87023 Diamante (CS), indicando nella causale l’iscrizione al suddetto concorso.  L’attestazione del versamento dev’essere allegata alla documentazione da inviare con l’opera, pena l’esclusione dal concorso. È possibile partecipare ad una o più sezioni, pagando le rispettive quote per ogni sezione.

 

Art. 7 – Le opere dovranno essere accompagnate dalla scheda di iscrizione, dalla liberatoria e dalla dichiarazione, debitamente compilate e firmate in ogni parte, nonché dall’attestazione del versamento effettuato. Inoltre, dovrà essere inviato, sempre tramite mail, il testo scritto delle opere in concorso.

 

Art. 8 – Il Presidente di giuria e i restanti componenti saranno resi noti all’atto delle comunicazioni sui vincitori con relativo verbale. La giuria valuterà le opere regolarmente iscritte e decreterà una rosa di finalisti, tra cui saranno poi scelti i vincitori di ciascuna categoria.

Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.

 

Art. 9 – Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria. In particolare:

 

Sez. A:

1° classificato assoluto: Targa e pergamena con la motivazione della giuria.

 

2° e 3° classificati assoluti: Targa e pergamena con la motivazione della giuria.

 

1° classificato miglior testo poetico: Targa e pergamena con la motivazione della giuria.

1° classificato miglior video: Targa e pergamena con la motivazione della giuria.

 

 

Sez B:

1° classificato: Targa e pergamena con la motivazione della giuria.

2° e 3° classificati: Targa e pergamena con la motivazione della giuria.

 

Sez C:

1° classificato: Targa e pergamena con la motivazione della giuria.

Ø  Premio Menzione Straordinaria “Giovanni Grimaldi”, poeta adamantino dialettale:

Sarà premiata un’opera scelta tra tutte le sezioni.

 

La giuria si riserva la facoltà di non assegnare alcuni dei premi elencati in codesto bando qualora non ritenesse meritevoli di menzione eventuali opere iscritte al concorso.

 

Art. 10 – I risultati del concorso saranno comunicati a tutti i partecipanti per mail e pubblicati sulla pagina facebook: CineCircolo Maurizio Grande, unitamente alle informazioni su luogo, data e orari della premiazione che avverrà sabato 30 settembre 2023. Al fine di poter ricevere i premi, è obbligatoria la presenza di almeno un rappresentante dell’opera vincitrice durante la cerimonia di premiazione. Coloro che non potranno essere presenti avranno la possibilità di delegare per il ritiro del premio persone di loro fiducia. In nessun caso sono previsti rimborsi per i partecipanti alla cerimonia di premiazione.

 

Art. 11 – L’iscrizione al concorso comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente bando, nonché a far fronte a tutti gli adempimenti richiesti, pena l’esclusione dal concorso. L’assenza di una sola delle voci elencate, non consentirà l’accesso alle selezioni. L’organizzazione non è responsabile di danni o perdita di materiale durante le fasi di invio dei lavori.

 

Art. 12 – Le opere inviate non verranno restituite e andranno a far parte dell’archivio del Concorso, e potranno essere proiettate e rese visibili al pubblico durante altre iniziative senza fini di lucro promosse e organizzate dal CineCircolo Maurizio Grande.

 

Art. 13 Ai sensi della legge 196/03 i dati saranno trattati ai soli fini dell’organizzazione de La Bellezza dell’Eterno” – Ugo Grimaldi – VI Edizione (VideoPoesia, BookTrailer e VideoArte) 2023.

 

Per qualsiasi altra informazione preghiamo di contattare:

e-mail:[email protected]

 

oppure:

 

331/5794601 (Francesco Presta, direttore artistico)

392/4289577 (Ferdinando Romito, direttore tecnico)

 

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.