La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

2

Le Grazie Porto Venere La Baia dell'Arte XII Edizione

Le Grazie Porto Venere La Baia dell'Arte XII Edizione
  • Quota di adesione

    €20
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Buoni, Opere Artistiche.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 31 Luglio 2024.
  • Formato accettato dei testi

    Digitale e cartaceo.
  • Luogo della premiazione

    Le Grazie, SP, Italia

Regolamento

                                            

 

CONCORSO INTERNAZIONALE

di

POESIA E NARRATIVA

 

LE GRAZIE, PORTO VENERE LA BAIA DELL’ARTE“

(6 ottobre 2024)

XII Edizione

Indetto dalla Associazione Artistica

IL VOLO DELL’ARTE

 

con il patrocinio di:

REGIONE LIGURIA

PROVINCIA DELLA SPEZIA

COMUNE DI PORTO VENERE

 

R E G O L A M E N T O

 

1 – Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri.

 

2 – Il concorso si articola in quattro sezioni:

POESIA INEDITA: dovranno pervenire 3 poesie in lingua italiana, inedite, dattiloscritte in 3 copie ciascuna. I fogli dovranno essere assemblati a tre a tre in modo da formare tre fascicoli di tre poesie; su uno di detti fascicoli dovranno essere indicate le generalità del poeta, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico e l’e-mail; un breve curriculum ed eventuali premi conseguiti.

POESIA EDITA: dovrà pervenire un libro di poesie edito, pubblicato negli ultimi 5 anni, in 3 copie. Su una di esse dovranno essere indicate le generalità del poeta, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico ed eventuale e-mail. Ove non indicato sul volume, è gradito un breve curriculum con eventuali premi conseguiti.

NARRATIVA INEDITA: dovrà pervenire un racconto breve, di massimo cinque pagine dattiloscritte formato A4, in 3 copie. Su una di esse dovranno essere indicate le generalità dell’autore, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico ed eventuale e-mail; un breve curriculum con eventuali premi conseguiti.

NARRATIVA EDITA: dovrà pervenire un’opera edita pubblicata negli ultimi cinque anni, in 3 copie, Su una di esse dovranno essere indicate le generalità dello scrittore, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico ed eventuale e-mail; ove non indicato sul volume è gradito un breve curriculum con eventuali premi conseguiti.

 

3 – I premi consisteranno, per ogni sezione, in Primo classificato: Attestato e soggiorno per due persone (weekend) presso Hotel della Baia a Le Grazie di Porto Venere; Secondo, Terzo classificato e Premio Giuria: Attestato ed Opera Artistica Personalizzata.

Saranno assegnati a discrezione del Comitato Organizzatore e della Giuria Menzioni d’Onore e Premi Tematici.

 

4 – “PREMIO SPECIALE TINO BARSOTTI di Poesia Dialettale”: dovranno pervenire 3 poesie dattiloscritte in 3 copie ciascuna con relativo testo in italiano, assemblate in tre fascicoli, su uno dei quali saranno indicate le generalità dell’Autore, l’indirizzo, il recapito telefonico, e-mail ed eventuale curriculum.

Il premio consiste in Attestato ed Opera Artistica Personalizzata.

 

5 – Tra i partecipanti alla sezione poesia di età inferiore ad anni 30 alla data della premiazione, è prevista l’assegnazione del “TROFEO  LUIGI PORTUNATO”, offerto dalla Famiglia Portunato.

Il premio consiste in Attestato ed Opera Artistica Personalizzata.

 

6 – È altresì previsto il “PREMIO PORTO VENERE ALLA CARRIERA” assegnato dal COMUNE DI PORTO VENERE a Personalità che si sono distinte per  l’approfondimento e la divulgazione della cultura.

 

7 – Viene richiesto, a parziale copertura delle spese organizzative, un contributo per ogni tipo di partecipazione di Euro 20: in contanti (su responsabilità del mittente), oppure tramite bonifico bancario su IBAN IT43P3608105138218711018717 intestato ad Annarosa Lajoyé, o ricarica PostaPay n° 5333171193041247 intestato Annarosa Lajoyé C.F. LJYNRS47B55F205D (pagabile in posta, o dal tabaccaio) indicando nella causale “partecipazione Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Le Grazie Porto Venere La Baia dell’Arte”.  

I contanti o la ricevuta di pagamento dovranno essere inseriti in busta chiusa nel plico delle opere inviate ponendo particolare cura nella chiusura del plico stesso.

 

8 – Le opere dovranno essere inviate a  HOTEL DELLA  BAIA  –  via Lungomare  N° 111 – 19025  LE GRAZIE  (SP) entro il  31– 07– 2024 (farà fede il timbro postale). Per le sole sezioni Poesia Inedita e Narrativa Inedita si accetta la spedizione delle opere tramite e-mail alla casella [email protected] .

 

9 – La Cerimonia di Premiazione, a cui sono invitati tutti i Concorrenti, avrà luogo domenica. 6 ottobre 2024 presso il quattrocentesco Refettorio del Convento degli Olivetani a Le Grazie – Porto Venere (SP), con inizio alle ore 15,00.

 

10 – I nomi dei vincitori e segnalati saranno comunicati agli interessati tramite telefono, e-mail o lettera, ma la graduatoria verrà resa nota soltanto durante la cerimonia di premiazione.

 

11 – L’Hotel della Baia proporrà un menù dedicato per il Pranzo Conviviale del giorno della premiazione (su prenotazione tel. 0187-790797)  ed un eventuale pacchetto per il soggiorno del fine settimana. 

 

12 – La Giuria sarà così composta: 

Presidente Onorario: Giuseppe BENELLI 

                                  (Presidente Accademia Lunigianese G. Capellini, Promotore del Premio Bancarella) 

Presidente  Giuria:    Egidio DI SPIGNA (Poeta, Scrittore)

Componenti Giuria:  Annarosa LAJOYE’ DOSI (Presidente de “Il Volo dell’Arte”)

                                  Roberto CAMERINI (Critico Letterario) 

                                  Annalisa COVIELLO (Giornalista, Scrittrice)

                     Susanna POLI (Critico Letterario, Lettrice LAAV)

                                  Chiara SERRELI (Docente, Critico Letterario)

 Il giudizio della giuria sarà insindacabile e non modificabile.

 

13 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del presente bando. Gli elaborati non in regola saranno esclusi dal concorso.

 

14 – Le poesie ed i testi inviati non saranno restituiti. I premi dovranno essere ritirati a cura dei vincitori o da persone delegate.

 

15 – I partecipanti assumono la responsabilità dell’originalità delle opere e del loro contenuto.

La partecipazione al Concorso implica la tacita autorizzazione al trattamento dei dati personali per i soli fini del Concorso stesso e delle future edizioni, nonché l’accettazione della divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito sui quotidiani e sulle riviste culturali.

 

16 – Il verbale della giuria sarà diffuso tramite stampa e tv locali e inserito su: 

 Il Volo dell’Arte – La Presidenza

 

17 – Per eventuali informazioni:    

Annarosa LAJOYE’ DOSI        cell. 3337725012        [email protected]

Segreteria Concorso                  cell. 3336486089        [email protected]

HOTEL DELLA BAIA              tel. 0187 790797        [email protected]                                                   

2 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. ada rizzo

    Buongiorno,
    vorrei sapere cortesemente se è possibile inviare copia digitale dell’opera. Può partecipare al Premio un’opera edita nel corrente anno (2024)?
    Grazie
    Saluti
    Ada Rizzo

    • Annarosa Lajoyé Dosi

      Buongiorno,
      come specificato nel regolamento è possibile inviare copie digitali delle Opere di Poesia Inedita (Poesie Singole) e Narrativa Inedita (Racconti). Possono partecipare al Premio Opere pubblicate negli ultimi 5 anni, 2024 compreso.
      Cordialmente Annarosa Lajoyé Dosi

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.