La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

L'INCANTO DELLA BELLEZZA

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    €10
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. A tema.
  • Premi

    Coppa, In Denaro.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 20 Aprile 2020.
  • Luogo della premiazione

    Non disponibile

Regolamento

Premessa L’Associazione Onlus Maria Ruggieri, nell’ambito delle sue attività istituzionali per la promozione della ricerca e della cura dei tumori rari, istituisce la prima edizione del Concorso Letterario Nazionale “L’INCANTO DELLA BELLEZZA”. Tale Concorso è suddiviso in: Premio “Vito Vacca” per i racconti brevi inediti; Premio “Enrico Signorile” per le poesie inedite. Entrambi i premi prevedono due categorie di partecipanti: adulti e studenti. Il Concorso si avvale della partnership dell’I.R.C.C.S. Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari e della collaborazione dell’O.M.A. (Associazione Culturale Officina Metropolitana delle Arti di Bari). Allo stato attuale è stato ottenuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari, del Comune di Bari, Rotary Club Bari Sud, e Distretto Produttivo Pugliese delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica“La nuova energia”, mentre è in fase di richiesta quello della Presidenza del consiglio dei Ministri, Presidenza della Repubblica e quello della Regione Puglia. Obiettivo del concorso è la sensibilizzazione culturale e la conoscenza dei tumori rari nonché la promozione della ricerca scientifica. A tal fine, il Premio si presenta come un ottimale veicolo per indirizzare e concentrare le energie verso il raggiungimento degli obiettivi istituzionali dell’Associazione. In tale contesto si inquadra il tema di questa prima edizione del Premio: la Speranza. Regolamento Concorso Letterario “L’Incanto della bellezza” – I° Edizione Art. 1 – Modalità di partecipazione La Prima Edizione del Concorso prevede 2 premi: – PREMIO “ENRICO SIGNORILE” per le poesie inedite (sezione A); – PREMIO “VITO VACCA” per i racconti brevi inediti (sezione B).Per entrambe le sezioni sono previste due categorie di partecipanti, adulti e studenti.

Ciascun concorrente può partecipare a qualsiasi sezione, ovvero anche ad entrambe, ma

sempre e comunque con una sola opera.

La partecipazione è rivolta ad autori di ogni nazionalità, di età non inferiore ai 18 anni per

la categoria “adulti” e a ragazzi di età non inferiore a 14 anni per la categoria “studenti”. I

testi devono essere redatti esclusivamente in lingua italiana.

Tutti coloro che, alla data di scadenza del bando fissata per il 20/04/2020, pur svolgendo

l’attività di studenti, abbiano compiuto il 18esimo anno di età rientrano automaticamente

nella categoria adulti.

Per quanto riguarda la categoria “adulti”, per la partecipazione al concorso è richiesta una

donazione di almeno euro 10,00 per ogni sezione, da corrispondere unicamente con

bonifico bancario a BCC Alta Murgia al seguente IBAN IT85J0705641380000050100229

intestato a “Associazione ONLUS Maria Ruggieri” con la seguente causale: “Donazione

di…….(Nome e Cognome del partecipante) – “L’Incanto della Bellezza” per la

promozione scientifica e la cura dei tumori rari”.

Per quanto concerne la categoria riservata agli studenti, la partecipazione non prevede

alcuna donazione e, quindi, è da ritenersi assolutamente gratuita.

Il tema previsto per quest’anno è la “Speranza”, intesa nella sua massima accezione ossia

come desiderio di vivere un giorno migliore. Infatti, il termine speranza, in latino “spes”,

deriva dalla parola greca “elpìs” che significa originariamente “desiderio”. E, considerato

che il termine desiderio è legato al futuro, è ovvio che la speranza ha una base logica che ci

proietta nel futuro in cui al centro vi la persona e un mondo green e sostenibile.

Art. 2 – Tempi e modalità di presentazione

La domanda di partecipazione va inviata entro la data del 20/04/2020 esclusivamente

all’indirizzo di posta elettronica: lincantodellabellezza@gmail.com

La domanda dovrà contenere:

 generalità dell’autore: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero

di telefono e recapito di posta elettronica;

 per gli studenti, occorrerà indicare anche la scuola di appartenenza e la classe di

frequenza;

 titolo del racconto breve e/o della poesia con l’indicazione della relativa categoria;

 autorizzazione

L’elaborato deve rispondere ai seguenti requisiti:  essere scritto in lingua italiana;  non superare 10.000 (diecimila) caratteri, compresi gli spazi, per quanto concerne i racconti brevi;  non superare i 40 versi, per quanto concerne le poesie;  essere inedito alla data di presentazione;  non essere stato vincitore in altri concorsi. Le opere pervenute oltre la scadenza del 20/04/2020, o difformi da quanto prescritto nel presente articolo 2, non saranno ammesse. E’ facoltativo, da parte dell’autore, allegare alla domanda una nota relativa a esperienze e riconoscimenti avuti in campo letterario. I candidati devono inviare i loro componimenti esclusivamente in formato elettronico (formato word – carattere Times New Roman, font 12, interlinea singola) all’indirizzo e-mail sopraindicato allegando, in files separati (rigorosamente in formato .pdf e/o .jpg): a. scheda di partecipazione, debitamente compilata e firmata; b. opera/e presentata/e; c. copia del bonifico effettuato, di importo anche cumulativo qualora lo stesso autore partecipi sia per le sezione “a” che per la sezione “b” . I componimenti devono essere privi di firma e di qualsiasi altro segno di riconoscimento. Ogni candidato riceverà dalla segreteria, entro i 10 giorni successivi alla ricezione del materiale, una e-mail di riscontro con la conferma dell’ammissione al Premio e della corretta iscrizione. Le adesioni non conformi a quanto previsto nel presente regolamento e non regolarizzate entro i termini di scadenza indicati, non saranno prese in considerazione. Art. 3 – Commissione e Segreteria Tecnica Tutte le opere, in maniera del tutto anonima, saranno esaminate da una Commissione di esperti. La giuria è anonima e verrà resa nota solo durante la cerimonia di premiazione. I premi saranno assegnati ai componimenti che si distingueranno per la qualità linguistica e lo stile letterario, ma soprattutto per i contenuti e l’attinenza al tema. Il giudizio e le decisioni della Commissione sono insindacabili ed inappellabili.

Art. 4 – Premi Per ognuna delle due sezioni di partecipazione, limitatamente alla categoria adulti, i premi sono così costituiti:  al primo classificato euro 700,00  al secondo classificato euro 500,00  al terzo classificato euro 300,00 Sempre limitatamente alla categoria adulti, per ognuna delle due sezioni (A-B) durante il Cerimoniale di premiazione, verranno premiati i primi tre classificati che riceveranno anche una targa/trofeo personalizzato. L’organizzazione si riserva, altresì, la possibilità di assegnare eventuali ulteriori Premi Speciali ai candidati che si siano distinti per la pregevolezza dei loro componimenti. Per la categoria riservata agli studenti saranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione con targhe/trofei personalizzati nonché con buoni acquisto libri. Inoltre, in collaborazione con Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica “La Nuova Energia” sia per la categoria adulti che per categoria studenti saranno assegnate due menzioni speciali “Green Economy” per le proposte che avranno come tema la sostenibilità ambientale ed ecologica per la salvaguardia dei cambiamenti climatici. Durante la cerimonia di premiazione interverranno figure professionali quali medici, esperti di settore, giornalisti ecc. al fine informativo, divulgativo e di prevenzione riguardo alla dinamica trattata. L’evento si svolgerà nella città di Bari il 5 giugno 2020, presso la Sala Odegitria della Cattedrale di Bari, alla presenza dei rappresentanti istituzionali. I finalisti riceveranno comunicazione in tempo utile e dovranno confermare la propria presenza alla manifestazione. L’organizzazione non prevede alcun rimborso per le spese di viaggio; è però assicurato il pernottamento per i vincitori ed un loro accompagnatore, se provenienti da fuori provincia. I premi dovranno essere ritirati personalmente. In caso di impossibilità a presenziare alla cerimonia è possibile delegare persona di fiducia previa preventiva comunicazione al Comitato Organizzativo. Nel corso della cerimonia di premiazione, le poesie e i racconti vincitori saranno affidati all’interpretazione di attori teatrali, facenti parte dell’Associazione Culturale O.M.A. (Officina Metropolitana delle Arti).

Art. 5 – Informazioni e comunicazioni Comunicazioni, sempre aggiornate, saranno disponibili tramite il sito di riferimento dell’Associazione https://www.mariaruggieri.it e tramite la pagina pubblica Facebook del Concorso Letterario “Incanto della Bellezza”. Eventuali comunicazioni saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica dichiarato da ogni candidato. Art. 6 – Altre indicazioni L’Associazione potrà riprodurre i racconti, integralmente o in parte, sul proprio sito internet, in propri atti, documenti o pubblicazioni, senza che ciò comporti alcun obbligo di preavviso, né il riconoscimento di alcun diritto per gli autori, se non la loro citazione. I migliori 10 racconti e le migliori 10 poesie per ciascuna delle due categorie partecipanti potranno essere raccolte in un volume antologico, il cui ricavato, sotto forma di donazioni, andrà a finanziare le attività istituzionali dell’Associazione Onlus Maria Ruggieri per la promozione della ricerca scientifica e della cura dei tumori rari. Per cui con la partecipazione al concorso letterario, si presta, sin d’ora, il consenso all’eventuale pubblicazione dei componimenti prescelti sull’Antologia del Concorso Letterario. L’Autore resta proprietario dell’opera. Art. 7 – Responsabilità e privacy I candidati accettano le disposizioni regolamentari del presente bando e garantiscono l’originalità dei racconti presentati, dichiarando di essere gli unici ed esclusivi autori delle rispettive opere ed esonerando l’Associazione da ogni responsabilità per eventuali ipotesi di plagio. Ai sensi del DL 196/2003, l’Associazione dichiara che il trattamento dei dati è finalizzato alla gestione e diffusione del premio e all’invio di eventuali informative su iniziative future da parte dei promotori. Art. 8 – Disposizioni finali L’Associazione si riserva il diritto di apportare al bando, in corso di validità, ogni utile variazione; delle modifiche sarà data ampia pubblicità sempre attraverso i mezzi di comunicazione di cui all’art. 5.

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.