La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

4

OSSI DI SEPPIA ESTATE

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
OSSI DI SEPPIA ESTATE
  • Quota di adesione

    €25
  • Generi e categorie

    Poesia. Aforismi/haiku, Inedito, Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Buoni, Gadget, Opportunità professionali, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 10 Agosto 2023.
  • Luogo della premiazione

    Liguria

Regolamento

Premio Internazionale di Poesia Inedita

“OSSI DI SEPPIA – ESTATE”

SCADENZA: 31 LUGLIO 2023

In contemporanea ai preparativi – festeggiamenti della futura 30^ edizione del Premio di Poesia “Ossi di seppia”( organizzato dal comune di Taggia), il Presidente dell’associazione Lamberto Garzia (IDEATORE DEL SOPRA INDICATO STORICO PREMIO), sotto l’egida dell’associazione culturale Mondo Fluttuante (sede legale in Sanremo, via Roma 43), bandisce ufficialmente una poetica l’edizione estiva 2023, denominata:

“OSSI DI SEPPIA – ESTATE”

 

 

 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

 

 La partecipazione è aperta a qualsiasi autore vivente di ogni nazionalità.

 

 La partecipazione è gratuita per gli autori stranieri.

 

I lavori poetici dovranno pervenire attraverso la seguente unica modalità: in formato elettronico entro il 31 luglio 2023, ore 24.00, (NO PDF – NON JPG) al seguente indirizzo di posta: ossidiseppiapoesia@gmail.com

 

Nell’Oggetto della lettera elettronica (la classica e-mail) riportare a quale o quali SEZIONI si partecipa, oltre al cognome, al fine di agevolare l’IMMEDIATO inoltro – invio dei testi alla Giuria.

 

I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Legge 31 dicembre 1996, n. 675 e seguenti) e solo ai fini della manifestazione.

 

Le poesie saranno valutate da una Giuria di indiscussa qualità, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, che avranno modo di leggere i testi quasi in simultanea all’invio da parte del partecipante, dato che la Segreteria inoltrerà subitamente gli allegati.

Modalità che permette una certa celerità nello stilare le classifiche varie e nel rispettare l’autore, che non deve attendere mesi e mesi per venire a conoscenza dell’esito definitivo del concorso.

 Esempi: SEZIONE A – SEZIONI ABC – SEZIONI AC, eccetera.

 

SEZIONE A: SINGOLA POESIA A TEMA LIBERO

Ogni autore è invitato ad inviare un singolo testo, libero nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.

 

SEZIONE B: INSIEME DI POESIE A TEMA LIBERO

Ogni autore è invitato ad inviare un esiguo numero di poesie, libere nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.

Testi minimi richiesti 3.

Testi massimi richiesti 7.

 

SEZIONE C: SILLOGE POETICA

Ogni autore è invitato ad inviare una silloge poetica libera nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.

Testi minimi richiesti 20.

Testi massimi richiesti 30.

 

PREMI

 

SEZIONI A – B

 I testi dell’autori Primi 5 Classificati andranno a formare un volume antologico (FUORI COMMERCIO) a cura dall’Associazione MONDO FLUTTUANTE.

I costi della pubblicazione antologica, comprese le spedizioni, saranno a totale ed esclusivo carico dell’organizzazione.

Agli autori Primi 5 Classificati, spetteranno numero 5 copie ciascuno, le altre verranno distribuite tra gli associati, critici letterari e giornalisti vicini a MONDO FLUTTUANTE.

 

SEZIONE C

 

Gli Autori primi 3 classificati avranno diritto alla pubblicazione dei loro testi (INDIVIDUALMENTE), raccolti ovviamente in distinti volumi unici – fuori commercio, ovvero privo di codice ISBN.

–    I testi, raccolti in dignitosa plaquette, verranno professionalmente curati sia nella stampa che nel lavorio di editing (SENZA ALCUN ONERE ECONOMICO!), quest’ultimo (l’editing) è da concordare con l’autore.

Agli autori Primi 3 Classificati spetteranno numero 5 copie ciascuno, le altre verranno distribuite tra gli associati, critici letterari e giornalisti vicini a MONDO FLUTTUANTE.

Agli Autori Segnalati o insigniti di Premi Speciali dalla Giuria Tecnica spetterà un attestato e/o pergamena, che verrà, in prima battuta, inviato all’indirizzo di posta elettronica in formato PDF – JEPG stampabile a proprio piacimento, e, in seconda battuta, consegnato direttamente il giorno della cerimonia ufficiale (dando informalmente conferma di presenza al fine di evitare malintesi) se presente fisicamente.

La PREMIAZIONE ufficiale, in data (mese di settembre) e specifico luogo da definirsi, avverrà all’interno del Parco Letterario Eugenio Montale (Liguria di Levante) o Lerici (Golfo dei Poeti) o Arma di Taggia (sede del Premio “Ossi di seppia”) o Sanremo (sede dell’associazione MF).

Non è preclusa la possibilità che un singolo autore possa risultare tra i vincitori in più sezioni, ovviamente con testi differenti.

Per gli oneri che dovrà affrontare l’Associazione (segreteria, organizzazione dell’iniziativa letteraria, ufficio stampa, curatela – editing professionale e pubblicazione dei libri, spese postali, premiazione e tanto altro), è gentilmente richiesta una ADESIONE PROGETTUALE DI 25 EURO, che potrà essere versata con una delle seguenti modalità:

con bonifico bancario:

(Codice IBAN: IT53V0306967684577736401492),

precisando la causale del versamento: (SOCIO SOSTENITORE), proprio nominativo e intestato a Lamberto Garzia;

con una ricarica PostePay, recandovi in un qualsiasi ufficio postale o tabaccheria: Numero: PostePay 4023 6009 6465 4620, intestata a Lamberto Garzia.

Codice fiscale: GRZLBR65B05I138Q).

Ricordarsi di riportare le proprie generalità e un indirizzo di posta elettronica per dare conferma dell’avvenuta ricezione.

 

·       Il giudizio delle Giuria Tecnica, composta da alcuni letterati tra gli illustri associati onorari a MONDO FLUTTUANTE, è insindacabile.

N.B.  

L’ADESIONE COLLABORATIVA DI 25 EURO concede la possibilità di partecipare a tutte e TRE  le SEZIONI, senza  costi aggiuntivi: principio da considerarsi sempre – a prescindere dal Premio in questione – altamente corretto dagli organizzatori e rispettosamente decoroso per gli autori: senza alcuna eccezione o improbabili motivazioni.

Una volta eseguita l’operazione CONTRIBUTO: Inviare/segnalarci tramite posta elettronica l’ora e il giorno dell’avvenuto versamento, o allegare – scannerizzare copia dell’avvenuto.

Per ulteriori chiarimenti, si invita  scrivere al seguente: ossidiseppiapoesia@gmail.com o consultare il sito.

http://fb.me/associazionefluttuante (Pagina ufficiale Facebook)

 

Per venire a conoscenza degli illustri ASSOCIATI ONORARI a Mondo Fluttuante, si invita, gentilmente, consultare la Sezioni INFORMAZIONI del sito fb.me/associazionefluttuante

Il Direttivo dell’Associazione

29 giugno 2023

4 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Araldo Bugiani

    Desidero sapere se tutte le poesie inserite ina silloge di 30 devono essere inedite
    ringrazio e saluto

  2. Araldo Bugiani

    Tutte le poesie riportate in una silloge di 20 devono essere inedite ?

  3. elisa

    Gemt.mi,
    chiedo se sia concessa la partecipazione con una raccolta poetica di haikù.

  4. Olena Tarasova

    Mi congratulo con te! Vorrei tradurre la poesia della Liguria in ucraino. L’Italia è bella e vorrei ringraziarla. Quale autore mi consiglieresti di tradurre? grazie in anticipo.
    Olena Tarasova
    helenka.tarasova@gmail.com

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.