La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Parole a Braccio – Premio letterario nazionale

Parole a Braccio – Premio letterario nazionale

Festival e Premio Letterario “Parole a Braccio”

Prima Edizione  –  Montone (Pg), 9/11 settembre 2022

Il presente bando disciplina la prima edizione del premio letterario “Parole a Braccio”, promosso ed organizzato dal Rotary Club Fortebraccio, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Montone.

1 – DESCRIZIONE DEL PREMIO

Il premio sarà diviso in tre sezioni:

A – “Premio Braccio da Montone” (scelti dalla giuria)

assegnato ad un’opera di narrativa e saggistica edita in lingua italiana, pubblicata fra il 2020 e il 2022, nella quale risulti evidente l’ispirazione a personaggi e/o vicende che abbiano una fondata concretezza storica. La selezione dei titoli editi è a cura della giuria che comunque valuta segnalazioni da parte di librerie, autori o editori, da presentarsi in forma di sinossi e accompagnate da copertina alla casella premio@paroleabraccio.it.

Su richiesta della giuria, successivamente, potrà essere richiesto l’invio dell’opera in lettura.

B – “Premio Parole a Braccio” (partecipazione libera)

assegnato ad un’opera di narrativa a tema libero, edita in lingua italiana.

C – “Premio DEI: diversità, equità e inclusione” (partecipazione libera)

assegnato ad un’opera di narrativa edita in lingua italiana, che dia visibilità a storie ispirate alle tematiche della misoginia, patriarcato, razzismo, abilismo e lgbtqi+, nel più ampio significato del termine, con l’obiettivo di esprimere e valorizzare, attraverso l’opera letteraria, una cultura inclusiva e contraria ad ogni forma di pregiudizio, odio e/o discriminazione.

2 – AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Saranno ammesse alle selezioni “Parole a Braccio” e “DEI: diversità, equità e inclusione” le opere di narrativa pubblicate per la prima volta in volume cartaceo fra il 1 gennaio 2020 e il 30 giugno 2022. Saranno ammesse alla selezione anche opere autopubblicate.

Non possono concorrere libri in vendita solo in formato ebook, nonché poesie e/o raccolte di poesie.

3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le candidature si potranno presentare unicamente online compilando l’apposito modulo di iscrizione (https://www.rotaryfortebraccio.it/paroleabraccio/premio/), raggiungibile anche dal sito internet della manifestazione, www.paroleabraccio.it, allegando:

– file in formato .pdf del libro partecipante al concorso;

– copertina del libro in formato .pdf o .jpg;

– copia di un documento di identità in formato .pdf o .jpg;

– attestazione del pagamento del contributo di partecipazione di Euro 20,00 mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Rotary Club Fortebraccio Montone

Banca Generali S.p.A.

IBAN: IT 41 R 03075 02200 CC8500852658

Per chi concorre dall’estero specificare il codice BIC SWIFT: BGENIT2T

Causale: “Iscrizione Premio letterario Parole a Braccio – Nome, Cognome”

Trasmessa la domanda, nell’arco di 48 ore lavorative la segreteria del premio invierà all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione una copia della scheda di partecipazione da stampare, firmare e spedire, unitamente a 3 copie del libro in concorsoentro e non oltre il 30 luglio 2022 (farà fede il timbro postale) all’indirizzo:

Segreteria Rotary Club Fortebraccio Montone

Via A. Fabretti, 22

06123 – Perugia (PG)

Per l’eventuale consegna a mano si prega di contattare il n. 333 7433223 per concordare un appuntamento. La segreteria non è aperta al pubblico. La consegna dovrà comunque avvenire entro il 30 luglio 2022 e farà fede la ricevuta di consegna. Per domande, dubbi o in caso di problemi nella procedura di iscrizione, si potrà contattare la segreteria del premio all’indirizzo premio@paroleabraccio.it o telefonicamente al 333 7433223.

I testi inviati non saranno in nessun caso restituiti ed una copia sarà devoluta alla Biblioteca del Comune di Montone.

4 – COMITATO DI LETTURA

Il comitato di lettura è costituito da volontari delle associazioni ed enti promotori nonché da altre figure aventi professionalità ed esperienza nel settore. Compito del comitato, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, è quello di provvedere ad una prima valutazione delle opere pervenute, al fine di selezionare 5 (cinque) titoli per sezione da sottoporre al giudizio finale della giuria del premio letterario. La selezione si terrà entro il 20 agosto 2022. La rosa dei titoli finalisti sarà resa nota mediante pubblicazione sul sito del Premio e tramite comunicato stampa. I finalisti saranno inoltre contattati dalla segreteria del premio.

5 – GIURIE

La Giuria del premio “Braccio da Montone” sarà composta da registi, giornalisti, scrittori, storici e presieduta da Alessandro D’Alatri (regista, sceneggiatore e attore).

La Giuria dei premi “Parole a Braccio” e “Dei: diversità, equità e inclusione”, sarà composta da personalità di spicco della letteratura e della cultura italiana e regionale, e presiedute rispettivamente da Stefano Gallerani (critico letterario e autore) ed Emiliano Reali (autore e giornalista).

I nominativi dei componenti delle giurie sono resi pubblici nel sito internet della manifestazione.

Compito delle giurie, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, è quello di decretare le vincitrici tra le opere precedentemente selezionate dal Comitato.

Ciascun membro della Giuria sarà invitato ad esprimere la propria preferenza e al termine della votazione si procederà allo spoglio dei voti alla presenza di un notaio.

6 – PREMI

I premi sono così ripartiti:

Premio Braccio da Montone: 1° classificato, Euro 1.000,00;

Premio Parole a Braccio: 1° classificato, Euro 600,00; 2° classificato, Euro 300,00;

Premio D.E.I.: primo classificato, Euro 600,00; secondo classificato, Euro 300,00.

Le giurie si riservano di non assegnare i premi previsti qualora le opere in concorso non abbiano una particolare rilevanza artistica o il necessario spessore culturale. 

7 – PREMIAZIONE

Tutti i premi e i riconoscimenti verranno annunciati e consegnati in occasione del Festival Letterario “Parole a Braccio”, che si terrà a Montone (Pg) nei giorni 9, 10 e 11 settembre 2022.

In ipotesi di forza maggiore (es. emergenza sanitaria), gli organizzatori si riservano il diritto di posticipare il festival e le cerimonie di premiazione che, in nessun caso, potranno aver luogo telematicamente.

La partecipazione dei vincitori è necessaria per presentare l’opera al pubblico e per ritirare il premio che non verrà consegnato in absentia. Salvo gravissimi impedimenti, da provarsi per iscritto, in assenza del vincitore il premio sarà assegnato rispettivamente al secondo o al terzo classificato, di talché l’assente sarà solo vincitore morale dell’iniziativa.

8 – PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI

I finalisti si impegnano sin dalla sottoscrizione della domanda di partecipazione ad intervenire alla cerimonia conclusiva del premio e a partecipare agli eventi correlati, quali la presentazione dell’opera ed un incontro/intervista con l’autore, in tempi e modi da definirsi.

I vincitori saranno ospiti del Rotary Club Fortebraccio in una struttura convenzionata di Montone (Pg), per partecipare alla premiazione e presentare al pubblico la loro opera.

9 – DIRITTI

Gli autori, in virtù della partecipazione alla selezione, cedono al Rotary Club Fortebraccio Montone e al Comune di Montone il diritto di pubblicare un breve estratto e/o una sinossi delle opere inviate sui social media e siti istituzionali, nonché su di una eventuale antologia del premio, ai fini di promozione dell’opera e dell’iniziativa, senza aver nulla a che pretendere in termini di diritto d’autore.

La partecipazione alla selezione implica l’accettazione di tutte le condizioni poste dal presente bando e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo (o pseudonimo) e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali, social media e siti internet.

Perugia – Montone, 5 giugno 2022.

  • 21
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.