La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Poeta anch'io

REGOLAMENTO:

Art. 1– Il concorso è suddiviso in  tre sezioni:

Sezione Big: per le scuole medie.

Sezione Super: per le scuole superiori.

Sezione Over: per tutti gli altri partecipanti.

Art. 2–  La partecipazione è gratuita.

Art. 3- Ogni componimento deve rispettare il seguente tema: “Il meraviglioso viaggio della vita: le certezze del passato, i dubbi del presente e i sogni del futuro”; un viaggio attraverso quanto ci insegnano le opere antropomorfe dei nostri padri, le incertezze dell’oggi e le speranze del domani, il tutto annodato ad un unico indissolubile filo che lega il tempo senza soluzione di continuità.

Art. 4– L’opera non deve superare le 40 righe, non deve contenere termini o frasi offensive irriguardose o discriminatorie. Non sono accettate opere in prosa o altro genere letterario, sono altresì accettate opere in dialetto con allegata traduzione.

Art. 5– L’opera può essere inviata direttamente all’indirizzo: presidente@associazionevalori.org oppure vbpoesia@gmail.com allegando: testo della poesia, nome cognome, data di nascita,  recapiti telefonici e scheda di partecipazione debitamente compilata, oppure in una busta più piccola inserire: una copia della poesia con i dati anagrafici, recapiti telefonici e la scheda di partecipazione; inserire il tutto in una busta più grande con una copia anonima della poesia e spedite a

ASSOCIAZIONE VALORI BOMARZO

VIII Concorso Poesia “POETA ANCH’IO”

Via del Piano 73- 01020 Bomarzo (VT)

NB: Per le scuole va utilizzato l’invio telematico tramite file Word all’indirizzo vbpoesia@gmail.com, oppure presidente@associazionevalori.org con i componimenti dei ragazzi ed una unica scheda di partecipazione dove riportare l’elenco dei partecipanti e l’insegnante di riferimento. Ogni altra forma di invio va concordata con l’organizzazione.

Per le opere inviate per posta ordinaria fa fede il timbro postale mentre per quelle via e-mail la data di invio.

Art.  6– Le graduatorie di merito saranno redatte da una giuria designata dai promotori il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile. La medesima giuria sarà incaricata alla segnalazione delle opere da inserire nell’antologia.

Art.7–  I premi verranno così ripartiti:

Vincitore assoluto:

Premio “Poeta anch’io”, opera in argento oro e pietre preziose del Maestro Orafo Lino Perinelli.

Migliore opera per le scuole:

Sezione Big:

Euro 200,00 per il miglior componimento, tra quelli  partecipanti delle scuole medie, ripartite tra l’alunno vincitore e l’Istituto di appartenenza.

Sezione Super:

Euro 300,00 ripartite tra l’alunno vincitore e l’Istituto di appartenenza.

NB: Le opere degli alunni della classi vincitrici verranno di diritto inserite nell’antologia.

Ulteriori premi saranno assegnati alle opere riconosciute meritevoli

Art. 8-  I premi in denaro assegnati agli Istituti devono essere utilizzati, dagli stessi, per finalità benefiche a favore di allievi virtuosi quali acquisto materiale didattico o quant’altro necessario per la crescita culturale e sociale dei soggetti individuati.

Art. 9– I partecipanti, aderendo al concorso, si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto stabilito dal presente regolamento ed autorizzano, compilando la scheda di partecipazione, l’uso dei dati personali, nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini della partecipazione al concorso ed all’inserimento del testo letterario nell’Antologia che l’Associazione appronterà.

Art. 10– Le opere restano di proprietà esclusiva dell’autore sollevando gli organizzatori del concorso da ogni pretesa presente e futura.

Art. 11-  Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato per il 28 febbraio 2022.

Art. 12 – La data della manifestazione di premiazione verrà pubblicata sui siti  ufficiali e tramite gli organi di stampa.

  • 25
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *