La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

3

Premio Biennale Nazionale di Poesia Giovanni Guidi

Poesia inedita e Racconto di bambini

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Premio Biennale Nazionale di Poesia Giovanni Guidi
  • Quota di adesione

    €10
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Inedito, Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Opere Artistiche, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 14 Ottobre 2023.
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.
  • Luogo della premiazione

    Toscana

Regolamento

Scheda Iscrizione

III Edizione “Premio Biennale Nazionale di Poesia Giovanni Guidi”

dedicato alla Poesia Inedita e Racconto di bambini

Premiazione

18 novembre 2023

Teatro Comunale degli Antei, Pratovecchio-Stia (Ar)

Cognome ……………………………………………………………..

Nome ……………………………………………………………………………….

Nato a …………………………………………………………………

Il ……………………………………………………………………….

Residente a …………………………………………………………..

In provincia di ………………………………………………………..

CAP ……………………………………………………………………

via/piazza ……………………………………………………………..

Tel. ……………………………………Cell……………………………

E-mail …………………………………………………………………..

Categoria (poesia o racconto di bambini)…………………………………….

Titolo poesia/racconto ………………………………………………………….

Dichiaro di essere autore/trice e proprietario/a dell’opera inviata alla III Edizione del “Premio Biennale Nazionale di Poesia Giovanni Guidi” dedicato a Giovanni Guidi e alla Poesia Inedita, e di accettare tutte le condizioni poste dal regolamento.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art.7del Dlgs 30 giugno 2003, n°196.

Luogo/ Data …………………………………………………………………………..

Firma (del genitore/turore per i minori) ………………………………..

Si autorizza l’Associazione Corale Symphonia all’utilizzo dei presenti dati per le necessità della manifestazione (eventuali comunicazioni agli iscritti, a testate giornalistiche et similia).

Luogo/Data ……………………………………………………………………………

Firma (del genitore/turore per i minori) ………………………………..

Si autorizza l’Associazione Corale Symphonia ad effettuare eventuali riprese fotografiche al solo scopo di documentare o promuovere l’evento, anche in edizioni successive e si acconsente alla eventuale pubblicazione della poesia nel mensile Casentino Più (cartaceo e online) senza pretendere nulla come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei rispettivi autori.

Luogo/Data ………………………….

Firma (del genitore/turore per i minori) ………………………………..

III Edizione “Premio Biennale Nazionale di Poesia Giovanni Guidi”

dedicato alla Poesia Inedita e Racconto di bambini

 

 

Art. 1

L’Associazione Corale “Symphonia” di Pratovecchio-Stia (Ar) ha organizzato per alcuni anni il Festival “Una Sinfonia per il domani” allo scopo di valorizzare il talento artistico, soprattutto in ambito giovanile. Nel 2017 il festival viene dedicato a Giovanni Guidi, poeta e corista dell’associazione. Dal 2018 il Festival prende definitivamente il nome “Premio Nazionale di Poesia Giovanni Guidi” dedicato alla Poesia con cadenza biennale, curato dalla prof.ssa Patrizia Rossi, moglie di Giovanni Guidi.

Il Premio di Poesia si inserisce all’interno della manifestazione “Festa della Musica… quando il suono diventa arte” dedicata a S. Cecilia che, fermata solo dalla pandemia nel 2020, giunge quest’anno alla sua XIV edizione con il Patrocinio del Comune di Pratovecchio-Stia e di ANBIMA aps Presidenza Provinciale Arezzo.

Art. 2

La III Edizione del “Premio Biennale Nazionale di Poesia Giovanni Guidi” si svolgerà a Pratovecchio (Ar), presso il Teatro Comunale degli Antei, in Via Verdi n. 8, sabato 18 novembre 2023 in concomitanza con la XIV edizione della manifestazione “Festa della Musica… quando il suono diventa arte”. Il bando è rivolto a candidati maggiorenni che presentino una poesia in lingua italiana (versi liberi o in metrica), inedita a tema libero. Quest’anno il Premio introduce anche la sezione racconto di bambini (rivolto a ragazzi in età scolare – elementari): il componimento, inedito, deve essere unico (non una raccolta), a tema libero ed in lingua italiana. Si partecipa con un’unica poesia o racconto.

Art. 3

I componimenti devono essere inviati, unitamente alla scheda d’iscrizione allegata e alla quota di iscrizione con causale “contributo per l’attività sociale del coro”, entro sabato 14 ottobre esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: direttore@corosymphonia.it

La poesia o il racconto devono essere in formato PDF (no scansione di testi scritti a mano) in forma anonima mentre la scheda di iscrizione deve riportare tutti i dati richiesti compreso il titolo dell’elaborato: cognome, nome firma dell’autore e categoria cui ci si iscrive (Categoria Poesia inedita a tema libero o Categoria Racconto per bambini inedito a tema libero);

L’iscrizione è fissata nella quota di 10,00 Euro quale contributo per l’attività sociale dell’associazione corale; i contributi sono utilizzati per lo svolgimento delle attività statutarie ai fini dell’esclusivo perseguimento delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale dell’associazione stessa.

BPER Banca filiale di Pratovecchio

IBAN: IT95X0538705458000042115952

CAUSALE: contributo per l’attività sociale del coro.

Art. 4

Le domande d’iscrizione che perverranno complete della documentazione richiesta, nel formato richiesto ed entro i limiti fissati danno diritto di ammissione e partecipazione alla III Edizione del “Premio Biennale Nazionale di Poesia Giovanni Guidi”. Il materiale inviato non verrà restituito.

Per qualsiasi informazione contattare il Presidente dell’Associazione:

+39 3487934332 oppure 0575 583979 (ore 18.00 – 20.00).

Art. 5

Le poesie ed i racconti inviati saranno valutati dalla Commissione del Premio composta dai seguenti membri: prof. Alessandro Ristori, prof.ssa Rosa Vetta, Direttivo dell’Associazione Symphonia (Presidente prof.ssa Gabriella Tommasi, Vicepresidente dott.ssa Antonella Bandini, Segretaria prof.ssa Patrizia Rossi, Direttore Artistico Gaia Matteini). Presidente di commissione: prof.ssa Patrizia Rossi, moglie di Giovanni Guidi.

Le valutazioni da parte della commissione sono insindacabili.

Art. 6

Premi: i vincitori assoluti di ciascuna categoria (poesia e racconto) riceveranno in premio un’opera d’arte realizzata appositamente dall’artista casentinese Sara Lovari unitamente ad un diploma e vedranno pubblicate le proprie poesie nel mensile Casentino Più (in forma cartacea e online). Sono previsti anche premi speciali donati dal giovane artista Elia Fiumicelli e Ceramiche Tapinassi.

Tutti i premi saranno consegnati sabato pomeriggio 18 novembre 2023 all’interno della manifestazione “Festa della Musica”, presso Teatro Comunale degli Antei di Pratovecchio-Stia (Ar), con inizio ore 17.00. La mancata partecipazione alla premiazione da parte dei vincitori di ciascuna categoria e dei premi speciali implica l’annullamento della ricezione dei premi stessi. Si può dare delega a persona di fiducia a presentarsi in propria vece in caso di comprovati motivi d’impossibilitata partecipazione.

Art. 8

Gli autori premiati, acconsentono alla pubblicazione sul mensile Casentino Più del proprio componimento senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei rispettivi autori.

Art. 9

L’organizzazione si riserva la possibilità di effettuare riprese fotografiche al solo scopo di documentare o promuovere l’evento, anche in edizioni successive; in questo caso i partecipanti non avranno diritto ad alcun compenso.

Art. 10

L’iscrizione alla III Edizione del “Premio Biennale Nazionale di Poesia Giovanni Guidi” implica l’accettazione del presente regolamento.

Art. 11

L’Associazione Corale Symphonia non si assume la responsabilità per danni a cose e/o persone di qualsiasi natura che dovessero verificarsi durante le fasi della III Edizione del “Premio Biennale Nazionale di Poesia Giovanni Guidi” 2023.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione:

Sara Lovari

Casentino Più

Elia Fiumicelli

Ceramiche Tapinassi

Alessandro Ristori

Rosa Vetta

Un coro di voci

è sinfonia di anime,

è fusione di spirito,

di armoniose vibrazioni

del cuore.

(Associazione Corale Symphonia)

3 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. eliana

    salve
    desideravo sapere se si puo’ partecipare al concorso anche con una filastrocca per bambini.
    grazie
    cordialità

  2. Caterina D'angelo

    buon pomeriggio c’è un limite massimo di età o poesie?

    • Patriziaguidi

      Gentilissima Caterina, per le poesie non c’è limite di età per gli adulti (deve essere inviata solo una poesia), per i bimbi sono accettati solo i racconti dei bambini che frequentano le scuole elementari quindi fino alla quinta compresa.

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.