Il Master Online di Scrittura Creativa parte il 28 settembre. Sei dei nostri?

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio di Letteratura per Ragazzi Giovanna Righini Ricci

PREMIO DI LETTERATURA PER RAGAZZI “GIOVANNA RIGHINI RICCI” REGOLAMENTO XIV EDIZIONE

Art.1 OGGETTO

Il premio di letteratura per ragazzi intitolato a Giovanna Righini Ricci è stato istituito per ricordare la figura della grande educatrice e scrittrice, vissuta a Conselice, e il suo grande amore per i ragazzi. Il Premio di Letteratura per Ragazzi Giovanna Righini Ricci, indetto dal Comune di Conselice a cadenza biennale è giunto alla XIV edizione e mira a premiare l’autore di un romanzo o una raccolta di racconti in lingua italiana e inediti rivolti ai ragazzi nella fascia d’età dagli 11 ai 15 anni.

Art.2 DESTINATARI, MODALITA’ E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

1. Il premio è aperto a tutti gli scrittori italiani e stranieri, maggiorenni e non, autori di un romanzo o una raccolta di racconti per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, in lingua italiana e inediti.

2. Ciascun concorrente potrà partecipare al concorso inviando una sola opera.

3. I concorrenti si rendono garanti dell’originalità dei testi presentati al concorso tramite dichiarazione autografa, da allegare alla documentazione di cui al successivo punto 6 (per i minorenni la dichiarazione va sottoscritta dal genitore). Nell’eventualità in cui i testi risultino editi, ne verrà dichiarata l’esclusione.

4. Le opere in prosa e a tema libero dovranno rispettare i seguenti criteri pena l’esclusione: – non contenere alcun segno di riconoscimento dell’autore( nome/cognome/ pseudonimo ecc…); – assere spedite in duplice copia; – essere presentate stampate su fogli in formato A4 non rilegati; – avere un minimo di 80 pagine (ciascuna indicativamente di 30 righe e 60 battute per riga) per un minimo di 144.000 caratteri spazi inclusi. Le eventuali pagine o parti di pagina contenenti illustrazioni si intendono escluse dal computo; – ogni foglio dovrà contenere l’indicazione di pagina come da esempio (1/102, 2/102… 102/102) e riportanti nell’intestazione o nel piè pagina il titolo dell’opera.

5. Le opere originali dovranno essere inviate in forma anonima tramite plico postale, possibilmente raccomandato, alla segreteria del premio (Comune di Conselice/Biblioteca Giovanna Righini Ricci – Via G. Garibaldi, 12 – 48017 Conselice – Ravenna) oppure consegnate direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Conselice (Palazzo Comunale – Via G. Garibaldi, 8/12 – 48017 Conselice – Ravenna), che rilascerà ricevuta. Il termine di presentazione delle opere è il 16 novembre 2020. Per le opere inviate a mezzo plico postale farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.

6. Le opere presentate dovranno essere accompagnate da una busta chiusa contenente la scheda anagrafica (allegata al presente regolamento) debitamente compilata, il curriculum vitae (facoltativo), il titolo dell’opera e la dichiarazione sul carattere inedito. Sul lato esterno della stessa busta dovrà essere riportato solamente il titolo dell’opera presentata senza alcuna indicazione che renda riconoscibile l’autore ( nome/cognome/ pseudonimo ecc…). Le buste saranno aperte dalla segreteria del premio dopo la definizione della graduatoria finale.

7. Le opere verranno restituite esclusivamente su richiesta scritta degli interessati, da inoltrare entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione dell’esito del concorso. Qualora la restituzione abbia luogo tramite il servizio postale dovrà essere versata una quota di € 15,00, tramite bonifico bancario a favore di Comune di Conselice/Tesoreria comunale/Banca Credito Cooperativo Ravennate e Imolese Piazza Libertà 14 Faenza (Ravenna) IBAN:IT10A0854223700025000132884 Codice SEPA IT 440010000000203130398 causale: «Comune di Conselice XIV edizione premio letterario». Le opere non richieste entro i termini saranno distrutte.

8. Le opere presentate dovranno essere considerate non disponibili da parte degli autori per eventuali utilizzi sino alla comunicazione dell’esito del concorso ovvero non dovranno essere pubblicate e non potranno essere presentate prima della pubblicazione dell’esito del concorso. La partecipazione ad altri Premi/Concorsi è possibile solo se la comunicazione dell’esito finale degli stessi avverrà dopo la cerimonia di Premiazione del presente concorso letterario.

 

Art. 3 FINALITA’, ENTITA’ E MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL PREMIO

1. All’opera prima classificata verrà assegnato un premio del valore di € 3.000,00 (tremila) – al lordo di ogni onere di legge – finalizzato alla pubblicazione dell’opera stessa a cura dell’autore.

2. L’erogazione del premio avverrà in due tranche: – la prima tranche costituita dal 30% del valore totale verrà erogata entro 30 giorni dalla data di trasmissione del contratto di edizione con la casa editrice liberamente scelta dall’autore all’indirizzo pg.comune.conselice.ra.it@legalmail.it; – la seconda tranche equivalente al restante 70% del valore verrà erogata entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di avvenuta pubblicazione dell’opera acclarata al protocollo dell’Ente tramite invio della stessa all’indirizzo del Comune di Conselice pg.comune.conselice.ra.it@legalmail.it a cura dell’autore;

3. L’erogazione di entrambe le tranche avverrà mediante bonifico accreditato sul conto corrente comunicato all’Ente a cura del vincitore del premio ed intestato a quest’ultimo;

 

Art. 4 MODALITA’ DI PUBBLICAZIONE

1. L’opera dovrà essere stampata in un numero di copie non inferiore a 500 al fine di promuovere la letteratura per ragazzi e accrescere la notorietà sul territorio nazionale del Premio di Letteratura per Ragazzi Giovanna Righini Ricci.

2. L’autore dovrà donare almeno 50 copie dell’opera alla biblioteca comunale Giovanna Righini Ricci che si occuperà della promozione della stessa nelle scuole e nelle biblioteche del territorio.

 

Art. 5 COMMISSIONE GIUDICATRICE

1.La Commissione sarà formata da: a. Giuria di esperti: costituita da persone di riconosciuto valore in ambito culturale, letterario e pedagogico, avente la funzione preliminare di controllo dei requisiti delle opere, di cui all’art. 2 punti 3 e 4 del presente regolamento e, successivamente, della lettura delle opere e dell’individuazione delle finaliste; b. Giuria ragazzi: composta dagli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’I.C. “E. F. Foresti” di Conselice e avente l’incarico di scegliere tra le finaliste l’opera vincitrice.

2. Qualora nessuna opera venga giudicata meritevole, il premio potrà non essere assegnato.

3. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

 

Art. 6 COMUNICAZIONE DELL’OPERA VICINCITRICE E CERIMONIA DI PREMIAZIONE

1.Il titolo dell’opera vincitrice sarà divulgato sul sito istituzionale del Comune di Conselice al termine della procedura nella sezione dedicata (http://www. comune.conselice.ra.it).

2.La data della cerimonia di premiazione verrà comunicata direttamente al vincitore a cura della segreteria del premio. Il ritiro del premio dovrà essere effettuato di persona e solo in casi eccezionali vi potrà provvedere altra persona, presentando delega autenticata.

 

Art. 7 OBBLIGHI A CARICO DEL VINCITORE

1.La partecipazione al premio comporta l’accettazione integrale delle norme contenute nel presente bando. Non può concorrere il personale dipendente del Comune di Conselice.

2. Nel caso in cui l’autore dell’opera vincitrice non ottemperi, entro 12 mesi dall’aggiudicazione del premio, all’obbligo di pubblicazione dell’opera imposto dal presente regolamento, la seconda tranche del premio non sarà erogata e sarà richiesta la restituzione integrale anche della prima tranche ricevuta.

3. Le controversie che dovessero insorgere tra il vincitore del premio ed il Comune di Conselice per l’interpretazione e l’esecuzione del presente regolamento, ivi incluse quelle risarcitorie, sono demandate all’Autorità Giudiziaria. Art. 8 PRIVACY I dati personali forniti dai partecipanti al premio saranno trattati esclusivamente per i fini connessi allo svolgimento dello stesso e nel rispetto delle norme contenute nel GDPR 679/2016.

 

Art. 9 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E INFORMAZIONI

1. Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Mara Martelli.

2. L’ufficio in cui sarà possibile prendere visione degli atti e richiedere informazioni è l’ufficio Ufficio Cultura, Eventi e promozione territoriale, Sport e Comunicazione presso Comune di Conselice/Biblioteca Giovanna Righini Ricci – Via G. Garibaldi, 8/12 – 48017 Conselice (Ra); tel. 0545986930 /28   www.comune.conselice.ra.it e-mail: righiniricci@sbn.provincia.ra.it

  • 2
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *