La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Dino Sarti 2023 – VI Edizione

L’Associazione Amici di Dino Sarti Aps in collaborazione con il Centro Foscherara APS e con il patrocinio del Comune di Bologna e Wikipoesia-Enciclopedia Poetica, indice la VI edizione del concorso di poesia e narrativa denominato “PREMIO DINO SARTI 2023”, riservato a tutti gli autori che abbiano compiuto i 18 anni di età al momento dell’invio delle opere.

In occasione della sesta edizione del Premio, a sedici anni dalla scomparsa dell’artista bolognese, il direttivo dell’Associazione intende proseguire nell’obiettivo di divulgare la cultura letteraria tramite la scrittura poetica espressa anche in forma dialettale, la narrativa e la composizione di testi di canzone. Il Premio rappresenta un omaggio a Dino Sarti, che ci ha lasciato una grande eredità artistica non solo per l’attività di cantante, ma anche di autore di testi di canzoni, di scrittore e giornalista, nonché divulgatore della bolognesità nel mondo.

Presidente del Premio: Sante Serra

Direttore Artistico: Romano Trerè

Direttore attività musicali: Sergio Fanti

Presidente di Giuria: Federico Cinti

 

REGOLAMENTO

1. Il concorso si articola nelle seguenti 3 sezioni a cui possono partecipare autori italiani e stranieri:

Sezione A) Poesia

Riservata alla poesia a tema libero in LINGUA ITALIANA o in DIALETTO BOLOGNESE (con relativa traduzione in lingua italiana).

È ammessa la partecipazione di elaborati provenienti dall’estero, purché in lingua italiana. Ogni autore può concorrere con un massimo di due poesie, sia edite che inedite, purché non siano state premiate ai primi tre posti in altri concorsi letterari prima della data di iscrizione a questo premio. La lunghezza non dovrà essere eccedente i 40 versi per ogni composizione (Word, font Arial corpo 12 – no PDF).

 

Sezione B) Testo di canzone

Riservata a testi di canzone a tema libero in LINGUA ITALIANA.

È ammessa la partecipazione di elaborati provenienti dall’estero, purché in lingua italiana.  Ogni autore può concorrere con un massimo di due testi di canzone inediti, che non siano stati premiati ai primi tre posti in altri concorsi letterari prima della data di iscrizione a questo premio. (Word, font Arial corpo 12 – no PDF).

 

Sezione C) Racconto breve

Riservata a racconti a tema libero in LINGUA ITALIANA.

È ammessa la partecipazione di elaborati provenienti dall’estero, purché in lingua italiana.

Ogni concorrente può concorrere con un solo testo edito o inedito contenuto in 4 cartelle editoriali, solo frontespizio (Limite massimo 8000 caratteri spazi inclusi – (Word, font Arial corpo 12 – no PDF). Non sono ammessi racconti che siano stati premiati o classificati ai primi tre posti in altri concorsi letterari.

 

2. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 30 aprile 2023, complete di titolo, prive di dati identificativi dell’autore a mezzo posta elettronica tramite unica e-mail (specificare in oggetto “Premio Dino Sarti 2023”), anche per più sezioni, all’indirizzo premiodinosarti@gmail.com , allegando quanto segue:

I testi delle opere, anonimi e privi di segni di riconoscimento, in formato Word (font Arial corpo 12 – no PDF).

– Copia del versamento del contributo volontario di partecipazione.

– Scansione della Scheda di partecipazione chiaramente leggibile, compilata in stampatello e firmata (in JPEG o PDF)

che trovate in calce al Bando.

Nel caso in cui il concorrente sia impossibilitato ad effettuare l’invio tramite e-mail, è possibile la spedizione a mezzo posta, le cui modalità dovranno essere concordate con la segreteria, chiamando il numero 347 7984350.

La duplicazione dei testi sarà a cura della Segreteria che renderà anonime le copie destinate ai giurati. A tutti i partecipanti verrà inviata una comunicazione di regolare iscrizione al Premio.

 

3. Per contribuire parzialmente alle spese di segreteria e di organizzazione, si richiede al concorrente il versamento di 15 euro per ogni sezione. È inoltre possibile partecipare a più sezioni inviando una unica e-mail e versando per ogni sezione le relative quote, con le seguenti modalità:

– Versamento su carta PostePay n. 5333 1711 3177 5534 intestata a Sante Serra, C.F.  SRRSNT51L11A944R

– Bonifico IBAN: IT94R3608105138259935959937 intestato a Sante Serra – causale: Contributo volontario per Partecipazione Premio Dino Sarti 2023, nome dell’autore e sezione.

4. La Giuria composta da esponenti della cultura e dell’arte, la cui composizione verrà resa nota in fase di ufficializzazione del verbale di graduatoria finale, provvederà a selezionare le opere meritevoli e formulerà la classifica di merito. Si garantisce che i testi saranno valutati in forma rigorosamente anonima. Il giudizio della Commissione giudicatrice sarà insindacabile e inappellabile e non è tenuta a motivare la scelta dei vincitori.

 

 

 

5. Risultati, Premi e Notizie. I risultati saranno resi noti ai vincitori, agli autori meritevoli e segnalati, tramite telefono o e-mail in tempo utile per poter presenziare alla cerimonia di premiazione, nonché sulla pagina Facebook “Premio Dino Sarti 2023 – VI edizione” e sul sito ufficiale www.dinosarti.it  (Resta comunque a carico dei partecipanti l’onere di informarsi circa gli aggiornamenti e/o eventuali variazioni concernenti il Premio, attraverso la periodica consultazione della  pagina Facebook  e/o sul sito ufficiale.)

Sezione A) – Verranno assegnati i seguenti riconoscimenti:

1^ Classificato: euro 250, scultura d’autore, diploma personalizzato e motivazione.

Pubblicazione di una silloge poetica di max. 50 liriche (max. 100 pagine), edito dalla casa editrice Edizioni Setteponti, con assegnazione gratuita di codice ISBN e di n. 30 copie all’autore (tempi e modalità di realizzazione da concordare direttamente con la casa editrice)”

2^ Classificato: euro 200, scultura d’autore, diploma personalizzato e motivazione.

3^ Classificato: euro 150, scultura d’autore, diploma personalizzato e motivazione.

4^ e 5^ Classificato: euro 100, scultura d’autore, diploma personalizzato e motivazione.

All’ autore primo classificato, se proveniente da fuori regione, verrà offerto il pernottamento a due persone per una notte.

Saranno inoltre assegnati:

Premio della Critica e Premio del Presidente di Giuria, Menzioni d’onore e Segnalazioni di merito.

Sezione B) – Verranno assegnati i seguenti riconoscimenti:

1^ Classificato: euro 200, scultura d’autore e diploma personalizzato.

2^ Classificato: euro 150, scultura d’autore e diploma personalizzato.

3^ Classificato: euro 100, scultura d’autore e diploma personalizzato.

 

I testi vincitori dei primi tre classificati verranno liberamente musicati e arrangiati dal Maestro Sergio Fanti e verranno eseguiti dal vivo durante l’evento di premiazione.

All’ autore primo classificato, se proveniente da fuori regione, verrà offerto il pernottamento a due persone per una notte.

Saranno inoltre assegnati: Menzioni d’onore e Segnalazioni di merito

 

Sezione C) – Verranno assegnati i seguenti riconoscimenti:

1^ Classificato: euro 200, scultura d’autore, diploma personalizzato e motivazione.

2^ Classificato: euro 150, scultura d’autore, diploma personalizzato e motivazione.

3^ Classificato: euro 100, scultura d’autore, diploma personalizzato e motivazione.

 

Saranno inoltre assegnati: Menzioni d’onore e Segnalazioni di merito

All’ autore primo classificato, se proveniente da fuori regione, verrà offerto il pernottamento per due persone.

6. NOTA IMPORTANTE I premi saranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione agli autori presenti o a delegati autorizzati per iscritto dal vincitore, ma non per le somme in denaro che sarà messa a disposizione per le edizioni successive. Eventuali riconoscimenti non ritirati durante la premiazione, potranno essere inviati successivamente al domicilio dell’autore previo contributo minimo per le spese di spedizione.

7. La cerimonia di premiazione, se le condizioni sanitarie del momento lo consentiranno, si svolgerà presso la Casa di Quartiere Foscherara, in Via Cesare Abba 6 – Bologna, nel mese di luglio 2023 (giorno e ora da definire). I testi premiati saranno letti dagli attori della Compagnia teatrale “Amici di Dino Sarti”. Al termine della cerimonia verrà offerto un rinfresco. Nell’eventualità di restrizioni sanitarie che dovessero impedire il regolare svolgimento della cerimonia di

premiazione, l’organizzazione assicura la consegna dei premi previsti al domicilio degli autori, a fronte di un contributo minimo da concordare per le spese di spedizione. Qualora non fosse raggiunto il numero di partecipanti necessari al normale svolgimento della manifestazione, o per questioni organizzative, si prorogherà il bando con il conseguente spostamento della data di premiazione.

L’organizzazione si riserva di realizzare una eventuale raccolta antologica con le opere sia premiate che menzionate o segnalate, meritevoli di essere pubblicate nella versione consultabile e scaricabile gratuitamente dal sito https://www.dinosarti.it/

8. La partecipazione e l’iscrizione al Premio implica la piena accettazione del presente Bando.

L’inosservanza di uno qualsiasi degli articoli del presente regolamento costituirà motivo di esclusione automatica dal concorso. Analogamente per le opere pervenute oltre la data di scadenza di cui al punto 2.

 

9. Il materiale inviato al concorso non sarà restituito, ma distrutto alla chiusura dell’evento. Ogni autore è responsabile della paternità, del contenuto e dell’originalità delle opere. Non saranno accettati elaborati che presentino elementi razzisti, denigratori, blasfemi o d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di ogni tipo.

10. Le decisioni della Giuria, presieduta dal Prof. Federico Cinti docente di letteratura, poeta e scrittore, in merito alla scelta delle opere finaliste e alla assegnazione dei premi, sono insindacabili ed inappellabili. Ai sensi dell’Art.10 della Legge 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

Presidente esecutivo del Premio: Sante Serra – 347 7984350 (Per info) / email: premiodinosarti@gmail.com

Direttore artistico : Romano Trerè – 335 5213960/ e – mail: csfoscherara@gmail.com

Pagina Facebook: Premio  DINO SARTI – Sito ufficiale: https://www.dinosarti.it

 

Associazione Amici di Dino Sarti Aps      Centro Foscherara APS            
Via C. Abba, 6 – 40141 Bologna – tel. 051 475924

                              premiodinosarti@gmail.com                                                            csfoscherara@gmail.com

—————————————————————————————————————————————————–N.B. Il Premio non si avvale di sponsors, ma di Associazioni Culturali o partners impegnati soltanto nel sostegno divulgativo e operativo.

———————————————————————————————————————————————————————————–

 

 

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Premio DINO SARTI  2023– VI Edizione

(La presente scheda deve essere inviata in allegato alla e-mail, assieme alle opere e alla copia del versamento)

     NOME……………………………………………………COGNOME …………………………………………………………………………

   NATO/A A …………………………………………………………………………………… IL ………………………………………………………

   RESIDENTE A (Indirizzo)…………………………………………………………………………………………………………………………….

                   

   C.A.P. ……………………….    CITTA’   ………………………………………………………………………. PROV………………………..…

T   TEL.………………………………………………………. CELL…………………………………………………………………………………………

I   indirizzo E-MAIL …………………………………………………………………………………………………………………………………….

S  Sez. A)      TITOLO/I DELL/E OPERE (max 2) Poesia

 1)………………………………………………………………………………….  /    2)………………………………………..………………………………

S  Sez. B)     TITOLO/I DELL/E OPERE (max 2) Testo di canzone

 1)………………………………………………………………………………….  /    2)………………………………………..………………………………

S  Sez. C)      TITOLO DELL’ OPERA (singola) Racconto

 ………………………………………………………………………………………….………………………………………..………………………………

–          Dichiaro che i testi sono di mia esclusiva creatività e ingegno, non classificati ai primi tre posti in altri concorsi. Partecipando al Premio Dino Sarti accetto tutte le clausole del Bando.

–          Concedo il nulla osta per l’utilizzo dei miei testi da parte degli organizzatori al solo fine di pubblicare una raccolta delle opere selezionate, senza che alcun compenso o diritto possa essere da me preteso, conservandone comunque la proprietà letteraria.

–               Trattamento dei Dati Personali (Tutela della Privacy). Con la compilazione della scheda dichiaro di aver letto ed

a        accettato quanto riportato dal Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003); la partecipazione        al concorso comporta, da parte dell’Autore l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati            personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’Associazione Amici di Dino Sarti e del Centro Foscherara APS per lo     svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso. I dati personali potranno inoltre essere utilizzati per sottoporre,   agli autori stessi, informazioni inerenti ai risultati e le future iniziative.

–           

    DATA e LUOGO………………………………………………..                           FIRMA del partecipante………..……………….………………

  • 49
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato. Iscrivimi alla NewsLetter