La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Internazionale di Poesia PASSAPAROLA… pensa, ascolta, scrivi

Comune di Spello

Petali di Primavera – Premio Internazionale di Poesia “PASSAPAROLA”… pensa, ascolta, scrivi 2° Edizione Anno 2020 – 2021

Scadenza: 10 maggio 2021

DANTE NEL CUORE E NELLA MEMORIA L’ora che volge il disio

PENSA… alle radici del tempo, al suo incessante fluire, all’uomo che come argentea e caduca stella brilla nel firmamento.

ASCOLTA il sibilo dell’ultima parola della sera che il cuore ode e avvolgi il giorno nel manto del silenzio.

SCRIVI dell’incontro con il divenire, scandito dalla luce che cede il passo alle ombre.

Racconta delle turbolenze negli effimeri sogni rivolti al domani e nella quiete ritrovata al tramonto del sole. Contempla il qui, l’ora e l’eterno fino all’altrove, fino alla misericordia del buio … come compimento.

L’obiettivo del Premio è di ricordare il Sommo Poeta per celebrare i 700 anni dalla sua morte. Era già l’ora che volge il disio. Purg. VIII,1.

Le parole di Dante per invitare gli amici della Poesia a conoscerlo meglio, a leggerlo, a rileggerlo, a ritrovarlo, anche provando a immaginarlo come uomo nel terzo millennio. Riflettere sul valore delle parole contrapposte al silenzio, della luce rispetto al buio significa dargli l’opportunità di descriversi al centro del divenire, protagonista nel tempo e del tempo.

Sarà la coralità di anime, che si uniscono devotamente al canto della preghiera della sera, l’essenza del secondo volume del Premio Internazionale di Poesia PASSAPAROLA – pensa, ascolta, scrivi.

REGOLAMENTO

1) La partecipazione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.

2) La partecipazione al Premio è gratuita.

3) Il Premio è rivolto a tutti i cittadini, italiani o stranieri, residenti in Italia o all’Estero, che alla scadenza del seguente bando abbiano compiuto il 18° anno di età.

4) La data di scadenza è fissata per il 10 maggio 2021. Gli elaborati devono essere inviati via mail, entro tale data, all’indirizzo del Premio come indicato ai punti 8 e 9 del presente regolamento.

5) È istituita un’unica sezione del concorso, il cui tema è Dante nel cuore e nella memoria – L’ora che volge il disio.

6) Non saranno accettate opere che presentino elementi razzisti, offensivi, denigratori e pornografici, blasfemi, irrispettosi della morale comune che incitino all’odio e alla violenza di ciascun tipo o fungano da proclami ideologici e politici.

7) Il concorrente partecipa con un massimo di tre poesie inedite a tema libero con il titolo. Saranno escluse poesie senza titolo. Ogni poesia dovrà essere allegata singolarmente.

8) I testi dovranno essere forniti in duplice copia: una priva dei dati personali dell’autore, pena la squalifica, la seconda completa di: nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono e indirizzo email.

9) I materiali da inviare a mezzo mail all’indirizzo premiopassaparola@comune.spello.pg.it sono: – n. 3 copie di poesie in formato Word/PDF (carattere Times New Roman 12), ciascuna di lunghezza non superiore ai 40 versi – Non saranno ammesse poesie in formato Jpeg – Scheda di partecipazione – Liberatoria per materiale fotografico e video della Premiazione.

10) Gli elaborati devono essere in lingua italiana o in altra lingua con traduzione italiana a lato.

11) Sarà assegnata come premio la pubblicazione di una sola poesia per autore, per un massimo di 50 autori, in un’antologia che verrà presentata domenica mattina 26 settembre 2021 nel Comune di Spello, Sede “Comitato di Ca’ Rapillo”. Coloro che non potranno essere presenti alla premiazione avranno la possibilità di richiedere l’attestato di partecipazione e la copia dell’antologia alla casa editrice FUTURA LIBRI.

12) La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, dopo aver esaminato le opere partecipanti, assegnerà i riconoscimenti nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà in Umbria. I risultati del Premio e i nomi dei membri della Giuria verranno resi pubblici in data giovedì 10 giugno 2021.

13) Eventuali variazioni al programma causate dallo Stato di Emergenza Covid-19 saranno tempestivamente comunicate.

INFO: tel. 0742/300034 (orario ufficio) – email premiopassaparola@comune.spello.pg.it

  • 43
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *