La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Premio Internazionale “Di Terrore, di Mistero e di altri racconti” II edizione 2026

Premio Internazionale “Di Terrore, di Mistero e di altri racconti” II edizione 2026
  • Scadenza

    16 Marzo 2026

  • Quota

    €20

  • Genere

    Narrativa, Poesia

  • Categorie

    A tema, Fantascienza, Fantasy

  • Premi

    Attestato, Coppa, Medaglia

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Castrovillari, CS, Italia

  • Formato

    Digitale e cartaceo

Regolamento
(aggiornato al 16/11/2025)

Le associazioni culturali  “Mystica Calabria” e “Khoreia 2000” organizzano  la seconda edizione del Premio Internazionale “Di terrore, di mistero e di altri racconti”: storie soprannaturali, horror, noir, fantasy e fantascienza, storie di fantasmi, creature mostruose, alieni, streghe e vampiri.

ART. 1 – Il Premio è diviso in sette sezioni:

1) Racconto inedito o edito

2) Romanzo inedito e raccolta di racconti inedita

3) Romanzo edito e raccolta di racconti edita

4) Poesia inedita ed edita

6) Fumetto e arti grafiche

ART. 2 – Al Premio possono partecipare scrittori italiani e stranieri (per i partecipanti stranieri è richiesta la traduzione italiana della propria opera. Si può partecipare a più sezioni, ma con una sola opera per sezione, dichiarata di propria esclusiva creazione.

ART. 3 – Le opere vanno inviati in duplice copia,(per i romanzi editi e i fumetti è sufficiente un’unica copia) di cui una con generalità, indirizzo, numero telefonico e scheda di adesione.

ART. 4 – La scadenza è fissata al 16 Marzo 2026. Per la data di spedizione farà fede il timbro postale. Eventuale proroga della data di scadenza verrà comunicata sui siti web e sulle pagine social  delle associazioni organizzatrici

ART. 5 –  Si raccomanda di allegare un breve curriculum e, per i romanzi editi e inediti e i fumetti, una sinossi dell’opera.

ART. 6 –  Per la partecipazione al Premio è richiesto un contributo per spese di segreteria di euro 20,00, a sezione, da inviare in contanti nel plico di partecipazione o tramite bonifico (in questo caso allegare nel plico la ricevuta del bonifico effettuato).Coordinate bancarie:BENEFICIARIO: AGNESE FERRANTE IBAN: IT47G3608105138218103018117

ART. 7 –  È anche possibile inviare le proprie opere via mail, in copia unica, allegando, oltre le proprie generalità e la scheda di adesione compilata, la ricevuta di bonifico effettuato, al seguente indirizzo di posta elettronica agneseferrante@virgilio.it

ART. 8 –  Ogni Autore è responsabile della paternità e dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto. Le associazioni “Mystica Calabria” e “Khoreia 2000” non rispondono di eventuali plagi o violazioni di legge.

ART. 9 – Le opere inviate non saranno restituite. Il loro invio al suddetto Premio costituisce, per ogni partecipante, dichiarazione di conoscenza ed accettazione del presente bando.  In base al Decreto Legislativo n°196/2003 (legge sulla privacy) i dati personali degli autori partecipanti verranno utilizzati soltanto per scopi inerenti lo svolgimento dell’evento culturale di cui al presente bando.

ART. 10 – E’ prevista una cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di Sabato 18 aprile 2026 in occasione del Festival “Di terrore, di mistero e di altri racconti” che si svolgerà a Castrovillari (CS) dal 17 al 19 aprile 2026.

ART. 11 –  I vincitori saranno avvisati dell’esito del premio tramite e-mail che vale anche come invito per la cerimonia di premiazione. I premi devono essere ritirati dai vincitori o tramite delega da altri. Le spese per il ritiro dei premi sono tutte a carico dei partecipanti. I premi consistono in Trofei, Coppe, Targhe e diplomi. Sono previste Menzioni d’onore e Premi Speciali di Giuria nonché la possibilità di pubblicazione per i lavori meritevoli

ART.12 –  Il verdetto della giuria e dalla Commissione Permanente costituita dai membri delle associazioni organizzatrici, è insindacabile e inappellabile.  Altri membri di giuria, nominati temporaneamente, saranno resi noti sui siti web e sulle pagine social  delle associazioni organizzatrici.

ART.13 –  E’ a carico dei partecipanti l’onere di informarsi circa tutti gli aggiornamenti e/o eventuali variazioni concernenti il premio, attraverso la periodica consultazione dei siti web e delle pagine social delle associazioni organizzatrici. Inoltre si può contattare la Segreteria del Premio all’indirizzo e-mail  agneseferrante@virgilio.it

Per ulteriori informazioni si farà riferimento alle associazioni culturali Mystica Calabria (prof.ssa Ines Ferrante 3470737204) e Khoreia 2000 (dott.ssa Angela Micieli 3282660957)

Domande su questo bando?

Annulla

Avatar Agnese Ferrante

Pubblicato daMystica Calabria

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.