La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

7

Premio Istrana 2024 – XX edizione del Concorso Nazionale di Poesia in Lingua Italiana e Dialetto Veneto

  • Quota di adesione

    €10
  • Generi e categorie

    Poesia. Inedito, Tema libero.
  • Premi

    Vinci fino a € 200 in denaro.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 12 Maggio 2024.
  • Formato accettato dei testi

    Digitale e cartaceo.
  • Luogo della premiazione

    Istrana, TV, Italia

Regolamento

1. La PRO LOCO di Istrana aps, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e dell’Amministrazione Comunale di Istrana, indice un concorso di poesia denominato: “PREMIO ISTRANA 2024”, aperto a tutti.

2. Il concorso si articola in due sezioni:
sez. A riservata alla poesia in LINGUA ITALIANA
sez. B riservata alla poesia in DIALETTO VENETO

3. Ogni autore può concorrere per ogni sezione con un massimo di tre poesie, mai premiate ad un concorso e mai editate.

4. Le opere, potranno essere inviate:
• POSTA ORDINARIA in quattro copie dattiloscritte e corredate della scheda di partecipazione, dovranno pervenire, anonime e contraddistinte da un codice consistente in un gruppo di lettere e/o cifre liberamente composte dal concorrente, entro e non oltre DOMENICA 12 MAGGIO 2024, alla SEGRETERIA DEL CONCORSO DI POESIA “PREMIO ISTRANA 2024” c/o PRO LOCO DI ISTRANA VIA N. SAURO, 50 31036 ISTRANA – TV.

• POSTA ELETTRONICA (e-mail) inviando il file in formato DOC o PDF, corredato da un codice consistente in un gruppo di lettere e/o cifre liberamente composte dal
concorrente, la scheda di partecipazione e la ricevuta del versamento entro e non oltre DOMENICA 12 MAGGIO 2024, all’indirizzo: premioistrana@prolocoistrana.info

5. Per contribuire alle spese di segreteria, a ogni concorrente si richiede il versamento di 10 euro tramite bonifico bancario IT30I0874961742000000011500 intestato a: Associazione Pro Loco Comunale di Istrana.

6. Nel plico contenente le poesie, dovrà essere allegata una busta chiusa con riportato all’esterno il codice (vedi art. 4) che contraddistingue le poesie e contenente la scheda di partecipazione debitamente compilata oltre alla copia della ricevuta del versamento di cui all’art. 5.

7. La Giuria, composta da Paolo RUFFILLI, Franca CHILETTI e Maria Grazia GIUFFRIDA provvederà a selezionare le opere meritevoli di essere lette nella serata della premiazione e formulerà una graduatoria di merito per ciascuna sezione. Agli autori delle opere prime classificate sarà assegnato il PREMIO ISTRANA 2024 consistente in un diploma e una somma di denaro, così pure agli autori secondi e terzi classificati.
Ai primi classificati nelle due sezioni il Sindaco, a nome dell’Amministrazione Comunale di Istrana, consegnerà uno speciale riconoscimento.

8. I premi, verranno consegnati nel parco di Villa Lattes (o, in caso di maltempo, nella Sala Consigliare di Ca’ Celsi) alle ore 17.30 di SABATO 15 GIUGNO 2024. I premi non ritirati saranno trattenuti dalla Pro Loco. Le poesie premiate saranno lette, da GIGI MARDEGAN attore e regista de “Il Satiro Teatro”.

9. La partecipazione al concorso presuppone la conoscenza da parte degli autori del regolamento ed in particolare l’accettazione che le opere presentate possano essere utilizzate ed eventualmente pubblicate, purché senza fini di lucro, su pubblicazioni edite dalla Pro Loco di Istrana o da altri, purché dalla stessa autorizzati, senza la necessità di chiedere ulteriore consenso all’autore o versargli un qualche compenso a qualsiasi titolo.

10. Le opere pervenute prive della scheda di partecipazione o con la scheda non completamente e correttamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte o sprovviste della ricevuta di cui all’art. 5 saranno escluse dal concorso direttamente dalla Segreteria. Analogamente per le opere pervenute oltre DOMENICA 12 MAGGIO 2024.

11. Il materiale inviato al concorso non sarà restituito.

12. I premiati saranno informati prima a mezzo telefono e successivamente con una e-mail.

13. Le decisioni della Giuria in merito alla scelta delle poesie e alla assegnazione dei premi sono insindacabili ed inappellabili.

7 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Gianluigi Dall'Ava

    Buongiorno
    Le poesie inviate, quando più di una sono considerate come sillogi o opere distinte? Grazie

    • Luigi de Pol PRO LOCO di Istrana A.P.S.

      Consideriamo sempre come opere distinte.
      Grazie.
      Luigi de Pol
      PRO LOCO di ISTRANA A.P.S.

  2. Lucio Bresolin

    Buongiorno,
    tra i testi che vorrei presentare ce n’è uno che è stato menzionato in un concorso. Non so se anche la menzione venga considerata “premiazione”.
    Attendo un vostro cenno. Grazie.
    Saluti

    • Luigi de Pol PRO LOCO di Istrana A.P.S.

      Caro signor Lucio,,
      nessun problema per la partecipazione al nostro “concorso nazionale di poesia”.
      Attendiamo ben volentieri i suoi testi.
      La ringraziamo. Cordiali saluti.
      Luigi

  3. Carmen

    C’è un limite da osservare nel numero dei versi? E se sì, va contato anche lo spazio tra le strofe? Grazie.

    • Luigi de Pol PRO LOCO di Istrana A.P.S.

      Cara signora Carmen, NESSUN LIMITE.
      In attesa delle sue opere, e magari di vederci.
      Cordiali saluti.
      Luigi

      • Carmen

        Parlando di Poesia, trovo giusto, non imporre limiti di alcun genere! Poesia è sinonimo di libertà espressiva. Perciò vi apprezzo molto e vi tengo nella giusta considerazione proprio per il rispetto che dimostrate verso l’espressione poetica. Altri invece pretenderebbero il diritto di suggerire il tema, la lunghezza dei versi, la punteggiatura…tutto, e nonostante la somma pagata, non si sentono in dovere di riconoscere il diritto ai partecipanti di visionare la graduatoria. A voi grande stima. Distinti saluti.

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.