Regolamento
L’Associazione culturale “Il Teatro della Vita”
con sede nel Principato di Monaco
bandisce la Prima Edizione
del Premio Letterario di Poesia Inedita
Le Parole della Vita
Oggetto del concorso è la presentazione di una o due poesie per ogni partecipante di qualsiasi nazionalità che abbia raggiunto la maggiore età.
Le opere devono essere in lingua italiana, a tema libero ed inedite, ovvero mai pubblicate in nessuna forma, cartacea o elettronica e non devono superare i 40 versi.
Sono pertanto ammesse poesie postate su piattaforme social in forma privata e opere precedentemente presentate in altri concorsi letterari purché rispettino la forma inedita, cioè mai pubblicate da una casa editrice.
Come partecipare
È richiesta una quota di iscrizione di 20 euro, destinati a spese organizzative, da pagare con bonifico bancario intestato a:
“Il Teatro della Vita”-
Banca popolare di Sondrio (Suisse) – Monaco
IBAN MC 58 1490 8000 0111 0288 9000 160
BIC POSO MC M1
riportando nella causale: Quota di adesione concorso “Le Parole della Vita”.
I testi vanno inviati entro il 31 ottobre 2024 all’indirizzo mail: [email protected] specificando nell’oggetto “Premio Le Parole della Vita 2024”.
L’invio deve includere i seguenti allegati:
1. Un file Word per ognuna delle poesie che deve avere come nome solamente il titolo dell’opera e non riportare alcun segno di riconoscimento.
Gli elaborati, che ricordiamo a tema libero e che non devono superare i 40 versi ciascuno, devono essere redatti mediante computer con caratteri (font) facilmente leggibili: Calibri, Times New Roman, Helvetica, Garamond o Aptos con dimensione minima 12 punti.
2. Il documento (anche foto o scansione) che attesti il pagamento della quota di iscrizione.
3. Il Modulo d’Iscrizione compilato in tutti i suoi campi.
La segreteria provvederà a confermare ad ogni partecipante l’avvenuta ricezione di tutti i documenti richiesti e la validità dell’iscrizione.
I testi pervenuti non saranno restituiti e l’organizzazione non risponde di eventuali disguidi o plagi.
Al fine di agevolare i lavori della Giuria, le Autrici e gli Autori sono pregati di inviare le opere in buon anticipo rispetto al termine di scadenza.
La Segreteria provvederà a inviare ai giudici i testi anonimi, identificati solo da un numero progressivo in base alla cronologia di iscrizione.
Premi e Premiazione
A insindacabile giudizio della giuria saranno selezionati cinque finalisti.
Dal sesto in poi, tutti i partecipanti saranno considerati ex aequo.
Il vincitore sarà premiato con una targa e un diploma; i finalisti riceveranno diplomi.
La premiazione avverrà nel Principato di Monaco il 16 dicembre 2024 presso il Théâtre des Muses.
L’esito del concorso, la data e il luogo della premiazione saranno comunicati via mail o telefono alle Autrici e agli Autori premiati, almeno due settimane prima.
Per ogni informazione inviare un’e-mail al seguente indirizzo: [email protected]
L’invio della mail d’iscrizione comporta automaticamente l’accettazione di tutti i punti regolamentati dal bando.
Privacy
L’autore garantisce, sotto la propria responsabilità, la liceità dei testi dichiarando che l’opera è di sua esclusiva creazione e non lede diritti d’autore altrui, sollevando l’organizzazione del Concorso da qualsiasi responsabilità.
L’autore consente l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali
che verranno utilizzati per lo svolgimento del concorso e relative comunicazioni riguardanti le attività culturali e artistiche dell’Associazione Il Teatro della Vita.
Nei 40 versi si computano anche gli eventuali spazi bianchi?