La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Letterario di Saggistica Economica e Sociale Il Sole 24 Ore

Premio Letterario di Saggistica Economica e Sociale Il Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore indice il suo primo Premio Letterario di Saggistica Economica e Sociale per l’individuazione di opere letterarie inedite e meritevoli, in grado di aggiungere un contributo significativo nella divulgazione e nell’evoluzione delle tematiche più rilevanti nell’agenda del prossimo futuro.

Aperto, inclusivo, ambizioso: tutti possono prendere parte al dibattito con il proprio contributo originale e avere così l’opportunità di sottoporre alla Giuria selezionata del Sole 24 Ore il proprio testo inedito. Al centro, il pensiero. Un pensiero in grado di tracciare nuovi modelli di interpretazione della realtà economica e sociale spinti dai movimenti geopolitici, demografici, culturali su scala globale; in grado di proporre sguardi nuovi a tematiche ampie dalla macroeconomia alla finanza a tematiche più specifiche, come, solo per citare alcuni esempi, sostenibilità, coesione sociale, lavoro, leadership, open innovation, impresa.

Il Premio è rivolto ad autori italiani e stranieri per testi inediti scritti in lingua italiana. Possono partecipare autori affermati, che abbiano già pubblicato un libro con una casa editrice o in autopubblicazione, o autori alla loro prima opera. Consulta il regolamento completo e candida il tuo testo.

Il vincitore, scelto dalla Giuria presieduta dal Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, avrà l’opportunità di pubblicare il proprio inedito con la casa editrice Il Sole 24 Ore.

Regolamento

1.     INTRODUZIONE

Il Sole 24 Ore S.p.A. con sede in Milano, Viale Sarca 223 (di seguito, “Il Sole 24 Ore” o la “Casa Editrice”) indice il suo primo Premio Letterario di Saggistica Economica e Sociale per l’individuazione di meritevoli opere letterarie inedite in grado di aggiungere un contributo significativo nella divulgazione e nell’evoluzione delle tematiche di interesse per la Casa Editrice (di seguito, il “Premio”). Il Sole 24 Ore mantiene la cura scientifica e culturale del Premio stesso, nominando la Giuria di Selezione composta da giornalisti della Casa Editrice e autorevoli esperti. Il seguente regolamento elenca termini di condizioni di partecipazione e selezione delle opere letterarie. Il regolamento è

pubblicato nel sito dedicato ilsole24ore.com/premioletterario

2. CRITERI DI AMMISSIONE

Il Premio è rivolto ad autori italiani e stranieri per testi inediti scritti in lingua italiana. Possono partecipare autori affermati, che abbiano già pubblicato un libro con una casa editrice o in autopubblicazione, o autori alla loro prima opera. Possono partecipare testi di Autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data di scadenza di cui al successivo Articolo 3 (di seguito, i “Partecipanti”).

Le opere dovranno essere di carattere saggistico divulgativo sui temi economici e sociali. Non sono ammessi testi inneggianti alla violenza o penalmente perseguibili, né con contenuti razzisti, sessisti, blasfemi, o discriminatori in genere.

Le opere dovranno essere inedite, pena l’esclusione. e pertanto non potranno essere rifacimenti, né riedizioni modificate di lavori editi; fanno eccezione le opere pubblicate sul web, purché vengano rimosse dai siti entro la data di scadenza di cui al successivo Articolo 3, pena l’esclusione. Ciascun Partecipante, con la propria partecipazione, dichiara e garantisce (i) che l’opera proposta è originale, ovvero di propria realizzazione e ingegno e non lede in alcun modo i diritti d’autore ed editoriali propri e/o di terze parti, (ii) di avere

la legittima e piena titolarità dei diritti di utilizzazione dell’opera inviata ovvero di esser in possesso e di aver preventivamente ottenuto tutti i necessari permessi, licenze, consensi scritti e le liberatorie firmate (anche ai sensi e per gli effetti del D.Lgs n. 196/2003, c.d. Codice della Privacy e del Regolamento Europeo n. 679/2016) da parte di tutti i soggetti ivi rappresentati e/o dei loro tutori e/o dei genitori esercenti la patria potestà (nel caso di rappresentazione o collaborazione di minori) e/o di coloro che, direttamente o indirettamente, a qualunque titolo hanno collaborato o partecipato alla sua realizzazione, e di aver provveduto a compensi, rimborsi, spese e quant’altro dovuto a tali soggetti e (iii) solleva sin d’ora la Casa Editrice da qualsiasi responsabilità inerente la propria opera.

È ammessa la partecipazione con un solo saggio inedito; sono ammesse tesi di laurea già presentate presso i propri Atenei, purché nel rispetto del tema. Le opere edite da più autori non saranno prese in considerazione.

Per partecipare al Premio è fatto obbligo di accettazione del presente regolamento, attraverso la procedura di candidatura online al sito ilsole24ore.com/premioletterario. Inviando la propria candidatura, e apponendo apposito flag obbligatorio all’accettazione del Regolamento, ciascun Partecipante dichiara di aver attentamente esaminato ed espressamente accettato tutte le condizioni del presente Regolamento, nonché i termini e le modalità di partecipazione come di seguito indicati, e di essere a conoscenza delle caratteristiche e finalità del Premio.

3. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Premio prevede la candidatura della propria opera letteraria inedita attraverso il sito dedicato ilsole24ore.com/premioletterario. Per finalizzare la propria candidatura, sono richiesti i seguenti passaggi:

a. registrarsi al Sito con i propri dati anagrafici e le informazioni di contatto richiesti e compilando obbligatoriamente tutti i campi del modulo di registrazione a partire dal giorno 2 giugno 2022. La correttezza e accuratezza dei dati forniti in fase di registrazione sono necessari per la stesura del contratto e affinché l’aspirante autore possa essere contattato dalla Casa Editrice. I dati personali trasmessi verranno trattati in conformità ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679;

b. inviare la propria opera inedita secondo le caratteristiche tecniche di seguito specificate; Il carattere da utilizzare per la scrittura dell’opera è il Times New Roman 12 su documento in formato Word foglio standard A4 salvato in PDF. La lunghezza deve essere non inferiore a 180.000 (centottantamila) e non superiore a 250.000 (duecentocinquantamila) caratteri spazi inclusi; non devono essere presenti immagini o illustrazioni, grafici, tabelle. Il mancato rispetto delle specifiche tecniche del file renderà impossibile la sua presa in considerazione e valutazione ai fini della votazione.

c. inviare la propria biografia;

d. accettare le condizioni previste dal presente Regolamento attraverso apposito flag obbligatorio.

Modalità e termini per la partecipazione: la candidatura completa dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 30 settembre 2022, unicamente attraverso il caricamento sull’apposito sito ilsole24ore.com/premioletterario insieme all’accettazione del presente Regolamento. La Casa Editrice si riserva il diritto di estendere il limite temporale di candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del 30 novembre 2022.

Per prendere parte al Premio non è previsto alcun contributo economico di partecipazione da parte dei Partecipanti.

4. GIURIA E CONFERIMENTO DEL TITOLO DI VINCITORE

La Giuria scelta da Il Sole 24 Ore determinerà un vincitore unico in considerazione della qualità delle opere, dei valori dei contenuti e la forma di scrittura utilizzata, basandosi su una sensibilità umana e professionale. L’operato della Giuria è insindacabile e inappellabile. La Giuria si riserva di designare ulteriori menzioni d’onore a ulteriori Partecipanti.

La Giuria si riserva insindacabilmente di non attribuire alcun Premio.

La comunicazione al vincitore avverrà attraverso PEC o via posta raccomandata agli indirizzi dichiarati dal Partecipante in sede di iscrizione. A tutti i Partecipanti verranno fornite con ampio preavviso tutte le indicazioni circa la data e il luogo ove si terrà la premiazione. È obbligatorio essere presenti al ritiro del Premio.

L’esito finale della valutazione sarà comunicato al pubblico entro il mese di maggio 2023.

5. DIRITTI D’AUTORE e PUBBLICAZIONE

Ogni Partecipante, proponendo la propria opera al Premio, sottoscrive e accetta integralmente e incondizionatamente il contenuto del presente Regolamento. Ciascun Partecipanti dà anche piena garanzia e manleva che la rappresentazione o eventuale pubblicazione dell’opera non violerà, né in tutto, né in parte, diritti di terzi. La Casa Editrice si ritiene sollevata da eventuali rivalse di terzi, di cui risponderà esclusivamente e personalmente il relativo Partecipante.

L’opera vincitrice del Premio sarà pubblicata, curata, stampata e distribuita in formato cartaceo e digitale dalla Casa Editrice con il marchio Il Sole 24 Ore. Se ritenuto necessario dalla Casa Editrice, le opere potranno essere sottoposte a operazioni di editing migliorativo prima della pubblicazione da completare entro 30 giorni dalla comunicazione

degli stessi (salvo accordi differenti). Ciascun Partecipante dichiara di accettare espressamente tale clausola.

La Casa Editrice si riserva inoltre di identificare la migliore confezione per il libro in termini di titolo, copertina, sinossi, nonché del prezzo di vendita e dei canali distributivi.

Ciascun Partecipante accetta espressamente che, in caso di vincita del Premio, il medesimo sottoscriverà, impegnandosi sin d’ora in tal senso, un contratto di edizione con la Casa Editrice con le seguenti clausole:

– cessione esclusiva dei diritti dell’opera vincitrice del Premio alla Casa Editrice con riferimento ai diritti di pubblicazione primari e ai diritti estesi quali diritti di traduzione e diritti per l’edizione audio, per la durata di 10 anni dalla data di prima pubblicazione.

– regolazione delle caratteristiche di distribuzione e tiratura, per un minimo di 2.000 copie

– le condizioni economiche di contratto prevederanno un corrispettivo in forma di royalty sul prezzo di copertina netto IVA pari al 6% per l’edizione cartacea e al 30% in caso di e- book al netto degli oneri per l’editore e nessun anticipo alla firma del contratto.

La Casa Editrice si riserva di applicare le medesime condizioni contrattuali anche ad ulteriori autori le cui opere candidate risultassero meritevoli di menzione d’onore. A discrezione della Casa Editrice potranno essere pubblicate solo in formato digitale o in entrambi i formati cartaceo e digitale.

6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il partecipante prende visione dell’Informativa privacy, e dei relativi consensi, forniti ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs 101/2018, in fase di registrazione al sito della casa editrice.

Informativa ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs 101/2018

La società Il Sole 24 ORE S.p.A. (di seguito la “Società”) titolare del trattamento, nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali.

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI

Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano:

– Dati anagrafici e di contatto

– Biografia

COME RACCOGLIAMO I SUOI DATI PERSONALI

La Società raccoglie e tratta i Suoi dati personali e la Sua biografia attraverso la compilazione della specifica form presente sul sito web necessaria alla candidatura al “Premio Letterario di Saggistica Economica e Sociale” (di seguito “il Concorso) e l’assegnazione del premio.

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiamo preso visione della presente Informativa Privacy.

La Società Le chiede di aiutarla a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandola di qualsiasi modifica.

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI

La Società potrà trattare i Suoi dati personali per una o più delle seguenti finalità, sulla base del presupposto giuridico di volta in volta indicato.

a) Gestione operativa e finalità a questa strettamente necessaria alla Sua partecipazione al Concorso

La Società può trattare i Suoi Dati al fine di permettere la Sua candidatura al Concorso.

Presupposto per il trattamento: esecuzione di obblighi contrattuali/precontrattuali.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire la Sua richiesta; in difetto non potremo darvi corso.

b) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali, e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.

I Suoi Dati potrebbero essere trattati dalla Società per difendere i propri diritti o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Società alla tutela dei propri diritti. Il conferimento dei Dati per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverebbe nell’impossibilità di difendere i propri diritti.

b) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni / richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.

I Suoi Dati potrebbero essere trattati dalla Società per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta.

Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale. Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverebbe nell’impossibilità di adempiere a specifici obblighi di legge.

COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI

La Società utilizza una adeguate misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei Suoi dati personali.

Tutti i Suoi dati personali sono conservati sui nostri server protetti (o copie cartacee idoneamente archiviate) o su quelli dei nostri fornitori, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori).

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI

Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata.

I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.

Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

• Adempimento degli obblighi contrattuali: i dati trattati per la partecipazione al Premio verranno tenuti per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali e successivamente per 10 anni.

• Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali, e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti: in tali casi, conserveremo i Suoi Dati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione di tali finalità.

• Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni / richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo: in tali casi, conserveremo i Suoi Dati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione di tali finalità.

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

Ai Suoi dati personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi e dalla Giuria per la valutazione della assegnazione del premio.

CONTATTI

I dati di contatto della Società sono i seguenti: Il Sole 24 ORE S.p.A.

Viale Sarca 223

20126, Milano

Telefono: 0230221

Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) nominato dalla Società può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: DPO@ilsole24ore.com.

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

A certe condizioni Lei ha il diritto di chiedere alla Società:

• l’accesso ai Suoi Dati,

• la copia dei Dati che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),

• la rettifica dei Dati in nostro possesso,

• la cancellazione dei Dati per i quali non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,

• la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;

• la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi Dati, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali.

Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, Lei ha sempre facoltà di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi Dati svolto dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse.

Può esercitare i Suoi diritto scrivendo al seguente indirizzo: privacy@info.ilsole24ore.com.

L’esercizio di tali diritti è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale, ma soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di interessi della Società (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà onere della Società verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e darLe riscontro, di regola, entro un mese.

Nel caso ritenga che il trattamento dei Dati Personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili sul sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie

 

*Se Lei ha meno di 18 anni, questo modulo deve essere sottoscritto dai Suoi genitori o dal Suo tutore.

 

 

 

  • 42
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.