La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

20

Premio letterario Esperienze in Giallo

XXIII edizione

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Premio letterario Esperienze in Giallo
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Giallo, Inedito, Racconti.
  • Premi

    In Denaro, Opere Artistiche, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 17 Luglio 2020.
  • Luogo della premiazione

    Piemonte

Regolamento

Premio Letterario città di Fossano

Bando 2020 – Ventitreesima edizione

L’Associazione Esperienze indice la XXIII edizione del Premio Letterario  “Esperienze in Giallo” per il miglior racconto di ambientazione thriller – giallo.
Il vincitore riceverà il Segnalibro d’oro e un contributo di € 1.000, i finalisti il Segnalibro d’argento. Gli autori selezionati per la finale saranno ospiti dell’organizzazione alla Cena di Gala e potranno pernottare presso una struttura alberghiera della città in camera doppia a loro riservata. I testi finalisti, se ritenuti meritevoli dalla Giuria, saranno pubblicati in un’antologia dall’Associazione Esperienze a proprie spese. Il concorso è gratuito ed è aperto a tutti. I racconti dovranno essere inediti, in lingua italiana, e di una lunghezza non inferiore a 18.000 battute e non superiore a 72.000 battute spazi compresi.
Gli elaborati dovranno pervenire in 7 copie stampate più file formato compatibile MS-Word, salvato su CD (o chiavetta USB) entro venerdì 17 Luglio 2020 alla: Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano Segreteria del premio “Esperienze in Giallo” Via Roma 122 – 12045 Fossano (CN). I concorrenti dovranno allegare, in apposita busta e non sugli elaborati, le seguenti informazioni: nome e cognome dell’autore, data di nascita, indirizzo, città di residenza, recapito telefonico ed eventuale e-mail. Il trattamento dei dati, di cui si garantisce la massima sicurezza ai sensi del D.Lgs. 196/2003, è effettuato esclusivamente ai fini del concorso. Da quest’anno (in alternativa all’invio cartaceo) è possibile anche inviare il racconto tramite email all’indirizzo info@esperienze.it.  I dati dell’autore dovranno essere indicati nel corpo della mail oppure in un allegato a parte, non sul racconto.
L’assegnazione del Segnalibro d’oro avverrà a Fossano sabato 14 novembre 2020. I finalisti saranno tempestivamente avvisati dall’Associazione. La presenza alla serata di premiazione è condizione indispensabile per l’assegnazione del premio. Gli elaborati pervenuti non verranno restituiti né verranno forniti ai concorrenti relazioni o giudizi in merito ai loro scritti. I partecipanti accettano, senza condizioni, il presente regolamento e concedono gratuitamente i diritti di pubblicazione all’Associazione Esperienze anche non in via esclusiva. I giudizi delle giurie sono insindacabili. Per tutto quanto non previsto dal regolamento le decisioni spettano autonomamente alla Segreteria del concorso. Per informazioni: info@esperienze.it

20 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. maurizio

    Chiedo gentilmente una cortese precisazione: nel bando si parla di battute dalle 18.000 minime alle 72.000 massime. Nelle domande di cui sopra si citano come massime 22.000 battute. Come stanno realmente le cose? Grazie in anticipo.

    • associazione esperienze

      Buongiorno, la lunghezza del racconto deve essere tra le 18.000 e le 72.000 battute spazi inclusi, come indicato nel bando. Buona scrittura!

  2. Elisabetta Ferrara

    Buonasera, ma l’invio via mail dell’elaborato esime dall’invio delle sette copie cartacee e del cd?

    • Laura Serafini

      Certamente. Potete optare per l’invio tramite mail (inserendo i dati dell’autore nel corpo nella mail o in un allegato a parte e facendo attenzione a non inserirli nel racconto che viene letto dalla giuria senza che sia a conoscenza del nome dell’autore) oppure per l’invio cartaceo.

  3. Maria Rosaria

    Buongiorno, invierei l’elaborato, formato word, in via email, ma per la busta chiusa come dovrei regolarmi? Spedire prima l’elaborato e a parte quanto richiesto? Grazie!

    • associazione esperienze

      Buongiorno, può mettere nella stessa email i dati (la busta vale solo per chi opta per l’invio tradizionale). La cosa importante è che sul suo racconto (in allegato) non compaiano i suoi dati. In tal modo la segreteria potrà procedere a iscriverla e contemporaneamente a distribuire il racconto (anonimo) alla giuria. Aspettiamo il suo racconto!!!

  4. Fabio Facchin

    Buongiorno, c’è un format da far sottoscrivere ai genitori per autorizzare la partecipazione di un minore?
    Grazie.

    • associazione esperienze

      Buongiorno,
      no, non c’è un format previsto. E’ possibile, nella busta con i dati dell’autore, apporre anche la firma del genitore o di chi ne fa le veci.

      Grazie!

  5. Michele Marolla

    Le copie del racconto devono riportare in testa il titolo? Nella busta chiusa con i dati personali va indicato anche il titolo del racconto? Altrimenti si può generare confusione, vista la quantità di copie cartacee

    • associazione Esperienze

      Buongiorno, Nella busta chiusa può essere indicato il titolo del racconto ma non è indispensabile. E’ importante, invece, non riportare il nome dell’autore sugli elaborati.

  6. MARCO TARRICONE

    Scusate, ma i requisiti di partecipazione da voi richiesti sono inconciliabili con le possibilità di ciascuno di noi. Vi rendete conto che chiedere SETTE copie di un cartaceo da settantamila battute e, non basta, anche una copia su dischetto (che, fra l’altro, la maggior parte dei portatili non ha) è un qualcosa di antidiluviano?
    Non credo che riceverete molte proposte…
    Cordiali saluti.

    • associazione Esperienze

      Buongiorno, da quest’anno è possibile anche mandare gli elaborati via email all’indirizzo info@esperienze.it. Sarà ovviamente premura della segreteria garantire l’anonimato dell’autore, come già avviene per chi invia le copie cartacee.

      • Jade

        Scusate ma se non ho la possibilità di stampare e fare un disco, posso inviare tutto su email?

        • associazione esperienze

          Certamente. Può inviare tutto a info@esperienze.it
          In allegato il racconto senza dati dell’autore. In un secondo allegato, o nel corpo della mail i dati dell’autore.
          Grazie mille!

  7. Pasquale

    Non è previsto altro tipo di spedizione visto l’levato numero di copie da Voi richieste e in considerazione che gli elaborati vanno dalle 18.000 alle 22.000 battute ???

    • E.C.

      No, il cartaceo viene distribuito ai giurati che se lo passano tra di loro. Sono molti, per questo servono piu copie

    • associazione Esperienze

      Buongiorno, da quest’anno è possibile anche mandare gli elaborati via email all’indirizzo info@esperienze.it. Sarà ovviamente premura della segreteria garantire l’anonimato dell’autore, come già avviene per chi invia le copie cartacee

  8. Silvia

    Come faccio a iscrivermi e a mandare il tema??

    • E.C.

      Per iscriversi devi inviare in busta chiusa sette copie cartacee del racconto ed una in formato word su cd. Il tutto all’indirizzo presente nel bando

    • associazione Esperienze

      Buongiorno, da quest’anno è possibile anche mandare gli elaborati via email all’indirizzo info@esperienze.it. Sarà ovviamente premura della segreteria garantire l’anonimato dell’autore, come già avviene per chi invia le copie cartacee

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.