La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Letterario Formebrevi – Terza Edizione

1. Il Premio
L’Associazione Formebrevi organizza e indice il Premio Letterario Formebrevi, giunto alla sua terza edizione. Il Premio è articolato in un’unica sezione ed è disciplinato dal presente regolamento.

2. Modalità e termini di partecipazione
Per partecipare alla terza edizione del Premio Letterario Formebrevi occorre inviare un’opera inedita in prosa (nella forma di romanzo, racconto o saggio) a tema libero, anche in raccolta, in lingua italiana, mai premiata in altri concorsi letterari. Non è previsto alcun limite di lunghezza.

La partecipazione al Premio è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Le opere, corredate dalla scheda di iscrizione e dalla ricevuta del versamento, vanno inviate unicamente a mezzo e-mail, entro la mezzanotte del 31 agosto 2019 all’indirizzo premio@formebrevi.it (in formato testo o pdf). Ogni concorrente potrà partecipare con una sola opera. La quota di iscrizione per la partecipazione al Premio è fissata in € 10, da versare:

> a mezzo bonifico bancario intestato all’Associazione Formebrevi
Codice IBAN IT56S0521616700000008923102 | Causale: Premio letterario;
> con carta di credito o PayPal, direttamente dal sito internet dell’Associazione.

Gli iscritti all’Associazione Formebrevi per l’anno in corso potranno partecipare gratuitamente.

3. Giuria e Premio
La giuria è composta dalla redazione e dal gruppo di lettura dell’Associazione Formebrevi. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile; ad essa spetta pronunciarsi sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto dal presente regolamento. Le decisioni della Giuria saranno rese note entro il mese di ottobre 2019. Le motivazioni sulla scelta dell’opera vincitrice saranno esposte nel corso della cerimonia di premiazione che avrà luogo a Caltanissetta nel mese di dicembre 2019. La giuria si riserva la possibilità di segnalare e premiare con ulteriori riconoscimenti gli autori meritevoli di menzione, così come di non assegnare il premio qualora le opere pervenute non rispettino i requisiti richiesti. Il giudizio della giuria è insindacabile e nessuna scheda di valutazione verrà redatta per le opere non finaliste.

PREMIO: Il vincitore della terza edizione del Premio Letterario Formebrevi riceverà in premio la pubblicazione dell’opera in formato cartaceo nella collana Le Forme del dire di Formebrevi Edizioni e n. 50 copie del libro. L’autore premiato firmerà un regolare contratto di edizione della durata di due anni (scarica qui il fac-simile).

4. Disposizioni finali
La partecipazione al Premio è subordinata all’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e della vigente normativa sulla privacy, l’Associazione Formebrevi dichiara che il trattamento dei dati dei partecipanti è finalizzato unicamente alla gestione del premio; con l’invio della scheda di partecipazione e dei materiali letterari, l’interessato/a acconsente al trattamento dei dati personali.

  • 78
  •  
  •