La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio letterario internazionale «La Scrittura» – VII Edizione

Antonio Stango Editore

indice la VII edizione del

Premio letterario internazionale «La Scrittura»

in occasione dei 40 anni della casa editrice

Regolamento

1 – Il premio è articolato in cinque sezioni, a tema libero: A) poesia inedita; B) racconto inedito; C) silloge di poesie inedite; D) romanzo inedito o raccolta di racconti inediti; E) saggio inedito. La partecipazione è aperta a tutti gli autori, di qualsiasi nazionalità. Le opere possono essere in lingua italiana, in un dialetto italiano o in altra lingua, con traduzione in italiano.

2 – Alla sezione A si partecipa con un componimento poetico, della lunghezza massima di quaranta versi; alla sezione B con un racconto, della lunghezza massima di 30.000 battute; alla sezione C con una silloge di poesie, in numero compreso fra le 20 e le 50; alla sezione D con un romanzo, della lunghezza minima di 100.000 battute; alla sezione E con un saggio, della lunghezza minima di 80.000 battute. È consentita la partecipazione a tutte le sezioni.

3 – I materiali inediti dovranno essere inviati esclusivamente per e-mail, come file allegato in Word o in PDF, insieme alla scheda di partecipazione e ad una breve nota biografica, entro il 31 ottobre 2021 alla casella concorsi@stangoeditore.com firmati dagli autori.

4 – Una giuria selezionerà i componimenti, i racconti, le sillogi poetiche, i romanzi e i saggi inediti i cui autori verranno premiati, con targhe e diplomi di merito, nel corso di una cerimonia prevista nella primavera 2022 in occasione dei 40 anni della casa editrice, secondo quanto verrà comunicato ai vincitori ed ai mezzi di informazione e pubblicato sul sito Internet www.stangoeditore.com e sulla pagina Facebook www.facebook.com/antoniostangoeditore/ I nomi dei componenti della giuria saranno resi noti al momento della premiazione.

5 – Per le sezioni C (silloge di poesie inedite), D (romanzo inedito) ed E (saggio inedito), il primo premio include la pubblicazione in volume dell’opera vincitrice per i tipi della Antonio Stango Editore, previo regolare accordo di edizione, senza alcun onere a carico dell’autore.

Le poesie e i racconti selezionati per le sezioni A e B potranno essere inserite in un volume antologico, del quale gli autori riceveranno gratuitamente due copie, senza pretesa di compenso e senza che l’editore acquisisca diritti di esclusiva

6 – A parziale copertura delle spese di segreteria ed organizzazione, è richiesta una quota di partecipazione di euro 20,00 per ciascuna sezione, che dovrà essere versata su conto corrente postale numero 1022525131 intestato a «Antonio Stango Editore – Piazza della Repubblica, 2 – 52100 Arezzo» o con bonifico bancario su IBAN IT32C0760114100001022525131 contestualmente all’invio delle opere, alle quali dovrà essere allegata copia della ricevuta del versamento.

7 – Con l’adesione al premio gli autori acconsentono a che brani delle loro opere siano letti o esposti in pubblico in occasione della cerimonia di premiazione.

  • 54
  •  
  •  

Un Commento a Premio letterario internazionale «La Scrittura» – VII Edizione

  1. Stefania Nicolai

    Buongiorno,
    avrei piacere di partecipare al Vostro concorso con il mio ultimo romanzo inedito. A tal proposito gradirei sapere quale tipo di impaginazione preferite, interlinea, carattere, dimensioni e impostazioni dialoghi. Per questi ultimi ho usato le caporali con la punteggiatura consigliata da un’altra casa editrice. Scusate il disturbo, sono andata sul Vostro sito per ottenere informazioni sull’invio dei manoscritti ma non ho trovato ciò che cercavo.
    Grazie infinite per la Vostra attenzione e complimenti per l’iniziativa.
    Stefania

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *