La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Letterario “MVautore” I Edizione 2022

Premio Letterario “MVautore” I Edizione 2022

Premio Letterario “MVautore” I Edizione 2022

Poesie d’Autore

 

Regolamento

1.     MVautore presenta la prima edizione del Premio Letterario Poesie d’Autore. La partecipazione è aperta a tutti i candidati di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. Le modalità di partecipazione sono definite nel regolamento che segue.

2.    Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30 Giugno 2022 alle ore 23:59 (farà fede la data e l’ora della e-mail). Le opere dovranno essere inviate in modalità telematica per mezzo e-mail al seguente indirizzo: mvautore@libero.it specificando nella parte inerente all’oggetto: Premio Letterario MVautore I Edizione 2022.

 

3.    L’invio delle poesie, in lingua italiana, dovrà pervenire utilizzando il formato di testo (Word) con carattere Times New Roman, font 14, interlinea singola con titolo in evidenza. Le opere edite e/o inedite, dovranno essere inviate senza alcuna indicazione e/o firma dell’autore. Si concorre con un massimo di nr. 1 poesia a tema libero, non più di 30 versi per autore, pena l’esclusione.

 

4.    La partecipazione al Concorso di Poesia “MVautore” I Edizione 2022 è gratuita.

 

5.     I componimenti dovranno pervenire insieme alla scheda di adesione, evidenziando nome e cognome, indirizzo e-mail, comune di provenienza e provincia di provenienza. Inoltre, la scheda di adesione dovrà contenere firma dell’accettazione del regolamento, dall’autenticità dell’opera, frutto della propria creatività, del trattamento dei dati personali per l’eventuale pubblicazione di dati del partecipante sul sito www.mvautore.com portale ufficiale del Premio Letterario. Per i candidati minorenni occorre aggiungere la dichiarazione di un genitore garante, parte integrante della scheda di adesione per i minorenni. Si prega di inviare il file, in formato word, contenente il regolamento e la scheda di adesione.

6.    Le opere conformi al regolamento pervenute entro il termine indicato saranno valutate da una Giuria Tecnica che sarà presieduta dal Prof. Michele Vario, giornalista, scrittore e poeta. In base al punteggio ottenuto in trentesimi, saranno individuate le poesie finaliste, le stesse saranno poi valutate per i quattro premi previsti dal concorso:

Premio Concorso di Poesia “MVautore”

Premio Speciale “MVautore”

Premio Poesia d’amore “MVautore”

Premio Il genio folle “MVautore”

Qualora il numero dei partecipanti sarà superiore a 100, saranno valutate le migliori opere, premiate con la pubblicazione di un libro speciale, un’antologia relativa alle poesie selezionate che verrà poi pubblicato e messo in vendita. Gli autori potranno firmare l’accettazione relativa alla pubblicazione della propria poesia per il libro speciale delle migliori poesie del concorso in oggetto senza alcun contributo economico. Coloro che vorranno acquistare il libro speciale, senza alcun obbligo di preacquisto o prenotazione copie, potranno farlo on line sul portale dei gestori che prederanno in carico l’opera per la vendita e le indicazioni saranno rese note sul sito www.mvautore.com portale ufficiale del Premio Letterario. Il contributo d’acquisto e quindi i proventi generati dalle vendite, in parte, saranno devoluti a favore delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Le poesie selezionate e quindi ritenute vincitrici per i premi previsti dal suddetto regolamento, saranno premiate con una pergamena, diversa per premio ottenuto, che verrà inviata per mezzo e-mail ad ogni candidato premiato. Inoltre, ai primi classificati delle quattro categorie premiate, verranno inviati nr. 4 libri dell’autore, tra i quali anche il romanzo Bestseller. Le quattro opere verranno selezionate in base alla categoria premiata.

 

7.    I seguenti passaggi del percorso al Concorso di Poesia “MVautore” I Edizione:

30 Aprile – 30 Giugno 2022 – Tempi per la partecipazione e la consegna delle poesie;

Luglio 2022 – Comunicazione finalisti dei premi e selezione delle poesie per la pubblicazione del libro speciale sul sito www.mvautore.com nella sezione dedicata al Premio Letterario;

Luglio 2022 – Premiazioni e invio delle pergamene e libri ai vincitori;

Luglio 2022 – Nel mese di Luglio 2022 ci sarà l’eventuale pubblicazione del libro speciale.

8.   

     Autorizzazione alla pubblicazione delle opere:

La partecipazione al Premio implica la tacita autorizzazione a pubblicare i dati, le opere, senza ulteriori formalità, sul sito www.mvautore.com nella pagina dedicata al Premio Letterario della Poesia, nonché sul materiale pubblicitario on line e informativo del Premio, unitamente a eventuali foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali e/o social network.

La menzione del nome dell’autore è prevista nel rispetto dell’Art. 20 del DPR n.19 del 08/01/1979. Inoltre la sottoscrizione della scheda di partecipazione, costituisce a tutti gli effetti liberatoria per il consenso alla pubblicazione dei componimenti per il libro speciale, fatto salvo il diritto d’autore che resta in capo al candidato.

9.    La partecipazione al Concorso di Poesia “MVautore” I Edizione 2022, implica l’accettazione del presente regolamento, vincolante per tutti i candidati, i quali rinunciano ad ogni e qualsiasi rivalsa nei confronti dell’organizzatore. Per quanto non previsto dal seguente regolamento, valgono le decisioni della Giuria Tecnica, nominata dal Presidente. Il giudizio della Commissione è insindacabile ed inappellabile. Le opere che non rispetteranno i requisiti del regolamento, utilizzando un linguaggio offensivo o materiale inappropriato, saranno ritenute non valide per la partecipazione al Concorso di Poesia “MVautore” I Edizione 2022.

Non è previsto alcun compenso per i diritti d’autore, altresì non è previsto alcun obbligo di acquisto del libro speciale. I proventi delle vendite del libro speciale, contenuto di poesie, in parte, saranno devoluti a favore a favore delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Le opere dei partecipanti al Concorso non verranno restituite.

 

Tutte le informazioni dedicate al Concorso di Poesia “MVautore” I Edizione 2022, saranno trasmesse sul sito www.mvautore.com alla pagina dedicata al Premio Letterario. Utilizzare il contatto mvautore@libero.it per qualsiasi info e/o chiarimento.

                                                                                  

                                                                                             Il Responsabile

                                                                          Prof. Michele Vario

 

  •  
  •  
  •  

14 Commenti a Premio Letterario “MVautore” I Edizione 2022

  1. Antonino Orlando

    Per le poesie edite è necessaria una particolare autorizzazione scritta della Casa Editrice per partecipare a questo Premio Letterario? Grazie.

    • MVautore

      No, può inviarla senza alcuna autorizzazione.

  2. Federico Latini

    Buongiorno, ma, nel caso di pubblicazione, i diritti restano sempre di proprietà degli autori delle poesie?

    • MVautore

      Assolutamente si! Nel caso di una eventuale pubblicazione non è previsto alcun compenso per gli autori. Parte dei proventi saranno devoluti a favore di Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

  3. Emanuele Pisanello

    Cosa s’intende per interlinnea singola? Cosa comporta se applicata a un sonetto? Grazie. Cordiali saluti.

    • MVautore

      L’interlinea e determinata per la parte della spaziatura e il paragrafo. Se trova difficoltà può inviarla come ritiene opportuno e quindi seguire la spaziatura che desidera per il sonetto, il tutto in formato word.

  4. monica

    Per i minorenni si concorre per scuola: es scuola primaria , secondaria e superiori ? o per fasce d’età ?

    • MVautore

      Assolutamente no! Il bando è aperto a tutti e per qualsiasi fascia d’età.

  5. Dreamermaid

    Buongiorno,
    si può partecipare sotto il proprio pseudonimo?
    Grazie, cordiali saluti

  6. Stefano

    Buon giorno, è possibile presentarsi con il cognome materno in aggiunta a quello regolarmente registrato all’anagrafe? (Chiedo questo perché ho già pubblicato usando tale nome e vorrei eventualmente continuare a farlo.)
    Grazie in anticipo.

    • Matteo

      Buonasera, se mi sono accorto di un errore sul file word inviato, è possibile rimandarlo corretto?e come?
      Grazie
      Cordiali Saluti

      • MVautore

        Buongiorno, può inviare il nuovo file corretto utilizzando la stessa mail relativa al concorso.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.