La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Letterario Nazionale "Anna Osti", 2021 – 18^ edizione

COMUNE DI COSTA DI ROVIGO

Biblioteca Comunale “Manfred B. Buchaster”

Premio Letterario Nazionale “Anna Osti”, 2021

18^ edizione

Bando di partecipazione

L’Amministrazione Comunale tramite la Biblioteca Comunale “Manfred B. Buchaster” di Costa di Rovigo bandisce la XVIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Anna Osti” con la percezione di una ricaduta incisiva sul territorio nella consapevolezza che il gusto e la comprensione delle diverse forme espressive ed artistiche sono un principio di educazione, di apprendimento e di provocazioni culturali.

Il premio è articolato in tre sezioni:

A. ALBI ILLUSTRATI EDITI

B. PICCOLI AUTORI CREANO

C. DOUBLE JUMP, la scrittura diventa immagine

A. SEZIONE ALBI ILLUSTRATI EDITI

1) Sono ammessi al concorso albi illustrati editi e relativi alla fascia di età 5 – 10 anni pubblicati dal 1° gennaio 2020 al 31 marzo 2021.

2) Il concorso è indirizzato ad autori, illustratori ed editori italiani per opere in lingua italiana. Non sono ammessi testi tradotti da lingua straniera.

3) Possono iscriversi al concorso autori e/o illustratori e/o editori. Le case editrici possono partecipare al concorso con più opere.

4) Possono iscriversi al concorso autori e/o illustratori che abbiano compiuto la maggiore età.

5) Le opere, in sette copie, dovranno pervenire entro il 30/06/2021 (per le opere inviate a mezzo posta o corriere farà fede la data del timbro postale di partenza) unitamente alla scheda allegata al bando nella quale indicare le generalità complete dell’autore e/o illustratore e/o editore, l’indirizzo, il recapito telefonico e l’eventuale indirizzo e-mail a: Segreteria del Premio Letterario Nazionale “Anna Osti”; presso Biblioteca Comunale di Costa di Rovigo, Piazza San Rocco, 17 – 45023 Costa di Rovigo (RO).

6) I volumi inviati non saranno restituiti e andranno a implementare il patrimonio librario della Biblioteca Comunale e saranno circuitati nel Sistema Bibliotecario della Provincia di Rovigo.

7) La giuria del Premio “Anna Osti” indicherà l’opera vincitrice del premio Anna Osti cui verrà assegnato il premio di

1° classificato euro 1.000,00 al lordo di spese ed ogni altro onere

Nessun rimborso spese sarà riconosciuto agli altri partecipanti.

8) Il vincitore del concorso sarà proclamato a giudizio insindacabile della giuria.

9) La giuria si riserva inoltre di assegnare una o più menzioni d’onore.

10) Verranno contattati direttamente dalla segreteria del premio solo gli autori, illustratori, editori interessati alla cerimonia di premiazione.

11) La casa editrice dell’opera vincitrice, previo consenso dell’autore e/o illustratore, ha la possibilità di utilizzare il logo del concorso Anna Osti per apporlo su una cartolina che riporti:

sul fronte un’illustrazione tratta dall’opera

sul retro il logo “Anna Osti” e la dicitura “Vincitore del Premio Letterario Anna Osti 18° edizione – 2021”

In relazione a tale possibilità nessun costo potrà essere addebitato o richiesto a rimborso al Comune di Costa di Rovigo.

B. PICCOLI AUTORI CREANO

1) Il progetto è gestito con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Costa-Fratta con plessi per la scuola secondaria di 1° grado nei comuni di Costa di Rovigo, Arquà Polesine, Fratta Polesine e Villanova del Ghebbo.

2) Il progetto promuove la lettura e la conoscenza delle forme narrative attraverso la stesura di testi prodotti dagli alunni stessi.

3) La Giuria del Premio selezionerà tre opere a cui verrà assegnato il premio rispettivamente:

1° classificato euro 150,00

2° classificato euro 100,00

3° classificato euro 50,00

4) Le classi interessate al progetto sono tutte quelle di scuola secondaria di 1° grado dei plessi di Costa di Rovigo, Arquà Polesine, Fratta Polesine e Villanova del Ghebbo.

5) Presso ogni plesso scolastico verrà costituita una commissione valutatrice per la scelta massima di cinque elaborati per una prima selezione. La commissione sarà composta da due docenti e due ragazzi non partecipanti i cui nominativi sono da comunicare preventivamente alla segreteria del premio.

6) Gli elaborati dovranno avere le seguenti caratteristiche:

estensione del testo max 5400 caratteri (spazi compresi) pena esclusione dal concorso

caratteri Arial 12 e interlinea 1,5

7) I testi dovranno essere inviati entro e non oltre sabato 5 giugno 2021:

in formato word e formato pdf

tramite e-mail al seguente indirizzo: costabiblioteca@libero.it

accompagnati dalla scansione o riproduzione fotografica della carta d’identità del genitore

insieme al modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato

Della corretta ricezione verrà data conferma esplicita, a mezzo e-mail.

8) Il materiale sarà inoltrato in assoluto anonimato ai componenti della commissione valutatrice per ciascun plesso della scuola secondaria di primo grado partecipante come da regolamento dal progetto per la selezione di cinque (5) testi entro e non oltre il 12/06/2021 da sottoporre poi alla Giuria del Premio.

9) I testi saranno valutati secondo i seguenti parametri:

immaginazione e creatività dell’opera

correttezza ortografica e sintassi

sviluppo del tema

10) Ogni studente potrà candidarsi al progetto fatto salvo i membri componenti delle commissioni valutatrici.

11) La Segreteria del Premio farà avere tali testi alla Giuria del Premio che dovrà stilare la classifica entro e non oltre il 20 settembre 2021.

12) Per partecipare al concorso gli alunni dovranno presentare apposita richiesta sottoscritta dai genitori, nella quale gli stessi dovranno esprimere il consenso alla partecipazione e all’utilizzo dei testi redatti dai figli da parte dell’Amministrazione Comunale e della Biblioteca Comunale. Il premio sarà riscosso dai genitori esercenti la patria potestà.

13) Le opere redatte riguarderanno la forma narrativa o poetica, e si occuperanno di diversi argomenti anche comprendente aspetti della vita e degli interessi adolescenziali.

14) I docenti dei rispettivi plessi dell’Istituto Comprensivo Costa-Fratta guideranno gli alunni nel percorso della stesura del testo.

C. DOUBLE JUMP, la scrittura diventa immagine

Premesse
Il concorso dedicato all’illustrazione e alla fotografia nasce dal connubio tra letteratura e immagine.

Il tema della prima edizione è illustrare con immagini o fotografie il racconto vincitore del concorso di scrittura “Piccoli Autori Creano” edizione 2020 dal titolo “L’importante è rialzarsi” di Gioia Gianesella.


La scelta di legare il concorso di illustrazione a quello letterario “Piccoli Autori Creano” nasce dalla convinzione degli organizzatori che la grande forza evocativa della parola possa, attraverso la capacità degli illustratori, aprire a tutti l’accesso a mondi popolati da immagini, condurci su strade inconsuete, a volte svelarci misteri che si nascondono tra le parole.


1) Sono ammessi al concorso professionisti e non, ed è rivolto a chiunque abbia almeno 16 anni di età alla data di spedizione degli elaborati.

2) Per partecipare, i concorrenti dovranno far pervenire entro il 15 Giugno 2021 via e-mail all’indirizzo costabiblioteca@libero.it il modulo d’iscrizione debitamente compilato e sottoscritto, le opere, la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione (obbligatoria a pena di esclusione dal concorso) e la fotocopia del documento di riconoscimento.

3) A ogni invio verrà spedita entro due giorni lavorativi una conferma di ricevuta. Nel caso non arrivasse la e-mail di conferma, contattare la segreteria telefonicamente allo 0425/497107 nei giorni di martedi 15:00 – 18:00 / giovedi 10:00 – 12:30 e 15:00 – 18: 00 e sabato 10:00 – 12:30 o rinnovare l’invio della e-mail e del materiale allegato.

4) Per la partecipazione al Premio Arti Visive è obbligatorio il versamento di euro 15,00 quale quota di iscrizione da effettuarsi attraverso il Sistema PagoPa (pagamento spontaneo) oppure su c/c/bancario avente IBAN IT85D0306912117100000046234 intestato al Comune di Costa di Rovigo – Servizio di Tesoreria, indicando come causale: “Partecipazione Concorso Double Jump”. Il tagliando del versamento dovrà essere allegato alla scheda delle generalità.


5) Gli artisti devono inviare 4 opere: una dedicata alla copertina e tre utilizzabili all’interno del racconto usando solo una delle seguenti tecniche per tutti gli elaborati: pittura, illustrazione, fotografia, arte digitale, grafica e mista.

6) Le opere dovranno essere ispirate dal racconto “L’importante è rialzarsi” di Gioia Gianesella e dovono essere rivolte a un pubblico di bambini.

E’ da tenere presente che le opere che verranno stampate avranno un formato di dimensione cm 21 x 21 e devono pervenire in formato digitale, con una risoluzione di 300 dpi e salvata in formato jpg alla massima qualità in quadricromia CMYK.

7) I titoli degli elaborati dovranno essere così nominati:

Nome cognome – elaborato copertina

Nome cognome – elaborato 2

Nome cognome – elaborato 3

Nome cognome – elaborato 4

8) Gli elaborati grafici saranno valutati dalla Giuria in base ai criteri di merito riportati nella seguente tabella con il punteggio ivi indicato: attinenza al tema, capacità tecnica e originalità delle proposte. Saranno decretati vincitori i tre concorrenti che avranno ottenuto il maggiore punteggio.

N

Criterio

Discussione

Punteggio

1

Pertinenza

Coerenza del tema trattato rispetto al bando del concorso

Da 1 a 6

2

Contenuti

Originalità delle proposte

Da 1 a 6

3

Linguaggio Visuale

Qualità dell’elaborato e livello della capacità tecnica utilizzata

Da 1 a 6

9) La Giuria decreta in modo insindacabile tre vincitori a cui verranno corrisposti i seguenti premi:

1° classificato euro 500,00

2° classificato euro 300,00

3° classificato euro 200,00

Al lordo di spese e ogni altro onere. Nessun rimborso spese sarà riconosciuto agli altri partecipanti.

10) Le opere dei vincitori daranno vita al libro per bambini “L’importante è rialzarsi”.

Al vincitore del primo premio saranno dedicate la copertina e le pagine che si alterneranno al racconto, alle opere vincitrici del secondo e terzo premio sarà riservata una pagina dedicata nell’appendice.

11) Con la sottoscrizione della domanda i partecipanti concedono al Comune di Costa di Rovigo, in conformità alla normativa vigente sui diritti d’autore, l’utilizzo dei diritti di diffusione degli elaborati presentati, ivi compreso il diritto d’inserzione nelle eventuali pubblicazioni comunali, sul sito istituzionale del Comune di Costa di Rovigo, sui social dello stesso e della Biblioteca Comunale previa citazione degli autori dei suddetti elaborati grafici.

12) Sono ammessi al concorso solo lavori originali e mai pubblicati. Gli elaborati grafici inviati per

la partecipazione al presente bando devono essere creati esclusivamente per il concorso in oggetto. I partecipanti al presente bando si assumono ogni responsabilità in merito all’originalità dei propri elaborati grafici. Il Comune di Costa di Rovigo sarà esclusivo titolare del diritto d’autore, di ogni diritto di sfruttamento economico ed ogni altro diritto su tutti gli elaborati presentati. Pertanto acquisisce tutti i diritti di riproduzione ed uso delle proposte grafiche premiate. I partecipanti, con l’approvazione del presente bando rinunciano ad ogni diritto sugli elaborati ed espressamente sollevano il Comune di Costa di Rovigo da ogni responsabilità verso terzi derivante direttamente o indirettamente dall’elaborato e/o dal suo utilizzo. Il Comune di Costa di Rovigo avrà dunque la facoltà di utilizzare, riprodurre, adattare, pubblicare e distribuire liberamente gli elaborati grafici. Il Comune di Costa di Rovigo si riserva di apportare agli elaborati grafici gli eventuali necessari adattamenti per adeguarli alle esigenze di utilizzo, ai supporti e ai formati in cui verrà veicolato. Presentando gli elaborati, il richiedente, accetta di non fare altri usi degli stessi.

Nulla spetta ai concorrenti a titolo di compenso o rimborso per qualsiasi onere connesso alla partecipazione del concorso.

Le giurie delle tre sezioni in cui si articola il premio saranno nominate dalla Giunta Comunale su

proposta del Comitato della Biblioteca Comunale.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 16 ottobre 2021 a Costa di Rovigo.

I premi assegnati dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori (dell’opera premiata e delle opere menzionate) o da persone da loro delegate qualora i vincitori fossero impossibilitati a causa dell’emergenza pandemica durante la cerimonia di premiazione.

In conformità al Nuovo Codice Privacy 2018 (D.Lgs. 196/2003 coordinato con il D. Lgs 101/2018) e del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), recante disposizioni per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento e alla protezione dei dati personali, il conferimento e il trattamento dei dati personali del candidato, necessari per l’assolvimento delle norme del presente bando, sono obbligatori e non necessitano di uno specifico consenso da parte del candidato, perché requisito essenziale per la partecipazione al concorso. Il titolare del trattamento

è il Comune di Costa di Rovigo (RO) con sede in Via Scardona n. 2 – 45023 Costa di Rovigo (email: protocollo@comune.costadirovigo.ro.it; sito web: http://www.comune.costadirovigo.ro.it).

La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.

Per informazioni:

e-mail costabiblioteca@libero.it tel. 0425/497107 – 0425/497272

web: www.premioletterarioannaosti.it

seguici su

facebook.com/PremioAnnaOsti

  •  
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *