La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio letterario nazionale ENRICO RATTI – SECONDA EDIZIONE 2022/2023

Premio letterario nazionale ENRICO RATTI – SECONDA EDIZIONE 2022/2023

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE  ENRICO RATTI

(1952  –  2021)

PREMIO NAZIONALE DI POESIA

E NARRATIVA INEDITE

SECONDA  EDIZIONE 2022/2023

SCADENZA 10 DICEMBRE 2022

 

Caterina Silvia Fiore

In collaborazione con LA PROVINCIA DI MANTOVA

in collaborazione con la Casa Editrice  VJ EDIZIONI di Milano

indicono

la seconda  edizione del premio istituito in memoria dell’artista e intellettuale mantovano, scomparso il 21 febbraio 2021 ucciso dal covid.

REGOLAMENTO

Il premio è articolato in tre sezioni:

Sezione poesia singola inedita:   è ammessa la partecipazione  di massimo due  poesie di lunghezza non superiore ai 40 versi

Sezione silloge inedita :   è ammessa la partecipazione di una silloge contenente 25 poesie

Sezione narrativa breve inedita : è ammessa la partecipazione di un solo racconto  (max  10 cartelle – 1800 battute ogni cartella)

MODALITA’ INVIO OPERE

Le poesie, tassativamente  inedite, cioè mai pubblicate con codice Isbn  (sono considerate inedite anche le opere pubblicate sui social) dovranno essere inviate in allegato anonimo (word / pdf), se  si invia più di una poesia entrambe vanno inviate su un unico foglio word, mentre nel corpo della mail dovranno essere inseriti i dati anagrafici, indirizzo mail, cellulare dell’autore. Viene richiesta dichiarazione di proprietà e paternità  dei diritti dell’opera, oltre alla liberatoria relativa al trattamento dei dati personali  ai soli fini del concorso,in base alla legge sulla privacy. Queste ultime dichiarazioni  possono essere inserite nel corpo della mail insieme agli altri dati richiesti.

Le sillogi andranno inviate in un unico file word, le poesie in esse contenute andranno distanziate tra loro dai rispettivi titoli e la silloge dovrà avere un titolo che identificherà l’allegato inviato in anonimo, titolo che verrà riportato anche all’interno del foglio word.

TUTTE LE SEZIONI SONO A TEMA LIBERO.

GLI AUTORI POTRANNO PARTECIPARE A TUTTE LE SEZIONI IN GARA VERSANDO UNA SOLA TASSA D’ISCRIZIONE DI 15,00 EURO

da versare  su carta postepay  5333171178091092  intestata aCaterina Silvia Fiore –  C.F. FRICRN57L47F205K oppure tramite bonifico bancario al seguente Iban:

IT33K3608105138294758894765

scrivendo nella causale in entrambe le modalità la seguente dicitura: “ tassa iscrizione premio letterario internazionale Enrico Ratti  II° edizione 2022/2023”.

IL BANDO E’ APERTO ANCHE AGLI  AUTORI RESIDENTI ALL’ESTERO, PURCHE’ LE OPERE VENGANO INVIATE CON TRADUZIONE IN ITALIANO.

INVIO OPERE

Per tutte le sezioni in gara le opere  dovranno essere inviate,  seguendo le indicazioni previste dal regolamento, al seguente indirizzo di posta elettronica:

memorialenricoratti.premio@gmail.com

GIURIA

 

La Giuria sarà di seguito composta da:

Aldo Colonnello  (scrittore, docente universitario, operatore culturale)

Werther Gorni  (giornalista, direttore de “La Nuova Cronaca di Mantova”)

Edith Sara Levi (poetessa)

Giovanni Ronzoni ( Artista e poeta)

Emanuela dalla Libera (poetessa)

Edoardo Ferrario   (editore VJ EDIZIONI)

PREMI

Per ogni sezione verranno proclamati un primo, secondo e terzo classificato ai quali verranno conferiti targhe e diplomi, inoltre verrà assegnato UN CONTRATTO DI EDIZIONE GRATUITO  a un autore classificatosi sul podio DI OGNI SEZIONE IN GARA, scelto in  accordo con la VJ EDIZIONI  di Milano, tenendo conto  anche delle politiche commerciali seguite  dalla Casa Editrice.

L’Organizzazione si riserva di assegnare menzioni d’onore e premi speciali, qualora vi fossero opere meritevoli che tuttavia non rientrano tra i primi tre classificati di ogni sezione.

Verrà realizzata dalla VJ Edizioni   un’antologia contenente le opere dei finalisti e quelle valutate più meritevoli in base alle valutazioni della giuria.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione è prevista (salvo modifiche legate alla situazione covid in atto al momento della data della cerimonia)   Sabato 6 maggio 2023 alle ore 15,30 e si svolgerà all’interno della Sala Conferenze  presso la Casa del Mantegna – Mantova.

Per informazioni : memorialenricoratti.premio@gmail.com

Caterina Silvia Fiore

(Presidente Premio)

  • 100
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato. Iscrivimi alla NewsLetter