Scadenza
15 Febbraio 2026
Quota
Gratis
Genere
Poesia
Categorie
Tema libero
Premi
Attestato, Pubblicazione, Targa
Età
18 - 34 anni
Luogo
Campania
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 08/01/2026)
Art. 1
La Fondazione Gerardino Romano ETS di Telese Terme (BN) bandisce la settima edizione del Premio Nazionale di Poesia “Marco Di Meola” il cui svolgimento viene disciplinato dagli articoli seguenti.
Art. 2
Il Concorso è destinato a giovani autori/autrici maggiorenni che:
– non abbiano compiuto i 35 anni di età all’atto dell’emissione del bando;
– inviino una silloge poetica inedita, in lingua italiana.
Art. 3
La partecipazione al presente bando di concorso è gratuita e non è previsto il versamento di quote di contribuzione.
Si partecipa con opere inedite, a tema libero, ovvero senza editore e senza codice ISBN, mai pubblicate, né in versione cartacea né in versione digitale. L’autopubblicazione (o self-publishing o autoedizione) con codice ISBN è da considerarsi opera edita. L’autore, iscrivendo la raccolta come inedita, assicura che essa resti tale per l’intera durata del premio, pena l’esclusione dal concorso. Va rigorosamente rispettato il numero di poesie che compongono la silloge, ossia non superiore a 25 testi.
Art. 4
Il termine inderogabile per la partecipazione al Concorso è il 15 febbraio 2026, entro e non oltre le ore 24.00. Farà fede la data di invio telematico. È, inoltre, a carico dei partecipanti l’onere di informarsi circa tutti gli aggiornamenti e/o eventuali variazioni riguardanti il Premio attraverso la periodica consultazione del sito www.fondazioneromano.it . L’Organizzazione non sarà in alcun caso responsabile per mancate comunicazioni.
L’iscrizione al concorso sarà effettuata esclusivamente sul sito della Fondazione Gerardino Romano, al seguente link https://www.fondazioneromano.it/2025/12/15/premio-nazionale-di-poesia-marco-di-meola-settima-edizione/
a. compilando online il modulo di iscrizione in ogni suo campo obbligatorio con:
– nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica;
– dichiarazione dell’autore/autrice che confermi la titolarità dell’opera inedita iscritta al concorso;
– autorizzazione relativa ai diritti in materia di privacy;
– inserimento di brevi note bio-bibliografiche dell’autore/autrice;
b. allegando l’opera:
– in un unico file, in formato esclusivamente elettronico (ossia in formato word o in pdf, senza disegni né immagini), denominato con il nome e il cognome del partecipante + il titolo della raccolta.
Nel caso in cui si volesse ricevere assistenza o delucidazioni riguardo l’iscrizione scrivere a premiopoesiamarcodimeola@gmail.com
Art. 5
Saranno ammesse alla fase finale del concorso le opere considerate meritevoli dalla Giuria che le indicherà come finaliste. La Giuria comunicherà tale scelta entro il 15 maggio 2026. Farà seguito la comunicazione personale agli autori/autrici selezionati/e, i cui nominativi saranno resi noti sui canali web e social ufficiali del Premio.
Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
Art. 6
Il premio consiste nella pubblicazione gratuita dell’opera inedita prescelta dalla Giuria da parte di una Casa Editrice specializzata, con la consegna di n. 20 copie e di una targa celebrativa al vincitore della selezione, oltre alla promozione gratuita dell’opera medesima negli abituali canali nazionali.
È riservata alla Giuria la possibilità di attribuire eventuali menzioni speciali ad altre opere inedite in concorso.
Art. 7
Il vincitore del premio non potrà partecipare ad almeno tre concorsi successivi aventi la medesima tipologia.
Art.8
Il vincitore sarà proclamato durante la cerimonia di premiazione. L’Ente organizzatore si riserva di comunicare tempestivamente la data, l’orario e ogni informazione utile per lo svolgimento della stessa.
Art. 9
La Fondazione Gerardino Romano non sarà responsabile di plagi o violazioni di legge, di non originalità o di testi non inediti, né darà seguito a richieste in merito a posizionamenti e punteggi ottenuti, né a commenti critici sulle proprie opere presentate.
Art. 10
La partecipazione al Premio implica la piena e incondizionata accettazione di ogni articolo del presente Bando e l’autore/autrice, aderendo, offre piena liberatoria per la divulgazione dei dati personali.
Art. 11
Tutti gli aggiornamenti saranno resi noti sul sito web istituzionale della Fondazione e sulla pagina Facebook del Premio www.facebook.com/premiopoesiamarcodimeola
Telese Terme, 15 dicembre 2025
Il Presidente FGR-ETS
Prof. Maria Teresa Imparato
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)


Domande su questo bando?