La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Prima edizione – The Spark writing contest

Prima edizione – The Spark writing contest

CONCORSO LETTERARIO

 

THE SPARK WRITING CONTEST

I Edizione

 

LE CITTÁ SILENTI: 

NUOVI SPAZI DI RESISTENZA OLTRE IL BUIO

PREMESSA

 

The Spark Creative Hub bandisce il suo primo concorso letterario ”Le città silenti: nuovi spazi di resistenza oltre il buio” allo scopo di pubblicare un’antologia di racconti inediti accomunati da un unico tema in cui ciascun autore sarà chiamato a offrire una visione alternativa del presente, proiettandola in una dimensione narrativa ideale (realistica o fantastica) e scegliendo a propria discrezione il registro più congeniale (di denuncia, noir, umoristico, distopico etc…). 

 

Vigerà un’unica regola: sapersi ingegnare per sfidare il senso di ignoto e di attesa tipici del nostro tempo. 

REGOLAMENTO

ART. 1

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

 

Il bando è rivolto a scrittori/scrittrici esordienti o già editi e maggiorenni.

Il testo deve essere un racconto (fantastico o realistico) con un registro narrativo a libera scelta dell’autore (di denuncia, distopico, umoristico etc.), scritto in lingua italiana e di una lunghezza compresa tra le 5 e le 15 cartelle (una cartella editoriale standard è un foglio di 1.800 battute, suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna, dove per battute si intendono tutti i caratteri digitati, spazi inclusi) inviate preferibilmente in formato Pdf (foglio A4). 

É possibile presentare una sola proposta per autore.

Le opere inviate dovranno essere prive di contenuti denigratori, pornografici, intolleranti razzisti o in ogni modo offensivi nei confronti di minoranze, di gruppi o singole persone. Pena la mancata accettazione dell’opera stessa.

La partecipazione comporta il versamento di una quota di iscrizione pari a dieci euro.

ART. 2

MODALITÀ DI ADESIONE

 

L’iscrizione si effettua versando un contributo attraverso il sistema di pagamento Paypal presente sullo store del nostro sito internet all’indirizzo https://www.thesparkhub.it/store/ o direttamente nella sede fisica di The Spark Creative Hub, sita in Piazza Bovio 33, premunendosi di inserire tutti i dati richiesti e dopo l’accettazione del presente regolamento nonché la presa visione e la firma della normativa sulla privacy e la dichiarazione di paternità dell’opera, presenti nell’allegato A. 

Gli autori interessati dovranno inviare in allegato la propria proposta editoriale in formato digitale all’indirizzo e-mail book@thesparkhub.it specificando nell’oggetto “racconto per bando-the spark writing contest” e indicando nel corpo dell’e-mail:

Pseudonimo (ove applicabile);

Una breve presentazione del racconto, massimo mezza cartella (sinossi); 

Eventuali pubblicazioni precedenti.

 

Nell’e-mail ciascun partecipante dovrà inoltre allegare l’apposita scheda di iscrizione completa della liberatoria sulla privacy e della dichiarazione sulla paternità dell’opera contenute nell’allegato A del presente regolamento, che andrà perciò adeguatamente compilato e firmato in tutte le sue parti. 

Gli autori conservano la piena proprietà delle opere e concedono a The Spark Creative Hub, organizzatore del presente Bando, il diritto di pubblicarle senza richiedere alcun compenso. Gli autori si assumono altresì ogni responsabilità in ordine alla paternità delle opere inviate, esonerando The Spark Creative Hub da qualsivoglia responsabilità anche nei confronti di terzi.

 

ART. 3

TEMPISTICHE E PROCEDURA DI SELEZIONE

 

Occorre presentare la propria candidatura entro il 6 Gennaio 2021 (il termine massimo potrebbe essere prorogato fino a quando non sia ultimata la selezione finale).

Lo staff di The Spark, supportato da una giuria di esperti che verranno annunciati nel corso di queste settimane, selezionerà i racconti più meritevoli e li pubblicherà in una raccolta. Contestualmente verrà richiesto l’invio del racconto in un formato editabile (Word, rtf, etc.).

La proclamazione dei finalisti scelti per la pubblicazione nell’antologia avverrà intorno a 60 giorni dalla fase di lettura e di selezione. 

Le condizioni di pubblicazione verranno discusse direttamente con gli autori selezionati.

ART. 4

PREMIAZIONE E PRESENTAZIONE

 

Il premio consiste nella pubblicazione in formato cartaceo del racconto all’interno di un’antologia, con una menzione speciale allo scritto giudicato più meritevole tra quelli selezionati. L’autore del racconto prescelto avrà diritto a un mese di coworking gratuito presso la nostra sede.

La premiazione, durante la quale verranno assegnati gli attestati di partecipazione agli scritti più meritevoli selezionati per la pubblicazione e le menzioni d’onore, avverrà insieme alla presentazione del volume in sede presso The Spark Creative Hub in Piazza Bovio 33 a  Napoli, compatibilmente con le limitazioni legate all’emergenza sanitaria del COVID-19.

 

L’iniziativa sarà promossa e seguita anche attraverso i nostri canali social.

 

  •  
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.