La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Sperimentare il Sud.-IV Edizione

Sperimentare il Sud.-IV Edizione

Il concorso “Sperimentare il Sud” è aperto a racconti in lingua italiana ispirati a una citazione tratta da uno dei “Sessanta racconti” di Dino Buzzati. Ogni racconto deve avere lunghezza max. di 7000 (settemila battute) inclusi gli spazi.

Carattere: Times New Roman;       

dimensione: 12 e testo giustificato. Interlinea 1,5.

Ogni autore può inviare un solo racconto. Il racconto dovrà essere inedito e frutto dell’ingegno dell’autore.Ogni racconto deve contenere una citazione tratta da un qualsiasi racconto di Dino Buzzati che deve essere riportata in grassetto.

In calce al racconto l’autore deve indicare il titolo del racconto di Buzzati da cui la frase è tratta.

Sono esclusi dal concorso gli organizzatori della “IX Passeggiata Letteraria nel borgo” e i componenti della giuria. Il racconto va inviato entro e non oltre le 23.59 del 30 giugno 2022 all’indirizzo di posta elettronica sperimentareilsud@gmail.com in duplice copia (formato, doc, docx, pdf) nominate nel seguente modo:

a) nome.cognome_titoloracconto (esempio: dino.buzzati_lanotizia.doc). In calce al racconto      deve essere inserita l’anagrafica e i contatti dell’autore

b) titolo del racconto (lanotizia.doc) Tale copia deve essere anonima.

Il racconto dovrà essere inviato nelle modalità indicate e nel rispetto di ogni regola, pena l’esclusione.

7. Ogni autore deve allegare alla stessa mail un documento in cui dichiara che l’opera è inedita e frutto del suo ingegno.

8. La partecipazione al concorso è gratuita.

9.  Una giuria di qualità selezionerà, a suo insindacabile giudizio, i tre migliori racconti.

10. I racconti vincitori saranno letti da un attore durante la serata della “IX Passeggiata Letteraria nel borgo” (che si terrà nella seconda metà del mese di luglio), saranno pubblicati su “Il Loggione Letterario” e condivisi sulle pagine Facebook di “LibrArti” , “Passeggiata Letteraria nel borgo” e “Il regno della Litweb”. I tre vincitori, inoltre, riceveranno in premio i libri degli autori protagonisti della “IX Passeggiata Letteraria nel borgo”.

11. I nomi degli autori e dei racconti finalisti saranno resi noti tempestivamente sulla pagina Facebook della “Passeggiata letteraria nel borgo”.

12. Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivere a sperimentareilsud@gmail.com o inviare un messaggio alla pagina Fb di ” Passeggiata Letteraria nel borgo o di “LibrArti”

  • 123
  •  
  •  

17 Commenti a Sperimentare il Sud.-IV Edizione

  1. Francesca

    Buongiorno, vorrei sapere se i partecipanti riceveranno una mail per confermare la corretta ricezione del racconto. Grazie!

      • Francesca Santi

        Io non l’ho ricevuta.

        • Tiziana

          Dipende quando ha mandato il racconto. Più volte al giorno la nostra segreteria controlla la mail: evidentemente ancora non si sono collegati, ma abbia pazienza. La riceverà

  2. Rita Parravicini

    Il mio racconto è di 6433 battute spazi esclusi. Con gli spazi inclusi è di 7743. Posso inviarlo o sono fuori regola in assoluto?

    • Tiziana

      Buon pomeriggio lo invii 😉

  3. Angela Catalini

    Io adoro Buzzati, mi dispiace solo aver letto il bando con così poco anticipo. La presenza alla premiazione è obbligatoria?

    • Tiziana

      Buongiorno. No, non è obbligatoria

      • Angela Catalini

        Appena inviato! Grazie per l’opportunità e buon lavoro 🙂

  4. PINA

    Salve, ho seguito le regole del bando, ma mi è pervenuta una mail che quanto inviato( file) sono scaduti e non li avete neppure visionati. Vedo che non rispondete a nessuno.

  5. Carlo

    Buongiorno, vorrei chiedere se la frase di Buzzati deve comparire nel corpo del racconto o se può essere inserita in exergo.
    Grazie

    • Tiziana

      Buongiorno a lei, la frase di Buzzati va inserita nel corpo del racconto
      Grazie

  6. Flora fazzari

    Dove si svolgera la premiazione del Concorso…

    • Tiziana

      Daremo a breve tutti i dettagli della premiazione.

      Grazie e buon fine settimana

  7. Margherita

    Gentili Signori
    buongiorno
    Vorrei sapere cortesemente se il racconto, utilizzando una frase di un racconto di Buzzati, potrà essere di pura fantasia, trattando qualsiasi argomento.
    Grazie
    Buon lavoro

    • Tiziana

      Buongiorno, certo!
      Tema libero: l’unico “vincolo” È citare Buzzati.
      Grazie

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.