La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

STORIE FANTASTICHE | Racconti per BAMBINI e RAGAZZI | Concorso letterario Nazionale

La Temperino rosso edizioni indice per l’anno 2020 il concorso letterario dal titolo: Storie fantastiche.

Questo è riservato ad opere inedite riguardanti: racconti per bambini e ragazzi.

I candidati potranno partecipare con un solo racconto.

La lunghezza minima è di 1 cartella, quella massima di 10 (ogni cartella si compone di 1800 battute spazi inclusi).

A discrezione della giuria i racconti selezionati confluiranno in un volume antologico dal titolo: Storie fantastiche, curato ed edito dalla casa editrice Temperino Rosso Edizioni e distribuito nella maggior parte delle librerie italiane, sia fisiche che on line.

Non c’è alcuna quota d’iscrizione per partecipare al concorso, che è accessibile a tutti a partire dai 18 anni.  Solo alle Autrici e agli Autori selezionati sarà richiesto per contribuire alla diffusione dell’opera l’impegno a prenotare 5 volumi dell’antologia. Il prezzo di copertina del libro non potrà essere superiore ai 20€. Le opere dovranno pervenire in un unico esemplare entro il termine massimo del 06 luglio 2020.

Gli scritti dovranno essere inviati in un unico file a segreteria@temperino-rosso-edizioni.com accompagnati, in previsione della possibile selezione, dalla liberatoria per la pubblicazione e l’impegno alla prenotazione compilata in tutte le sue parti, l’assenza di questo documento potrà pregiudicare la partecipazione al concorso.

Dei giurati scelti discrezionalmente dalla Casa editrice valuteranno insindacabilmente tutte le opere ricevute e assegneranno le loro preferenze.

 

SUL TEMA DEL CONCORSO

Tutto ebbe inizio con quelle mirabili quattro parole e un solitario apostrofo chiamato in loro soccorso per armonizzare la sequenza tanto declamata per grandi e piccini. Udite e meditate perché saranno loro la vera e pura essenza di ogni inizio che la storia per potersi chiamare tale e divenire fantastica si avvale.

Suonino le trombe e aprite totalmente gli auricolari vostri perché solo così ci si potrà emozionare ascoltando, per l’appunto, la mitica frase: “C’era una volta” e poi tanti e tanti puntini, che non sto a raccontarvi.

E se quel “c’era una volta” parte da lontano e lascia aperte tante possibili visioni e immaginazioni, è perché nulla è comunque mai certo in riguardo a dove si può giungere.

L’urgenza e la frenesia è sempre quella di raggiungere, e qui apro inequivocabilmente le virgolette: “…e vissero felici e contenti”, anche se a noi non è dato sapere per quanto.

Il 14 luglio 2020 si comunicherà a tutti i partecipanti i titoli delle opere e il nome degli autori selezionati per la pubblicazione.

SCHEDA DI ADESIONE da compilare e unire agli scritti da scaricare in fondo a questa pagina

Chi ha difficoltà con la stampa può copiare a mano LA SCHEDA (in stampatello o comunque chiaramente leggibile) firmarla, fare una foto col cellulare in buona definizione e inviare quella.

  • 53
  •  
  •  

5 Commenti a STORIE FANTASTICHE | Racconti per BAMBINI e RAGAZZI | Concorso letterario Nazionale

  1. gioia bassi

    Il premio è la pubblicazione nella antologia? Grazie

    • Attilio Fortini

      Il concorso è per la selezione di opere che verranno inserite nella pubblicazione

  2. Temperino rosso

    Il tema è libero, può iniziare e on siate come preferiscek

  3. BRUNA SERRA

    Buongiorno, ho un dubbio sul tema del concorso, mi sembra di capire libero purché inizi con la frase “C’era una volta…”?

    Grazie…

    • Attilio Fortini

      Il tema è libero, può iniziare come e finire come preferisce

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *