La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

1

Storie Noir 2024

Racconti noir, gialli, crime, thriller, mystery

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    €15
  • Generi e categorie

    Narrativa. Giallo, Noir, Racconti.
  • Premi

    Attestato, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 28 Febbraio 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    25000 caratteri, spazi inclusi.
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.
  • Luogo della premiazione

    Lazio

Regolamento

RACCONTO INEDITO ED EDITO

Art. 1 – GENERE E CARATTERISTICHE DELL’OPERA

Il Concorso è aperto a tutti i racconti inediti ed editi in lingua italiana di genere Noir, Crime, Poliziesco, Thriller, Giallo, Hard Boiled, Mistery ambientati in qualunque luogo ed epoca.

Sez. Racconti Inediti (massimo 1 racconto)
Lunghezza massima 25 mila battute spazi inclusi

Sez. Racconti Editi (massimo 1 racconto)
Lunghezza massima 25 mila battute spazi inclusi

Ogni autore può partecipare con una sola opera per sezione quindi 1 racconto inedito e 1 racconto edito.

Non saranno ammesse opere che narrano fatti realmente accaduti a meno di cambiare nome dei protagonisti, del luogo e dell’anno degli accadimenti.

Art. 2 – OPERE NON AMMESSE

Sono escluse opere di fumetti, storie illustrate e graphic novels. Sono altresì escluse opere che narrino eventi e fatti realmente accaduti sia personali che di cronache anche se di dominio pubblico.

Le opere che siano già state pubblicate con contratto con altre case editrici possono accedere alla sola Sezione Racconto Edito.

Nella Sezione Racconto Inedito sono ammesse opere inedite ma anche opere pubblicate su siti web, blog, Facebook e pubblicate in autopubblicazione.

Saranno escluse dalla selezione le opere che contengano contenuti diffamatori o in violazione della privacy ovvero di eventuali copyright.

Art. 3 – INVIO DELL’OPERA

Solo File Word (.doc – .docx – rtf) o Pages, carattere Times New Roman, dimensione 12

NO PDF 

L’opera deve essere priva di qualsiasi elemento grafico (cornici, numeri di pagina colorati, fotografie, disegni e parti evidenziate in vari colori).

Le Opere vanno inviate al seguente indirizzo di posta elettronica

storienoir@gmail.com

All’interno dell’EMAIL è necessario riportare titolo dell’opera, nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e di posta elettronica dell’Autore.

 Art. 4 – DICHIARAZIONI DA INSERIRE NELL’EMAIL
Ogni partecipante dovrà inserire nell’email la seguente dicitura (basterà fare copia e incolla):

Accetto il regolamento e i criteri di selezione descritti. Dichiaro e garantisco che la mia Opera è originale e non viola diritti d’Autore. Dichiaro e garantisco che i fatti e le persone citate nell’opera sono di pura fantasia. Sollevo la Kubera Edizioni da qualsiasi responsabilità in merito alla titolarità e originalità dell’Opera presentata e a eventuali azioni giudiziarie in violazione delle norme di privacy”.

Art. 5 – TERMINI DI INVIO

28 febbraio 2024
(fa fede la data della posta email).
Non verranno ammesse opere trasmesse o valutate al di fuori dei termini temporali come sopra indicati. La Kubera Edizioni si riserva comunque il diritto di prorogare e modificare i termini temporali a propria discrezione.

 

 Art. 6 – QUOTA DI SEGRETERIA
a copertura parziale delle spese organizzative e di segreteria

15 euro per ogni racconto
(10 euro per chi ha già partecipato a una precedente edizione di StorieNoir o del Concorso Scrivendo)

Euro 25 (venticinque) per entrambe le sezioni

(20 euro per chi ha già partecipato a una precedente edizione di StorieNoir o del Concorso Scrivendo)

​Pagamento con Bonifico
Codice IBAN: IT 77 L 3608 10513 82518 40451 846
Beneficiario: Simone Stirati
Causale:  Storie Noir 2024

​Pagamento con Ricarica PostePay
N° carta:  5333 1710 8649 9551
Codice:  STRSMN70M01H501N
Causale:  Storie Noir 2024

Si effettua in Posta oppure in tabaccheria abilitata. Basterà presentare allo sportello postale o all’operatore in ricevitoria i dati sopra indicati unitamente al proprio codice fiscale e documento di identità e indicare l’importo del pagamento. Non è necessario  essere possessori di carte Postepay per effettuare questo pagamento.
I possessori di una carta Postepay possono effettuare la ricarica on line.

Sia in caso di bonifico che di ricarica PostePay Le chiediamo gentilmente di inviarci la ricevuta di versamento, basta anche una foto inviata per email.

Art. 7 – DESIGNAZIONE DEI VINCITORI

Agli autori selezionati verrà inviata una mail con il responso entro il 30 marzo 2024.

L’email di designazione dei vincitori contiene la Liberatoria e il modulo di Iscrizione senza i quali non si potranno pubblicare le opere vincitrici. Si pregano quindi gli autori di fare attenzione alla ricezione dell’email di designazione dei vincitori inviata il 30 marzo 2024.

 

Art. 8  – PREMI

Premi Sez. Racconti Inediti

1°  Classificato – Contratto di pubblicazione con Kubera Edizioni per pubblicare gratuitamente un romanzo o una raccolta di racconti in cartaceo nella collana Linea d’ombra.

2° e 3° Classificato – Contratto di pubblicazione con Kubera Edizioni per pubblicare gratuitamente il racconto presentato al Concorso in eBook nella collana Linea d’ombra.

Racconti Finalisti – Pubblicazione gratuita in cartaceo e digitale nell’Antologia StorieNoir di tutti i racconti considerati meritevoli e annoverati tra i Finalisti. Faranno parte dell’Antologia anche le prime tre opere vincitrici.

Menzione Speciale – Pubblicazione del racconto sul portale letterario StorieNoir di Kubera Edizioni

Miglior Incipit – Attestato per i migliori incipit dei racconti

Nessun costo sarà richiesto agli autori selezionati e pubblicati. Non ci sarà alcun vincolo di “acquisto copie” successivo. Tutti i costi di pubblicazione sono a esclusivo carico della Kubera Edizioni.

La pubblicazione non è automatica per i racconti vincitori, sarà comunque necessaria la liberatoria (fornita da Kubera Edizioni) firmata dell’autore.

Si prega quindi di fare attenzione alla ricezione dell’email della segreteria del concorso il 30 marzo 2024 data di designazione dei vincitori.

Premi Sez. Racconto edito

1° 2° e 3° Classificato – Attestato

Racconti Finalisti – Attestato per i racconti meritevoli della Menzione.

Menzione Speciale – Attestato per i racconti meritevoli della Menzione.

Miglior Incipit – Attestato per i migliori incipit dei racconti.

​​

Art. 9 – GARANZIE SUI CONTENUTI

L’autore dichiara di aver letto il presente Bando e dichiara e garantisce che:

​- l’Opera non viola la privacy

né i diritti di immagine né altri diritti di terze persone la cui identità è resa nota nell’Opera.

– L’Autore solleva totalmente la Kubera da qualsiasi azione legale civile e/o penale da parte di terzi anche semplicemente nominati o rappresentati nell’Opera, di cui Kubera non può essere a conoscenza, in violazione della vigente normativa italiana e internazionale.

– L’Opera è originale e non viola diritti d’Autore e/o diritti connessi e/o diritti di marchio, segreti industriali, diritti di immagine od ogni altro diritto di sfruttamento commerciale e/o industriale e intellettuale, nessuno escluso, di qualsiasi persona fisica e/o giuridica; L’Autore solleva la Kubera Edizioni da qualsiasi responsabilità in merito alla titolarità e originalità dell’Opera presentata.

Art. 10 – FINALITÀ

Il Concorso Letterario Scrivendo è indetto da Kubera Edizioni – che lo gestirà sotto la propria esclusiva responsabilità – con la finalità di individuare scrittori di talento e premiare opere di narrativa inedite.
La presente attività è da intendersi esclusa dalla disciplina sulle manifestazioni a premio in quanto rientra nell’ipotesi di esclusione di cui alla lettera a comma 1 art. 6 del D.P.R. n. 430/2001, e il “premio” all’Autore dell’opera prescelta ha carattere di riconoscimento del merito personale.

Art. 11 – CRITERI DI SELEZIONE

La Redazione valuterà a proprio insindacabile giudizio le opere pervenute, selezionando le opere ritenute più meritevoli e di maggior interesse. I criteri in base ai quali avrà luogo la selezione dei vincitori sono:  registro linguistico; originalità dei contenuti; caratterizzazione e psicologia dei personaggi; rappresentazione scenica e ambientazione; originalità e solidità dell’impianto narrativo; estetica del testo (lingua, stile, poetica).

Art. 12 – OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

Con la partecipazione l’Autore:
Autorizza Kubera Edizioni a utilizzare il proprio nome, la propria immagine e la propria voce ai fini degli eventi organizzati per promuovere la Selezione Letteraria e l’Opera.

Accetta di escludere ogni responsabilità di Kubera Edizioni per eventuali errori materiali nelle fasi di valutazione e pubblicazione dei risultati. Accetta i criteri di selezione descritti nel Regolamento.
Qualora l’Opera venga selezionata per poter accedere alla pubblicazione sarà necessario sottoscrivere il modulo dell’Associazione Kubera che sarà inviato per email. La sottoscrizione non comporta alcun esborso di denaro e i dati inseriti saranno trattati da Kubera Edizioni esclusivamente per fini connessi alla gestione del Concorso e alla pubblicazione.

Art. 13 – TIPOLOGIA DEI PARTECIPANTI

La partecipazione alla Selezione è aperta a tutti, donne e uomini maggiorenni senza restrizione di residenza o cittadinanza purché venga presentata un’opera scritta in lingua italiana. Ciascun partecipante potrà presentare una sola opera. (Se minorenni dovrà essere allegata una liberatoria da parte dei genitori)

 Art. 14 – PRIVACY

I dati dei partecipanti verranno trattati da Kubera Edizioni esclusivamente per fini connessi alla gestione del Concorso. I partecipanti potranno esercitare in qualsiasi momento il proprio diritto di consultare, modificare, cancellare i dati o opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Partecipando  al concorso, i vincitori autorizzano Kubera Edizioni a utilizzare, a titolo gratuito, il nome, l’immagine e la voce di ciascun vincitore ai fini del concorso e degli eventi che verranno organizzati.

Art. 15 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento, le decisioni spettano agli Organizzatori e Coordinatore. La partecipazione al Premio implica la accettazione di tutto quanto previsto dal presente Regolamento, ivi compreso il consenso al trattamento dei dati, di cui si garantisce la massima sicurezza ai sensi del D. Lgs. 196/2003, ai soli fini concorsuali.

I partecipanti assumono la responsabilità dell’originalità delle opere e del loro contenuto ed accettano, in caso di vittoria, la divulgazione del proprio nominativo e del premio/i conseguito/i su quotidiani, riviste culturali, trasmissioni tv e quanto altro previsto dall‘organizzazione.

.

Un Commento

Regolamento

Annulla

  1. mn

    buonasera, il limite di 25.000 battute (spazi inclusi) è tassativo? E ci sono restrizioni in merito al tenore del linguaggio adoperato in qualche scena (“vietato ai minori” per esempio)? Grazie

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.