La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Sulle Ali di una Poesia

L’ Associazione Culturale

“Leggiamoci Su” Di Fagnano Castello

Presenta

Terza Edizione del Concorso Letterario Vincenzo Bonazza  “Sulle Ali di una Poesia”

Il Concorso, in Memoria del Poeta e Scrittore Fagnanese Vincenzo Bonazza, è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri maggiorenni. Inoltre, una sezione è dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo grado, per diffondere la cultura dell’arte poetica alle nuove generazioni. Novità di quest’anno le sezioni musica inedita e fotografica.

REGOLAMENTO

Art. 1 – Il concorso è suddiviso in cinque sezioni:
Sez. A – Poesia edita o inedita in lingua italiana a tema libero
Sez. B – Poesia edita o inedita in vernacolo a tema libero
Sez. C – Studenti Scuola Secondaria di primo grado: poesia edita o inedita in lingua italiana
Sez. D – Musica: proposta brani inediti
Sez. E – Fotografia: scatti artistici

Art. 2 – Relativamente alle sezioni A, B, D e E è prevista una quota di partecipazione di 5,00 Є per sezione, a titolo di parziale copertura delle spese organizzative. La quota dovrà essere versata sulla carta postapay 5333171096396540, intestata a Marcello Florio (FLRMCL95H02C588U). Causale: Partecipazione Terza Edizione del Concorso Letterario Vincenzo Bonazza. La partecipazione alla sezione C è completamente gratuita.

Art. 3 – Ogni autore può inviare una sola poesia per sezione (A e B), un solo brano musicale per la sezione D e tre scatti fotografici per la sezione E (tema: immagini che riconducano alla resilienza). La lunghezza massima di ogni opera (sez. A e B) non dovrà superare i 35 versi. E’ possibile partecipare a entrambe le sezioni A e B, presentando un modulo di partecipazione per ogni sezione e versando la quota di partecipazione prevista per ogni sezione. Le poesie in vernacolo dovranno essere accompagnate dalla traduzione in lingua italiana. Il brano musicale dovrà essere accompagnato dal testo scritto.

Art. 4 – Le opere, esclusivamente in formato PDF (sez. A, B e D), jpeg per la Sez. E, dovranno essere inviate al seguente indirizzo mail: leggiamocisu@virgilio.it entro e non oltre la data del 20 febbraio 2021, specificando nella mail la sezione per la quale s’intende partecipare e il titolo dell’opera. Le opere della sez. D dovranno essere anche registrate con una clip audio e inviate sempre all’indirizzo e-mail sopra citato.

Art. 5 – Insieme alle opere dovranno essere inviate anche la scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata dall’autore. Inoltre, per le sezioni A, B, D ed E dovrà essere inviata anche la fotocopia della ricevuta attestante il versamento della quota di partecipazione. Per la sezione Studenti (C), la scheda di partecipazione dovrà essere firmata sia dall’autore che da un genitore o da chi ne fa le veci.

Art. 6 – Ogni autore, partecipando al concorso, è responsabile del contenuto e dell’originalità delle sue opere. Saranno escluse tutte le poesie, brani musicali e scatti fotografici pervenuti dopo la data di scadenza del presente bando o inadempienti a quanto da esso previsto. Saranno escluse anche opere inviate via servizio postale o che trattino argomenti offensivi e/o discriminatori di qualunque tipo.

Art. 7 – Tutti gli autori ammessi al concorso, con la loro partecipazione, autorizzano “Leggiamoci Su” a pubblicare le loro opere sulla pagina Facebook dell’Associazione e a trattare i propri dati per la diffusione delle poesie su siti web, quotidiani e riviste culturali, senza avere nulla a pretendere in cambio.

Art. 8 – Le opere pervenute all’Associazione saranno inviate in anonimato alla Giuria, che le valuterà con giudizio insindacabile. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione. Inoltre, sarà attribuito un premio speciale “Leggiamoci Su” per celebrare il VATE Vincenzo Bonazza. Tutti i premi dovranno essere ritirati personalmente dagli interessati. Se impossibilitati, essi potranno delegare qualcuno a ritirare il premio in loro vece. Coloro che preferiranno ricevere il premio via servizio postale, potranno farlo esclusivamente a loro spese.

Art. 9 – La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 7 marzo 2021 in diretta Facebook sulla pagina di Voce Libera Fagnano (a causa delle disposizioni in materia di emergenza epidemiologica da COVID-19 sarà esclusa la presenza sia dei partecipanti al concorso, sia del pubblico). I componenti della Giuria, i risultati del concorso e l’ora d’inizio della cerimonia, saranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’Associazione Leggiamoci Su. Inoltre, i vincitori del concorso saranno informati anche privatamente via mail.

Art. 10 – Con la loro partecipazione al concorso gli autori accettano incondizionatamente tutto ciò che è previsto dal presente regolamento. Per avere informazioni e aggiornamenti in merito al concorso si potrà visitare la pagina Facebook di “Leggiamoci Su”, inviare una mail al seguente indirizzo: leggiamocisu@virgilio.it.

  • 18
  •  
  •  

9 Commenti a Sulle Ali di una Poesia

  1. Luca

    Buongiorno, in cosa consistono i premi del concorso nella sezione A?
    Cordiali saluti,
    Luca

    • Pasqualino Ardis

      Buongiorno,
      non essendo un’associazione a scopo di lucro, i premi, per tutte le sezioni, dipenderanno dal numero dei partecipanti e comunque sotto forma di trofei o targhe.
      Saluti.

  2. Pasqualino Ardis

    Salve, certo le invio l’iban della carta:

    IT97W3608105138262798162814 intestata a Marcello Florio.
    Saluti

  3. Chantal Mazzacco

    E’ possibile inviare tramite bonifico bancario la quota di partecipazione per evitare visti i tempi le lunghe file alla posta? Grazie

    • Pasqualino Ardis

      Salve, certo le invio l’iban della carta:

      IT97W3608105138262798162814 intestata a Marcello Florio.
      Saluti

  4. Pasqualino Ardis

    Buongiorno, si come specificato nel bando la quota di partecipazione per ogni sezione è di 5,00 €, tranne per la sezione C dedicata agli studenti che è gratuita.

  5. Chiara

    Bisogna pagare una quota per partecipare?

  6. Chiara

    In che modo e quindi anche dove bisogna inviare la poesia?

    • Pasqualino Ardis

      scaricando il bando e il modulo di partecipazione dalla pagina facebook di Leggiamoci Su e inviare il tutto in formato pdf possibilmente insieme alla ricevuta di pagamento alla seguente e-mail: leggiamocisu@virgilio.it

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *