La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Switzerland Literary Prize 2022

Scadenza Iscrizioni 15.aprile 2022

Cerimonia di premiazione sabato 8 ottobre 2022

PREMI

 

Cat. “A” libro edito di narrativa di poesia o di saggistica in lingua italiana, francese,tedesca, inglese, spagnola

1° classificato  CHF 1000 + trofeo

2° classificato             trofeo

3° classificato                         targa

4° classificato             targa

5° classificato             targa

Cat. “B” opere inedite di poesia in lingua italiana, in lingua italiana,francese,tedesca,inglese,spagnola

1° classificato  CHF  500 + trofeo

2° classificato             trofeo

3° classificato                         targa

4° classificato             targa

5° classificato             targa

Cat. “C”. narrativa inedita breve in lingua italiana,francese,tedesca,inglese,spagnola,

1° classificato  CHF 500  + trofeo

2° classificato             trofeo

3° classificato                         targa

4° classificato             targa

5° classificato             targa

Cat. “D”. silloge poetica inedita in lingua italiana.

1° classificato  pubblicazione + trofeo

2° classificato  pubblicazione + targa

3° classificato  pubblicazione + targa

4° classificato             targa

5° classificato             targa

Cat. “E”. romanzo inedito o raccolta di racconti in lingua italiana.

1° classificato  pubblicazione + trofeo

2° classificato  pubblicazione + targa

3° classificato  pubblicazione + targa

4° classificato             targa

5° classificato             targa

Cat. “F” Booktrailer e video poesia di libri di narrativa o poesia editi o inediti. (durata massima 4 min.)

1° classificato  CHF 300  + trofeo proiezione in sala

2° classificato  targa

3° classificato  targa

Saranno inoltre assegnati i seguenti premi:

Premio della giuria (targa)

Premio della critica (targa)

Premio Speciale “Mendrisio”

Premio Speciale “Zurigo”

Premio Speciale “Losanna”

Premio speciale G.E.I.

Premio speciale “Giovani talenti” per autori promettenti dai 14 ai 18 anni.

Premio speciale narrativa per ragazzi (riservato a opere fiabesche sia edite che inedite (trofeo)

Premio di merito

Diplomi d’onore

Regolamento

L’associazione Culturale “Pegasus Cattolica” con il Patrocinio del G.E.I. di Losanna, e del periodico Logos Cultura, organizza la 2^ Edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize  articolato in sei sezioni, Il tema è libero.

A.        Libro edito di Narrativa, di Poesia o di Saggistica in lingua Italiana, in vernacolo o Straniera .

B.         Opere inedite di poesia in lingua Italiana, in Vernacolo o Straniera

C.         Opere inedite di narrativa in lingua Italiana, in Vernacolo o Straniera

D.        Silloge poetica inedita in lingua Italiana

E          Romanzo inedito o raccolta di racconti in lingua Italiana

F          Videopoesia o Booktrailer di libro di poesia o narrativa edito o inedito in lingua italiana o straniera

 

            Per opere in lingua diversa dall’italiano, dal francese, dal tedesco, dall’inglese  e dallo spagnolo occorre inviare apposita traduzione. Lo stesso vale per tutti i tipi di vernacoli, svizzeri, europei ed extraeuropei

 

ART. 1

L’iscrizione al concorso è aperta a tutti i cittadini Svizzeri, Europei ed extraeuropei. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la tutela. É possibile partecipare alla sezione A con più opere, (in questo caso la quota è multipla) per le categorie B e C, con max tre elaborati, alla categoria D con min. 20 poesie non esiste un limite massimo, alla categoria E con più elaborati (in questo caso la quota è multipla) senza limite di pagine. Ogni concorrente può liberamente partecipare a più categorie versando le relative quote.

ART. 2

I concorrenti o le case editrici per partecipare al concorso dovranno versare un contributo per associarsi all’iniziativa di € 30,00 in relazione alle opere inviate sul C/C BANCARIO n. 2946 – Coord. Bancarie  IT74B0899567753000000002946 (per bonifici dall’estero Cod. Bic/swift ICRAITRRRN0). Riviera Banca intestato all’Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” in alternativa è possibile effettuare pagamenti in contanti, con assegno bancario o circolare o con vaglia postale intestato all’Associazione Culturale Pegasus entro il 15.04.2021 (farà fede la data del timbro postale). Ed inviare le composizioni complete di copia del versamento o corredate dell’assegno o del vaglia al seguente indirizzo:

 

Per invii in formato cartaceo: Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” via Irma Bandiera 29 47841 Cattolica (RN). Tel. 347 1021100

Per invii in formato elettronico:  pegasus@associazionepegasuscattolica.it;

Per le opere provenienti dalla Svizzera e dall’Inghilterra è obbligatoria la spedizione in formato elettronico.

ART. 3

Per la categoria A, inviare n. 2 copie di ogni libro in formato cartaceo o in pdf comprensivo di copertina (la spedizione in formato elettronico esclude quella in cartaceo). Stessa regola vale per le composizioni delle categorie B,C,D,E. Nello specifico le opere partecipanti alla sezione poesia non potranno essere superiori a settanta versi cadauna, mentre le composizioni di narrativa breve, Cat. C non potranno superare (indicativamente) le 20 cartelle (A4) standard in corpo dodici, (1800 battute a cartella 36.000 battute a racconto) compresi gli spazi. Le opere (se inviate in cartaceo) dovranno essere rilegate con spillatura metallica. Per quanto riguarda le categorie D ed E non vi sono limiti di cartelle, i romanzi e le raccolte di racconti dovranno essere completi di biografia dell’autore e di breve sinossi. Si rammenta che le silloge e le raccolte di racconti dovranno pervenire in un unico files contenente le poesie o i racconti denominate con un unico titolo.

Per quanto concerne la categoria F  max 2 video(in questo caso la quota è doppia) in formato, MP4, in alternativa è possibile fornire il link del portale web (es. Youtube). Saranno ammesse anche opere in lingua straniera o in dialetto con sottotitoli in italiano.

 

ART. 4

La premiazione avverrà Sabato 8 ottobre alle ore 15.30, presso lo splendido Palace Multisala di Mendrisio (Svizzera). Le opere edite premiate e segnalate resteranno a disposizione dell’Associazione che provvederà a inserirle in biblioteche e punti di lettura di stabilimenti balneari e hotels della riviera adriatica. Quelle inedite verranno distrutte a tutela del Copyright, le stesse non verranno comunque restituite. I premi consisteranno in assegni in denaro, trofei, targhe e pubblicazioni con la casa editrice Pegasus Edition. I premi in denaro in particolare dovranno essere ritirati personalmente, in quanto intesi come gettone di presenza, gli assegni non ritirati andranno a costituire il monte premi per le successive edizioni, per tutti gli altri conferimenti è previsto il ritiro per delega o la spedizione previo pagamento delle spese postali previste. Altri premi eventuali potranno essere istituiti in corso d’opera dall’Associazione, il giudizio della commissione preposta sarà insindacabile ed inappellabile.

ART. 5

I vincitori di tutte le categorie, saranno avvertiti tramite telefonata e mail, almeno 15 giorni prima della data della cerimonia di premiazione. Non è prevista comunicazione scritta per coloro che non si qualificheranno vincitori. Tutti i partecipanti potranno comunque consultare il verbale della commissione, che verrà pubblicato direttamente sul sito ufficiale del premio in data 10 luglio 2022.

ART. 6

Non sono previsti rimborsi per spese d’albergo e di viaggio, i partecipanti potranno pernottare qualora lo desiderino presso un hotel convenzionato con l’Associazione e raggiungere la sede della premiazione con i propri mezzi. Coloro i quali avessero partecipato al Premio MiIano International 2021 e al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica 2022 e desiderassero partecipare a questo premio con la medesima opera edita (questo articolo si applica solo per le opere edite) potranno evitare di inviare le due copie dell’opera stessa poiché già in possesso dell’organizzazione. (specificare nel coupon di partecipazione).

L’iscrizione al presente bando implica l’accettazione di tutte le regole in esso contenute.

 

 

 

COUPON DA COMPILARE PER PARTECIPARE AL

PREMIO SWITZERLAND LITERARY PRIZE

 

Ecco i miei dati (compilare in stampatello)

NOME ____________________________________________

COGNOME _________________________________________

DATA DI NASCITA ____________________________________

INDIRIZZO ______________________________ CITTA’_____________________

PROVINCIA ___________________  NAZIONE ____________________

CAP.__________________________

 

CATEGORIE PER LE QUALI SI PARTECIPA _____________________

TITOLI DELLE OPERE:

______________________________

______________________________

______________________________

Firmando il presente coupon, si attestano la veridicità dei dati anagrafici e la paternità delle opere presentate nonchè di essere i legittimi eredi dell’autore.

 

TELEFONO FISSO _____________________ CELLULARE_______________________

MAIL:_____________________________________________________

 

I dati indicati saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali con metodologie rigorose e sicure esclusivamente nell’ambito delle nostre iniziative. Il trattamento verrà effettuato in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli associati. I dati raccolti saranno eliminati non appena non più necessari alla gestione delle iniziative stesse nel rispetto del General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679.

Autorizzo al mantenimento per i periodi previsti dalla normativa dell’indirizzo mail per informazioni riguardanti le novità culturali dell’associazione che non persegue fini commerciali. Le stesse non verranno mai cedute a terzi. I diritti dell’interessato sono quelli previsti dalla citata Legge. Prendo atto dell’informativa di cui sopra ed acconsento al trattamento dei dati forniti nei termini sopra indicati.

Data _____________________

                                                        Firma

dell’autore o dell’editore

(del genitore, se minore)

_____________________________

  • 23
  •  
  •  

5 Commenti a Switzerland Literary Prize 2022

  1. Gabriele

    Quante poesie inedite si possono inviare? Cordiali saluti.

    • ASSOCIAZIONE PEGASUS

      Gentilissima può inviarne fino a tre
      la ringraziamo per averci contattato
      la segreteria del premio

  2. Anna Maletta

    Sapete che mi avevate quasi convinta? Poi, come faccio sempre, ho dato un’occhiata ai risultati dell’edizione precedente e ho controllato l’elenco dei premiati. A parte il fatto che nei premi che contano prevalgono “naturalmente” case editrici blasonate, m’è caduto l’occhio sui diplomi d’onore e ne ho controllato un paio a caso. Per fortuna, oggi sulla rete è quasi sempre possibile, attraverso gli store di vendita, leggere qualche anteprima delle opere. Così, mi sono resa conto che premiate anche dei sostanziali analfabeti, incapaci di imbroccare tre frasi senza farcirle di svarioni linguistici e con una consecutio temporum che farebbe sbiancare Pindaro. Ecco, da come lavorano le Giurie si capisce molto e si resta alla larga.

  3. Giuseppe

    Buongiorno a voi,
    per partecipare con un romanzo edito di cui sono l’autore, posso inviarlo direttamente o devo prima concordarlo con la Casa Editrice?

  4. Anna Hurkmans

    Ho ideato un testo sulla vita di Maria Callas in forma di monologo teatrale. Sono circa 15 cartelle. Può partecipare come racconto breve?

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *